• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

AIUTO!!! Arancio in aiuola, fiori che cadono!

AndreaDC

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
ho comprato un albero d'arancio washington e un clementine, e li ho messi a dimora in aiuola di 5 m di lunghezza per 50cm di profondità e circa 70cm di profondità. Tutto bene dopo l'inverno, protetti da freddi particolari e qualche fiocco di neve.
In primavera grandissima ripresa vegetativa e ora siamo all'apertura dei fiori da qualche giorno. 3-4 giorni fà però ho notato formiche sull'arancio, e mi sono accorto della presenza di afidi verdi. Non potendo e volendo trattare ho fatto pulizia manuale non essendo impestato, e ho salvato parecchi fiori e foglie nuove. Ora però ho avuto una caduta interessante di fiori, per la maggior parte chiusi.
Mi è stato consigliato di innaffiare poco durante questa fase per permettere alla pianta di tenere i fiori utili per i successivi frutti..
Quale potrebbere essere la causa della caduta dei fiori? un pò di vento degli ultimi due giorni? Colpa degli afidi? tutto normale? qualche pratica non fatta?

Ho fatto un'annaffiatura con macerato di aglio, e vaporizzato il tronco, ma non la chioma.

Grazie in anticipo!:Saluto:
 
Alto