• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiutino per trasloco da vaso a vaso

maril

Giardinauta
ciao a tutti, ho bisogno di voi prima di combinare guai seri. i soggetti della mia preoccupazione sono un anthurium e una tradescantia. obbiettivamente in comune non hanno niente. quello che vorrei fare io è togliere l'anthurium dal vaso per posizionarci la tradescantia e sistemare il primo in un'altro vaso.
perchè fare tutto queste direte voi? non puoi comprare un vaso nuovo e risolvi?

no, per il semplice fatto che l'anthurium è stato disgraziatamente da me trapiantato, più di un anno fa in un vaso esageratamente grande ed è in sofferenza, lo sento. ecco perchè vorrei ridimensionare la sua casetta. la tradescantia che cresce a dismisura invece, in un bel vasone come quello occupato adesso dall'anthurium sarebbe un incanto. e qual'è il problema, vi chiederete? eccolo. come faccio a ridimensionare le misure del pane di terra che ormai l'anturio avrà abbondantemente aggrovigliato con le sue radici, senza danneggiarlo? potrebbe essere un'idea selezionare i vari cespi ripiantarli con calma uno accando all'altro? aiutatemi, vi prego anzi... aiutateci
 

*Lucy*

Aspirante Giardinauta
Premetto che non conosco le 2 piante. credo sia una regola generale:se l'anturio ha ormai conquistato il pane di terra del vaso grande, io non ridimensionerei niente, piuttosto concimerei x ovviare quelle mancanze e sofferenze che tu senti.l'altra pianta spostala pure (non conoscendola non so dirti se è il periodo buono x farlo).comunque ti ripeto, dalle un pò di pappa buona,magari controlla il drenaggio del vaso,mettila nella posizione (ombra/sole) che predilige e vedrai che non piangerà più!!!
 
Alto