• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto Ciliegi minacciati da passeri e stormi

armagon

Aspirante Giardinauta
Ciao!

Ho i ciliegi in fiore ma purtroppo i passeri e gli stormi me li stanno mangiando facendo cadere tutti i petali al suolo. In questo modo non avro' ciliege nei prossimi mesi...
Ho provato a mettere una girandola ma sembrano incuranti. Come fate e che trucchi usate per scacciarli?
Nella zona di vignola modena ogni tanto si sentono delle "cannonate" nel periodo delle ciliege, sapete dove si possono acquistare questi cannoni a salve visto che mi sembrano gli unici strumenti utili per scacciarli. Penso che uno spaventa passeri a forma di uomo possa essere utile nei primi giorni poi si abituano alla vista.

Grazie mille per il vostro aiuto
 

barbarabe

Giardinauta Senior
Se niente niente ami gli animali ti sconsiglio quei cannoni a salve! Da me li utilizzano per le cornacchie, ma i cani, i gatti, le pecore sono a rischio infarto ad ogni colpo e anche io non sono proprio felice!:lol::lol:

Io ho provato con successo questo metodo, leggermente dispendioso all'inizio ma duraturo nel tempo: ho acquistato diversi "scacciaspiriti", sai quegli aggeggi fatti con conchiglie oppure metalli che vengono appesi ale porte e tintinnano quando si move l'aria?
Ne ho messo uno per pianta ed appena i merli, passeri ecc.. si appoggiano suonano facendoli spaventare.
Ho anche appeso ad ogni pianta striscioline di carta di uovo di pasqua in aggiunta, i riflessi danno loro fastidio.
Se poi riescono comunque a mangiare qualche ciliegia auguro loro buon appetito, a me basta non perdere l'intero raccolto:lol:
 
Alto