• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto che piante sono?

E

EagleFire92

Guest
chiamala lenta ma il mio cresce a dismisura :lol:
pure il mio xD lo messo in aprile era largo tipo 30cm ora è 1m parlo di larghezza perkè nn si è alzato molto e temo che nn si alza di molto sarà un 40cm ma per allargarsi è una bestia però è una bella pianta!!

E

EagleFire92

Guest
ma a me veramente abbondante nel suo periodo però durante l'estate mentre vegetava qualche fiore me la butato fuori ancora quindi nn mi sono potuto dimenticare di come era il suo fiore che cmq ogni tanto 2 o 3 li lasciava uscire è bellissima e sto pesando di farci delle talee (a suo momento) e magari ci faccio anche un bonsai!!

E

EagleFire92

Guest
bene bene:):)

non è possibile che nn trovo una foto uguale a quel rampicante!!

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
se si attacca "tipo ventosa" allora potrebbe essere P. tricuspidata (vite americana) perchè la canadese ha più che altro viticci che si attorcigliano....
La vite americana ha foglie simili all'edera, ma quanto è piccola può fare foglie divise in 3, per questo non è facile riconoscerla solo dalle foglie.

E

EagleFire92

Guest
ok sono andato in floricoltura è ho scorperto che è una Partenochipsus tricuspidata con un altro nome che io babbo nn mi ricordo di nuovo + però ditemi una cosa nn soffre il freddo giusto?

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Tra i sinomimi di p.tricuspidata ho trovato: Ampelopsis tricuspidata (o veitchii), Cissus, Vitis tricuspidata, ecc...
E rusticissima, si spoglia in inverno dopo aver assunto bellissime sfumature di rosso-giallo-marrone-arancio. Proprio in questo periodo non passa inosservata.

E

EagleFire92

Guest
allora per quest'anno la lascio dove è! la tengo sott'occhio l'anno prossimo in primavera la tolgo e vedrò dove metterla perkè sinceramente nn sò dove posizionarla e mi dispiace farla morire dopo che mi è stata regalata (dagli uccelini penso visto che è spuntata da sola) cmq dovrebbè essere la veitchii

Alto