• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto Bouganvillea

apollonia

Aspirante Giardinauta
Ciao sono nuova del forum e anche alle prime armi con il gardinaggio. Io vivo a Roma e ho un terrazzo grande esposto a sud quindi al pieno sole dalle 11 fino a sera. Ho preso 4 bouganville, 2 viola e due rosa e stanno in vasi e attaccate ad un pergolato. Quando le ho comprate circa un mese fa erano meravigliose ma ora credo stiano morendo, perdono tutte le foglie e i fiori e i rami si seccano.
Io le annaffio tutti i giorni e ho anche dato il concime. Cosa sbaglio? Forse troppo sole e troppo caldo le uccidono?
Help!:cry:
 

concy66

Aspirante Giardinauta
Ciao sono anch'io nuova del forum ma abbastanza esperta(fai da te).Le mie bouganville sono nate da talee di rami che puntualmente faccio in autunno o primavera hanno bisogno di molto sole ed acqua sopratutto con il caldo ,un pò di nitrophosca blu (unico concime che adotto sia per piante che ortaggi )all'arrivo del primo freddo è normale che perda fiori e foglie rimanendo spoglia sino alla successiva primavera,quando verificherai scorticando un pochino con l'unghia il tronco per vedere se è ancora verde.Aspetta che rifiorisca e poi poterai quei rami che il gelo ti avrà seccato.Sto nel basso Lazio pensa quella che ho a ridosso di un muro resta fiorita anche in inverno.
 
K

Kelly Genova

Guest
Benvenuta!:Saluto:Secondo me stai dando troppa acqua e le fai marcire.:(Devi innaffiare solo quando infili il dito nella terra e senti asciutto,non tutti i giorni!:martello2Prova a sospendere e lasciale asciugare.Poi non dare altro concime,quando escono dai vivai sono pompate e stressate.Facci sapere,in bocca al lupo!:eek:k07:
 

concy66

Aspirante Giardinauta
non credo sia l'acqua aggiungi al terreno che comperi al vivaio un pò di terreno di giardino più pesante altrimenti vedrai le foglie sempre moscie e cadono .Io le mie le innaffio tutti i giorni abbondantemente .Poi c'è anche da dire che ad ogni rinvaso la pianta soffre per un pò e poi si riprende.
 

rosa1941

Aspirante Giardinauta
Aiuto bouganvellee

ciao sono anch'io nuova del forum ma abbastanza esperta(fai da te).le mie bouganville sono nate da talee di rami che puntualmente faccio in autunno o primavera hanno bisogno di molto sole ed acqua sopratutto con il caldo ,un pò di nitrophosca blu (unico concime che adotto sia per piante che ortaggi )all'arrivo del primo freddo è normale che perda fiori e foglie rimanendo spoglia sino alla successiva primavera,quando verificherai scorticando un pochino con l'unghia il tronco per vedere se è ancora verde.aspetta che rifiorisca e poi poterai quei rami che il gelo ti avrà seccato.sto nel basso lazio pensa quella che ho a ridosso di un muro resta fiorita anche in inverno.

ciao sono nuova anch'io

complimenti per le tue piante ottenute da talee.a me non riescono mai..come fai?... Sono anch'io appassionata di bouganvillee ne ho di rosse,viola e bianche -queste ultime molto delicate- io vivo a verona e per l'inverno devo proteggerle molto bene.
Mi puoi dire qualcosa di piu' del concime che usi? Io non lo conosco

ti ringrazio rosa 1941
 

concy66

Aspirante Giardinauta
ciao rosa1941 è tutto molto semplice metti più rami di circa 20 cm di lunghezza in un vasetto con del terriccio e innaffia di tanto in tanto(fallo a inizio settembre) perderanno le foglie ovviamente ma in primavera sicuramente da qualche rametto spunteranno delle foglie.
C'è chi le intinge in una polvere ormonale io non l'ho mai usata e ti garantisco che la maggior parte delle mie piante sono nate tutte così(schefflera,ficus elastica/benjamin,rose,rosmarino,sanseviera,edera,evonimo,lauroceraso ecc.)riguardo al concime la nitrophosca c'è sia blu che rosa la blù io la utilizzo in modo parsimonioso per quasi tutte le piante d'appartamento all'inizio primavera e in autunno (provane un pò nei geranei e vedrai che fioritura)sono palline blu e si vende in sacchi da 25Kg ottimo anche per l'orto altro che flaconcini costosi prova e poi mi dirai!!!se hai altre domande ben volentieri ciao.
 

massimoc

Aspirante Giardinauta
Anche io ho da poco una bouganvillea.
Fino ad ora devo dire che non l'ho mai concimata (ce l'ho da circa 2 mesi) e le do l'acqua solo quando il terriccio è secco.
Che io sappia amano il sole per cui non dovrebbe essere quello il problema.
Tuttavia la mia si trova a mezz'ombra (perché in previsione dell'inverno ho cercato un posto riparato) e mi sembra che sia rigogliosa ;)
Credo quindi che sia la troppa acqua il problema.Poi, dagliela sempre la mattina presto,quando la terra è più fresca e non ci batte il sole.Forse la sera,dopo tutto il giorno che ci ha battuto il sole,la terra è troppo "bollente" e la pianta ne risente.
Ciao
 

Morpheus

Aspirante Giardinauta
non credo sia l'acqua aggiungi al terreno che comperi al vivaio un pò di terreno di giardino più pesante altrimenti vedrai le foglie sempre moscie e cadono .Io le mie le innaffio tutti i giorni abbondantemente .Poi c'è anche da dire che ad ogni rinvaso la pianta soffre per un pò e poi si riprende.

Ciao
sono daccordo con te.. anche io ho delle bouganvillea in terrazzo in grandi vasche costruite in mattoni impermeabilizzate di guaina nelle quali ho inserita terra abbondantissima...!
Le piante le ho messe circa 4 anni fà.. sono sempre state verdi e rigogliose.. immagina che davo l'acqua tutte le sere in modo abbondante stando a catania con il caldo... e non ho mai avuto problemi; poi mi e capitato un pò di umido nella parte anteriore delle vasche dato anche dalle piogge abbondanti di quest'inverno e quindi ad essere sincera col fatto che ho limitato l'annaffio quotidiano ti dirò cghe quest'anno una sta soffrendo molto.. perde le foglie e le secca nello stesso tempo... è di una tristezza unica.. quindi col caldo a mio avviso non ci vuole altro che un pò d'acqua in +, ovviamente non annegatele :martello:
 

concy66

Aspirante Giardinauta
Rosa leggendo la rivista (cose di casa piante) ti informo che le talee di bouganville le puoi fare anche in agosto. Io sono una che ci prova in periodi non sempre consoni ma a volte sono fortunata.
 
Alto