• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto... aiuto... pachira

annamare

Aspirante Giardinauta
Vi allego le foto della mia pachira moribonda, che cosa ne pensate???
Cosa posso fare per salvarla???
Aiutateci....:cry:

P

peggy974

Guest
Sta succedendo la stessa cosa anche alla mia.
E non solo, anche le foglie nuove non erano rigogliose ma tutte "flosce".
All'inizio pensavo si trattasse del "marciume radicale" provocato dalle troppe annaffiature, così l'ho lasciata per circa un mese senza acqua.
La situazione è migliorata per quanto riguarda le foglioline piccole nuove ma le altre foglie stanno continuando ad ingiallirsi e poi a cadere.
Sono anch'io disperata e confido che a primavera, quando la metterò in giardino, si riprenda.
Se qualcuno ha qualche consiglio, aiuti anche me. Grazie

imbranata

Giardinauta
anche la mia versa nelle stesse condizioni, le ho fatto di tutto, la lavo con sapone e olio, la nebulizzo le ho dato il piretro, niente.. oggi ho esteso la disinfezione anche a vaso e radici e cambiato terra, speriamo si ripigli...:( :(

cancer

Giardinauta
Ciao a tutte. Ho una pachira da soli due mesi e, per il momento sta bene. Volevo sapere da quanto tempo ce l'avete, come e dove la tenete, ogni quanto la bagnate...solo per capire meglio:embarrass .
Grazie
Deborah

annamare

Aspirante Giardinauta
Ciao Deborah,
questa pachira è di mia mamma che la tiene in puglia. Lei ha un pollice abbastanza verde ma con questa pianta non riesce proprio ad entrare in sintonia. Le è stata regalata a giugno 2005 ed era bellissima, dopo qualche mese ha iniziato a manifestare i sintomi che vedi bene nelle foto. La bagna solo quando il terriccio è asciutto e la vaporizza spesso; pensando fosse un problema di acqua con troppo cloro ha iniziato a raccogliere l'acqua piovana ma purtoppo la situazione non è migliorata. Fino a dicembre l'ha tenuta in una stanza luminosa ma non riscaldata, poi preoccupata sempre più per la salute della sua piantuccia l'ha portata in una stanza (dove la tiene ancora) con un clima più temperato vicino ad una porta finestra dove riceve un tiepido sole di prima mattina, ma la situazione non è migliorata. Ormai è disperata, ha deciso di metterla fuori sul terrazzzo non appena il clima diventerà più temperato, sperando che poi il caldo afoso e torrido delle estati pugliesi non le faccia male... ma che altro fare???
Tu come la tieni?
:Saluto:

imbranata

Giardinauta
anche io l'ho da poco, da natale più o meno, la tengo in un salone con molta luce, bagno pochissimo e nebulizzo molto.. il fatto è che la mia ha iniziato subito a fare così, non l'ho mai vista prosperare...:(

P

peggy974

Guest
Io ce l'ho da circa 7/8 mesi ed è in anticamera, nella zona più luminosa della casa con un calorifero ma non proprio attaccato alla pianta.
Ho provato a spostarla nella camera da letto, più lontana al calorifero ma più buia, il risultato non è cambiato.:cry:
Boh!!:confused:

H

hakuna__matata

Guest
:Saluto: ciao a tutte anch'io ho una pachira, mi è stata regalata per il matrimonio a maggio del 2004....non ho mai avuto particolari problemi, qualche foglia come le vostre di tanto in tanto mi è capitata, io penso accada per gli sbalzi di temperatura o correnti d'aria.... con la mia ora ho un unico problema: si è sviluppata parecchio e non so come intrecciare i rametti, ho paura di romperli....:martello:

imbranata

Giardinauta
Ciao hakuna_matata benvenuta!!
Spero che la mia si riprenda, magari con la primavera!!
Per il tuo problema Spadino aveva consigliato in un altro topic di rivolgersi a un vivaista se si voleva mantenere l'intreccio.

cancer

Giardinauta
La mia è nel salone (non molto luminoso per la verità) e con una temperatura di 22° gradi circa (tranne la notte che fa freddino). In due mesi l'ho nebulizzata spesso con acqua demineralizzata (2-3 volte a settimana) e bagnata poco (fin'ora ogni dieci giorni, con poca acqua però). Continua a mettere foglioline nuove e sembra in salute. Rispetto all'intreccio mi è stato consigliato di rivolgermi ad un vivaista esperto, ma ho deciso di lasciarla crescere in libertà. Mi hanno dato consigli quì nel forum http://www.giardinaggio.it/forum/showthread.php?t=26632
Per il resto sono una principiante, ma credo che sia importante non cambiare troppo spesso posizione alla pianta (le volte che l'ho fatto ne hanno risentito) e ripararla dalle correnti d'aria. Se proprio non va, avete provato a controllare come stanno le radici? Magari hanno bisogno di un rinvaso. Mi spiace non potervi aiutare di più, ma teniamoci informate a vicenda, non si sa mai.
Magari qualcuno di esperto ci aiuterà:froggie_r
Ciao
Deborah

P

peggy974

Guest
cancer ha scritto:
La mia è nel salone (non molto luminoso per la verità) e con una temperatura di 22° gradi circa (tranne la notte che fa freddino). In due mesi l'ho nebulizzata spesso con acqua demineralizzata (2-3 volte a settimana) e bagnata poco (fin'ora ogni dieci giorni, con poca acqua però). Continua a mettere foglioline nuove e sembra in salute. Rispetto all'intreccio mi è stato consigliato di rivolgermi ad un vivaista esperto, ma ho deciso di lasciarla crescere in libertà. Mi hanno dato consigli quì nel forum http://www.giardinaggio.it/forum/showthread.php?t=26632
Per il resto sono una principiante, ma credo che sia importante non cambiare troppo spesso posizione alla pianta (le volte che l'ho fatto ne hanno risentito) e ripararla dalle correnti d'aria. Se proprio non va, avete provato a controllare come stanno le radici? Magari hanno bisogno di un rinvaso. Mi spiace non potervi aiutare di più, ma teniamoci informate a vicenda, non si sa mai.
Magari qualcuno di esperto ci aiuterà:froggie_r
Ciao
Deborah

Io ho provato a guardare le radici e mi sembra stiano bene sono per la maggior parte bianche, qualcuna un po' più scura.
Sono però una principiante (è da un paio d'anni che ho comprato casa e prima delle piante si occupava mia madre).
Che aspetto devono avere le radici per sapere se stanno bene o male?

T

teresatita

Guest
anche la mia purtroppo se la passa male e non so spiegarmi il motivo. La annaffio poco, sta in pienissima luce, l'ambiente è caldo, ma nonostante questo continua a deperire. le poche foglie che non sono dventate gialle maculate sono verdino chiaro chiaro e tutte flosce. Anche io aspetto di buttarla fuori per vedere se succede un miracolo.

annamare

Aspirante Giardinauta
Ma voi avete rinvasato la vostra pachira?
Quella di mia mamma sta sempre nello stesso vasino secondo noi piccolo, sarà per quello che le foglie sono in quello stato pietoso (vedi foto I messaggio)?
Forse non hanno più sostanze nutritive?
Se decido di rinvasare che terriccio devo usare e quanto deve essere il vaso?
Ciao e grazie :Saluto:

imbranata

Giardinauta
io non l'ho rinvasata, anche perchè non è cresciuta..ho cambiato solo il terriccio e ci ho messo uno strato di argilla espansa in fondo, per ora non è migliorata ne peggiorata..
pensando e ripensando credo che un problema possano essere gli sbalzi di temperatura, non uso il riscaldamento quindi non posso assicurare una temperatura stabile, passato gennaio s'era un po' ripresa, ora che ha fatto gelo per una settimana siamo punto e daccapo..

ogamo

Giardinauta
io ne ho una da settembre-novembre circa e per ora butta in continuazione foglie nuove.non la annaffio quasi mai e di concimarla non se ne parla non è esposta al sole diretto

annamare

Aspirante Giardinauta
Ciao Imbranata
che tipo di terriccio hai usato per rinvasare la pachira?
Va bene il normale terriccio "universale" o è necessaria una composta particolare?
Aiutatemi, fate in modo che mia mammma non uccida la pachirozza con qualche decisione avventata.
Grazie e :Saluto:

imbranata

Giardinauta
anna io ho messo uno strato di argilla espansa sotto e poi terriccio universale, ma non sono per niente esperta,sto andando a tentativi..:cry: :cry:

A

adelaide

Guest
pachira

Salve a tutti, anche io ho una bella pachira che mi è stata regalata l'anno scorso per il mio compleanno (a gennaio). Quando me l'hanno portata stava benissimo, piena di foglie verdi. Dopo qualche mese invece sono cadute tutte!! Pensavo che ormai non c'era più nulla da fare, l'ho spostata vicino alla finiestra nella speranza che si riprendesse. Dopo qualche giorno ho cominciato a vedere delle piccole gemme e dopo qualche mese era di nuovo al massimo del suo splendore. Da allora sta bene, a parte qualche foglia che ogni tanto secca dalla punta... Prima non sapevo che tipo di clima o quale esposizione voleva, adesso grazie a questo sito e a voi, ho capito qual'è il suo ambiente migliore. E per fortuna è quello in cui si trova ora! Ma adesso ho di nuovo dei problemi... lei continua a crescere e credo abbia bisogno di un rinvaso. Quì sorge spontanea la domanda... qual'è il periodo migliore? La pianta sta cominciando a soffrire e me ne accorgo dalle foglie che sono un pò flosce e uno dei rami intrecciati sta ormai seccando :eek:(
Inoltre io vorrei farla crescere senza continuare ad intrecciare i rami, anche se non so come risulterebbe... mi sembra troppo bassa per metterla a terra, ma se non intreccio i rami, temo che diventi anche troppo "larga" per tenerla su di un ripiano... cosa mi consigliate??
Grazie a tutte
(è la prima volta che scivo in questo forum... spero di non avere sbagliato nulla... -___-;)

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Adelaide:froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13: :hands13:

Alto