• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto Agrifoglio

ran79

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
innanzitutto complimenti per il bellissimo forum e perg lio ottimi consigli!

Volevo chiedervi se vi era possibile aiutarmi, con il mio Agrifoglio.

Ho acquistato questa pianta nel mese di Dicembre ed era in ottima forma, però agli inizi di Aprile ho avuto dei problemi, in primo luogo la pianta non cresceva, ma per ciò che mi sembra di avercapito questo non dovrebbe essere un problema molto grave dato che ho letto che l'agrifoglio è una pianta a crescita lenta;

la cosa che più mi preoccupa però è che proprio in questo mese la pianta ha iniziato a perdere tantissime foglie e non riesco a capire il perchè.

Innaffio regolarmente la pianta, che è tenuta in vaso sul mio balcone a luce diretta del sole. Non ho mai usato nessun fertilizzante nè alcun funghicida nè pesticipa.

Vi prego aiutatemi ho tanta paura che la pianta possa morire :(

Grazie 1000 per la disponibilità
 

kevin02

Bannato
Buongiorno a tutti,
innanzitutto complimenti per il bellissimo forum e perg lio ottimi consigli!

Volevo chiedervi se vi era possibile aiutarmi, con il mio Agrifoglio.

Ho acquistato questa pianta nel mese di Dicembre ed era in ottima forma, però agli inizi di Aprile ho avuto dei problemi, in primo luogo la pianta non cresceva, ma per ciò che mi sembra di avercapito questo non dovrebbe essere un problema molto grave dato che ho letto che l'agrifoglio è una pianta a crescita lenta;

la cosa che più mi preoccupa però è che proprio in questo mese la pianta ha iniziato a perdere tantissime foglie e non riesco a capire il perchè.

Innaffio regolarmente la pianta, che è tenuta in vaso sul mio balcone a luce diretta del sole. Non ho mai usato nessun fertilizzante nè alcun funghicida nè pesticipa.

Vi prego aiutatemi ho tanta paura che la pianta possa morire :(

Grazie 1000 per la disponibilità

Può essere anche uno stress da cambiamento di locazione, ma è grande o è piccola??????:confuso:
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
L'agrifoglio tantissimo sole non lo vuole, ma perdere le foglie per il sole di aprile (sia pur a Napoli!) mi sembra un po' esagerato
Innaffiare tutti i giorni (ad aprile) mi sembra eccessivo.
Potrebbe essere un problema di drenaggio aggravato dalle troppe innaffiature.
La pianta l'hai rinvasata o è nel vaso originario?

Ciao
Anitka
 

ran79

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti dell'aiuto :)

Per Kevin: la pianta è di dimensioni medie;

Per Anitke: la pianta è stata rinvasata dal fioraio che me l ha venduta, perchè a me serviva stesse in un vaso più grande e profondo di quello originale.

Anche io non penso che sia dovuto all'eccessivo sole, anche perchè in questi giorni non è che ve ne sia stato poi tantissimo anzi è stato molto piovoso.

Altro particolare che notavo oggi è che alcune foglie è come se fossero bruciate sulla punta.

Ancora 1000 Grazie per la disponibilità e per l'aiuto!
 

kevin02

Bannato
Grazie a tutti dell'aiuto :)

Per Kevin: la pianta è di dimensioni medie;

Per Anitke: la pianta è stata rinvasata dal fioraio che me l ha venduta, perchè a me serviva stesse in un vaso più grande e profondo di quello originale.

Anche io non penso che sia dovuto all'eccessivo sole, anche perchè in questi giorni non è che ve ne sia stato poi tantissimo anzi è stato molto piovoso.

Altro particolare che notavo oggi è che alcune foglie è come se fossero bruciate sulla punta.

Ancora 1000 Grazie per la disponibilità e per l'aiuto!

Allora stanno cadendo perchè al di sotto si stanno preparando delle gemme nuove, prova a vedere!!!!!!!!!!!!!:eek:k07:
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
la caratteristica dei sempreverdi è proprio quella di non perdere tante foglie tutte insieme, il ricambio avviene in modo graduale.

Per me un agrifoglio che "inizia a perdere tantissime foglie" è una pianta che ha dei problemi. Eccesso di concimazione o problemi di drenaggio o altro.

Non è che il vivaio ti ha trapiantato la pianta in pura torba?

Ciao
Anitka
 

ran79

Aspirante Giardinauta
Gazie ancora per l'aiuto!! :)

Io ho visto che qualche fogliolina nuova inizia a germogliare, sono poche però qualcosina c'è, spero che sia come dice Kevin!

Anitka, non so dirti se il fioraio ha travsato la pianta con pua torba, anche perchè quando abbiamo acquistato la pianta non abbiamo badato molto al travaso e alle operazioni fatte dal fiorario, perchè abbiamo acquistato questa pianta in una giornata molto particolare e triste, anche se io ho dei sospetti che siamo un pò stati gabbati dal fioraio perchè lui mi disse che per travasarla aveva bisogno di tanta altra terra tipo altri 5 sacchetti però io non credo che lui non abbia messo tutta la terra che ci ha fatto pagare e di cui divceva di aver bisogno :mad:

Grazie per la disponibilità Buona Serata
 

ran79

Aspirante Giardinauta
Vi inserisco due immagini della pianta sperando siano d'aiuto. Scusate per la qualità le ho fatte con il cell e non si vedono benissimo!


 
Ultima modifica:
Alto