• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto: comprato pianta in difficoltà!

Sfumatura_Valeria

Aspirante Giardinauta
Salve, scrivo di frettissima, vi spiego brevemente: l'ho vista e l'ho comprata: questo che vi mostro è il suo stato. (LE FOGLIE SONO PREOCCUPANTI)

Avevo giò in mente di toglierne qualcuna appena arrivata a casa, ma è bastato appena toccarle, ed anche quelle che restano non mi sembra stiano troppo meglio!

1.jpg
2.jpg
3.jpg
4.jpg

Solo un eccesso d'acqua o c'è di peggio, secondo voi?!
HELP ME!!!!! :froggie_r

Grazie!

-valeria-

Ultima modifica:
M

Millian

Guest
dovresti dare un'occhiata alle radici (sono verdi? sane? o secche/marce?) e al colletto.
Oltre all'umidita', mi sa che la phal ha preso anche freddo...
Armati di tempo e tanta pazienza: le phal sono a crescita lenta, quindi potranno passare diversi mesi prima di vedere milgioramenti.

bye

Sfumatura_Valeria

Aspirante Giardinauta
In effetti non mi sembra drammatico: di radici se ne vedono anche di verdi; con un bel travaso dovrei recuperare un po' la situazione, mentre il colletto non è marcio: solo un po' ingiallito e la pagina inferiore delle foglia rossiccia. Prima di aprire la confezione avevo pensato potesse trattarsi di qualche malattia a giudicare dalle foglie, ma mi sono un po' tranquillizzata e l'ho messa insieme alle altre :love: Grazie!

Lucasinter

Giardinauta Senior
La pagina inferiore rossiccia può essere normale, le phal viola molte volte c'è l'hanno e la tua (complimenti, é particolarissima) è un ibrido con il viola, quindi non mi preoccuperei..
Tutte le ferite sulle foglie sono normali sulle phal appena comprate, come almeno due foglie inferiori gialle, almeno a me così è capitato, ma "pompate" per come sono fanno sempre nuove foglie in fretta, quindi anche questo non è preoccupante :)
Se le radici sono abbastanza in forma rinvasa prima che peggiorino, tanto la fioritura é comunque quasi finita, nel senso che non ci sono boccioli in formazione...
Assicurati solo che il colletto stia bene e che non stia marcendo, prova a tirare la foglia centrale, se si stacca facilmente sarà in caso di intervenire :)

Sfumatura_Valeria

Aspirante Giardinauta
Si, si.. infatti non sembra un caso disperato, ma come dicevo avevo temuto potesse trattarsi di qualche malattia, più che semplicemente di problemi di coltivazione.

Ti dirò che mi aveva colpita questa phal, perché non ne avevo mai viste così, ma se non l'avessi vista ridotta così com'era non credo l'avrei presa. ="D

Lucasinter

Giardinauta Senior
E invece hai fatto bene :D
L'unica cosa di cui ha bisogno è un bel rinvaso e poi sarà libera di riprendersi un po' e crescere :)

Alto