• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuti e consigli

Saudade

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Le mie domande saranno certamente banali per degli esperti come voi, ma e' la prima volta che tento con le orchidee. Ho acquistato circa 1 mese e mezzo fa 4 Phal all'IKEA, prezzo buono, tanto per provare! Le ho messe insieme in un cesto con sotto argilla, le spruzzo 2/3 volte al giorno sulle fogli e sulle radici, le ho concimate ogni 10 giorni circa e ogni 15 giorni immergo i vasi per una mezz'ora. Una sola foglia e' ingiallita, le altre sono belle verdi e carnose, ma...i fiori stanno andando. Leggo che avete fioriture di 4-5 mesi, ora la domanda e', visto lo stato delle foglie penso che le piante stiano bene, mi sembra di aver letto che debbano essere tagliati gli steli sfioriti, devo aspettare che secchino? E fino a che altezza? Alla base?
Ho cercato sfagnoterapia, con il cerca, ma non ho trovato niente, qualcuno mi sa dire di piu?
Son certa che le risposte saranno per voi ripetitive, ma portate pazienza!!!!!:flower:
 

Phal

Aspirante Giardinauta
ciao! Taglia gli steli solo per la parte che si seccherà, dai nodi dello stelo vedrai che partiranno nuovi getti. Secondo me dovresti annaffiare piu' spesso, almeno una volta a settimana cerca di regolarti guardando le radici nel vaso e annaffiando quando il composto è asciutto, senza però lasciarlo troppo secco altrimenti se la phal ha sete la prima cosa che fa è liberarsi dei fiori. Per le vaporizzazioni continua così, concima invece un pochino di meno e con la metà dose di quello che è indicato sulla confezione del concime. Perchè stai cercando info per la sfagnoterapia? Questa serve solo per recuperare phal con le radici compromesse gravemente dal marciume, da quel che ho capito non dovrebbe essere il tuo caso. Benvenuta nel forum e nel mondo delle orchi! Ciao
 

Saudade

Aspirante Giardinauta
Phal ha scritto:
ciao! Taglia gli steli solo per la parte che si seccherà, dai nodi dello stelo vedrai che partiranno nuovi getti. Secondo me dovresti annaffiare piu' spesso, almeno una volta a settimana cerca di regolarti guardando le radici nel vaso e annaffiando quando il composto è asciutto, senza però lasciarlo troppo secco altrimenti se la phal ha sete la prima cosa che fa è liberarsi dei fiori. Per le vaporizzazioni continua così, concima invece un pochino di meno e con la metà dose di quello che è indicato sulla confezione del concime. Perchè stai cercando info per la sfagnoterapia? Questa serve solo per recuperare phal con le radici compromesse gravemente dal marciume, da quel che ho capito non dovrebbe essere il tuo caso. Benvenuta nel forum e nel mondo delle orchi! Ciao
Grazie, la sfagnoterapia? Visti i miei "successi" ho pensato: meglio prevenire che curare!:eek:k07:
 
R

riverviolet

Guest
I fiori magari stano andando solo per lo stress da trasporto.
:eek:k07:
 

@diletta@

Giardinauta Senior
sì infatti, è soprattutto la carenza di umidità, gli sbalzi di temperatura gli spifferi, ne avrà subite di tutti i colori e non a causa tua...
ciao
 

Lumachina

Aspirante Giardinauta
Salve sono Lumachina, leggo da tempo i vostri suggerimenti siete bravissimi.Da molti anni imperterrita continuo a comprare ogni genere di orchidea, nella remota speranza che continui a vivere e fiorire.
Questa gioia non l'ho mai provata, immancabilmente lo stelo che taglio al terzo nodo secca.Da sei mesi sto curando tre phal, una è diventata molto grande e continua a dar piccoli dai lati ma di fiori non se ne vedono.
Qesta estate li ho portati in giardino, posizionati ad est e all'ombra insieme ad altre piante seguo i vostri consigli e non capisco dove sbaglio.AIUTO
Grazie.
 
Alto