• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiutatemi!

manuterp

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti ho una echeveria elegans le cui foglie esterne stanno ingiallendo e alcune si stanno macchiando. cosa può essere secondo voi?
Inoltre ho un'aloe a foglie dentate.. dovrebbe essere un aloe squarrosa e anche lì una piccola foglia sta ingiallendo.
Potete aiutarmi?
Vi allego anche le foto.

Allegati

• 20170818_090508.jpg
    20170818_090508.jpg
    823,8 KB · Visite: 12
  • 20170818_090618.jpg
    20170818_090618.jpg
    838,7 KB · Visite: 4

manuterp

Aspirante Giardinauta
Hai cambiato i vasi da poco?
No no non le ho rinvasate, le ho comprate con quei vasi.
Volevo rinvasare l'echeveria ma so che si rinvasa in primavera.
Le ho comprate ad una fiera e le ho messe sotto una finestra, prendono luce ma dall'alto. Forse non prendono luce abbastanza?

njnye

Florello Senior
Il substrato è scadente, avresti dovuto fare un rinvaso. E metterle all'aperto. Posta una foto generale delle piante, così si capisce bene lo stato di salute.

manuterp

Aspirante Giardinauta
Il substrato è scadente, avresti dovuto fare un rinvaso. E metterle all'aperto. Posta una foto generale delle piante, così si capisce bene lo stato di salute.
Le piante sono in buono stato. L'echeveria ha le foglie centrali verdi e rigogliose. L'aloe ha solo quella in foto ingiallita.
Per il rinvaso posso farlo in questi giorni?
Purtroppo non ho il balcone in casa quindi le tengo davanti ad una finestra...

manuterp

Aspirante Giardinauta
Le piante sono in buono stato. L'echeveria ha le foglie centrali verdi e rigogliose. L'aloe ha solo quella in foto ingiallita.
Per il rinvaso posso farlo in questi giorni?
Purtroppo non ho il balcone in casa quindi le tengo davanti ad una finestra...

manuterp

Aspirante Giardinauta
Salve e scusate il ritardo nel postare le foto dell'intera pianta. L'echeveria sta ingiallendo le foglio e qualche volta si staccano come fossero morte.
L'aloe ha solo quella foglia gialla.
Le ho rinvasate ma non annaffiate.. devo annaffiarle fra due settimane circa come mi ha detto chi me le ha vendute.
Secondo voi non prendono abbastanza luce?

Allegati

• 20170822_075310-min-1.jpg
    20170822_075310-min-1.jpg
    750 KB · Visite: 1
  • 20170822_075404-min.jpg
    20170822_075404-min.jpg
    467,8 KB · Visite: 3
Alto