• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto aiuto.... rosa e colonna? Come fare il matrimonio?

S

Salopetta

Guest
carissimi carissimi,
immaginate di avere a disposizione un balcone spazioso (una piccolo terrazzo insomma, scoperto) con una colonna, lì bella a disposizione. Immaginate anche di voler mettere una rosa che ci corra intorno, messa in un bel vaso capiente.
Ora che si fa? La rosa non deve essere troppo vigorosa perchè altrimenti soffre, deve essere resistente al clima di Milano (umidino di solito) e ad un esposizione non propio assolatissima (non ombrosa, tanta tanta luce indiretta e anche un pò di luce diretta). E se fosse anche rifiorente sarebbe il massimo...
E dato che voglio veramante esagerare immaginate che le rose vi piacciano bianche o crema o gialle o giallo/rosate o rosa chiaro (insomma niente colori squillanti).
Mi piacciono le rose inglesi ma vanno bene in questo caso (la Gloire de Dijon è stupenda ma non cresce troppo? la Golden Celebration sfiorisce così male? e la Glamis Castle? ODDIO???) e le rampicanti non sono troppo esuberanti?
E adesso vi prego fatevi sotto... consigliate, date sfogo alla vostra fantasia, alla vostra conoscenza, URGE un consiglio. Avrò posto solo per UNA rosa e vorrei sceglierla bene... Help!
GRAZIE
Salopetta
 
G

gin

Guest
Accidenti alle rose! Troppo belle per non innamorarsene e troppo "esigenti" per crescere bene in vaso!!!
Anche io come te vorrei piantare rose in un terrazzino (balcone?) ma per ora mi sono trattenuta, molti me le hanno sconsigliate, altri mi hanno detto che devo accontentarmi di modesti risultati!! Non sono esperta (per niente) ma se può esserti utile ti faccio un elenco di rose rampicanti che, dal mio "personale sondaggio" fatto a forza di chiedere e rompere le scatole a destra e sinistra, potrebbero vivere bene in vaso:
- New Dawn color bianco crema rosato, fioritura ripetuta, leggero profumo, resistente, adatta anche a mezz'ombra
- Clair Matin alta 1,5/2 m colore rosa, leggermente profumata, adatta anche al nord.
- Phillis Bide fiori a mazzetti sfumati di rosa albicocca e foglie piccole
- Gloire de Dijon accondiscente alla vita in vaso
Poi avrei pensato anche alle piccole meillandine, ma qualcuno mi ha detto che si ammalano molto.
Spero di averti aiutato un pochino e comunque aspetta il parere e le risposte di altri esperti e grazie per il quesito che interessa anche a me!
Un abbraccio a tutti!
 
P

painthorse

Guest
io ho rose in vaso, le minirose e la Teasing Georgia e per ora mi danno soddisfazioni, non so quanto resisteranno e di certo le rose in terra piena forse danno un quancosa in più..... in questi 2 anni mi è andata alla grande
 
Alto