• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto!!!! clematide "bucata"!!!!!!

chiara locatelli

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
circa un mese fa ho piantato una clematis dr. ruppel... tutto bene, aveva delle bellissime gemme, sono stata via qualche giorno, e ieri, al mio rientro, ho notato che tutti i fiori sono bucati, e dentro sembra siano marciti. come mai?? ha preso qualche malattia??? qualche consiglio??? devo potare i fiori, anche se non sono sbocciati??
grazie a tutti

belpa

Master Florello
il buco della rosa è di una cetonia, di quelle nere a puntini bianchi che non so come si chiamano

chiara locatelli

Aspirante Giardinauta
ovvero???

hai qualche marca da consigliare??? stasera ho notato delle foglie mangiucchiate... e ho spruzzato un insetticida della bayern che avevo in casa, anti afidi e cocciniglie. anche nelle rose ho trovato un maledetto bruco... e ho spruzzato anche loro.
che palle... però. l'anno scorso i gerani, adesso le mie rose...:sgrunt::sgrunt:

Alto