• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto: bufera di vento e piante schiacciate

Acacia dealbata

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Mi chiedevo se qualcuno potesse darmi qualche dritta su come comportarmi: l'altro giorno purtroppo durante una bufera di vento un grosso ficus che tengo nella veranda di casa è caduto sopra le mie povere succulente, tant'è che una di queste piantine (mi pare si chiami sedum coppertone) ha lo stelo piegato, mezzo rotto, ho postato l'immagine così da farvi capire. Mi chiedevo se per salvarlo fosse necessario tagliare direttamente lo stelo e ripiantarlo o se bastasse mettere qualche sorta di supporto magari... oppure se non è salvabile la pianta, se è possibile staccare le foglie e propagare quelle. Grazie a chiunque risponderà
 

Allegati

  • 20210920_160316.jpg
    20210920_160316.jpg
    326,4 KB · Visite: 31
  • 20210920_160322.jpg
    20210920_160322.jpg
    370 KB · Visite: 30

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, non ti preoccupare, stacca la parte spezzata ed appoggiala sul terreno, radicherà facilmente.
Se vuoi puoi anche staccare qualche foglia con la quale fare delle talee fogliari.
P.S. Quel sedum ha, almeno in passato, ricevuto poca luce.
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti! Mi chiedevo se qualcuno potesse darmi qualche dritta su come comportarmi: l'altro giorno purtroppo durante una bufera di vento un grosso ficus che tengo nella veranda di casa è caduto sopra le mie povere succulente, tant'è che una di queste piantine (mi pare si chiami sedum coppertone) ha lo stelo piegato, mezzo rotto, ho postato l'immagine così da farvi capire. Mi chiedevo se per salvarlo fosse necessario tagliare direttamente lo stelo e ripiantarlo o se bastasse mettere qualche sorta di supporto magari... oppure se non è salvabile la pianta, se è possibile staccare le foglie e propagare quelle. Grazie a chiunque risponderà
Dovrebbe essere sedum adolphi o nussbaumerianum cresciuto male le foglie sono molto distanti . Poca luce .taglia lo stelo in 2 o 3 Pezzi fallo asciugare e mettilo a radicare in un vaso più grande è alza il livello del terriccio. Ovviamente quando inizieranno a spuntare nuove foglie mettilo al sole .
 

Acacia dealbata

Aspirante Giardinauta
Grazie mille a tutti! Della poca luce lo sospettavo, l'avevo messo insieme alla haworthia/gasteria perchè da quanto ho capito non vuole la luce diretta. Ma non credevo di avergli dato anche poca acqua!
 

Puntina

Guru Giardinauta
Sì hai ragione, la portulacaria è ridotta male poverina, infatti quando l'ho vista così l'ho annaffiata subito. Il problema è che ho sempre paura di farle marcire per cui non so bene come regolarmi con le annaffiature

Se nel composto adatto, ti sarà sufficiente annaffiare quando il terreno è ben asciutto, anzi, puoi aspettare anche qualche altro giorno dall’asciugatura e non correrai alcun rischio di marciume.
 
Alto