• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiutatemi...forse è una batteriosi...

L

lorenzo87

Guest
Oggi ho notato su uno pseudobulbo della mia dendrobium polysema delle pustele di forma ellittica alte mezzo centimetro e larghe 3 mm, le pustele sono acquose,e quando si rompono lasciano una cicatrice marrone, vi posto le foto,
Queste le pustole, e queste le cicatrici...
Vi prego ditemi cosa fare, non mi interessa tanto buttare la pianta infetta, quanto buttare via quelle che ci stanno intorno, quindi se sapete anche cosa fare per non attaccare l'infezione anche alle altre piante ditemelo....non vorrei perdere tutte le mie orchidee.

mercuzio

Maestro Giardinauta
Guardando la foto secondo me si è beccata un brutto batterio.
Devi eliminare la parte infetta tagliandola proprio via altrimenti per la pianta ci saranno poche speranza, queste pustole una volta che si aprono spargono un liquido pieno di batteri che se entra in contatto con altre parti o altre piante continua a riprodursi, quindi devi tagliare via la parte infetta e cospargere la ferita con del rame in modo da interrompere la propagazione.
Mi discpiace troppo ....queste cose mi fanno inc****re da matti uno cura la sua orchidea ci perde tempo e soldi e poi arriva un c***o di batterio che ti rovina tutto.
In bocca al lupo Lorenzo!!!!

lobelia

Florello Senior
Somiglia molto alla maculatura batterica (Xanthomonas qualche cosa....) che si presenta con piccole macchie anulari traslucide, quasi trasparenti. Se è batterica è curabile. Se invece è una virosi, come la maculatura necrotica non c'è possibilità di lotta. La pianta va comunque isolata dalle altre. Entarmbe attaccano di preferenza piante con forte percentuale acquosa nei fusti e nelle foglie.
Non ho con me le pagine sulle due malattie (sono a lavoro). Quando torno a casa cerco il medicinale da dare in entrambi i casi. intanto, se hai del carbone vegetale, sutura le ferite: è un ottimo cicatrizzante disinfettante. Ogni volta che lo passi, prima di ripassare l ealtre ferite, togli uno strato.
Ciao, fammi sapere.

mercuzio

Maestro Giardinauta
Secondo me si tratta di un qualche tipo di Pseudomonas, è un batterio che colpisce proprio le orchidee, la secrezione acquosa mi fa sperare che non sia un virus ma appunto un attacco batterico che è comunque grave ma curabile.

L

lorenzo87

Guest
a me hanno detto di tagliare le parti colpite, cospargerle con polvere di cannella e curare con aliette. Che dite, se do l'aliette anche sulle piante vicine come prevenzione è ok, oppure è meglio non fare alcun trattamento chimico?
Avete prorio ragione....queste cose fanno proprio inca...re, con tutte le cure e la dedizione possibile loro si ammalano......

lobelia

Florello Senior
mercuzio ha scritto:
Io preferirei usare rame o zolfo, cmq la parte infetta va tagliata via di sicuro.
Sugli attacchi fungini hanno effetto di sicuro, sulle batteriosi non saprei: hai provato?

L

lorenzo87

Guest
Io ho tagliato le parti infette e le ho cosparse di zolfo....per prevenzione sulle altre piante cosa faccio????spruzzo sempre zolfo?

mercuzio

Maestro Giardinauta
Lorenzo secondo me la cannella potrebbe essere ottimo per la prevenzione, è un efficace battericida e non causa nessun danno alla pianta io userei quella senza problemi.
Giulio dice: bagnare la pianta e poi cospargerla con polvere di cannella in modo che aderisca alla pianta.....secondo me puoi metterne un po' nell'acqua e spruzzarla sulle piante.
Altrimenti visto che hai gia lo zolfo a disposizione ne puoi mettere una minima parte nell'acqua e spruzzare sulle piante..molto diluito..però credo che macchi le foglie poi le dovresti ripulire.

Ultima modifica:
L

lorenzo87

Guest
Userò la cannella dato che ce l'ho anche già in casa. secondo te quanto ci deve stare la cannella sulle piante, la polvere non disturba la fotosintesi, e poi non potrei più nebulizzarle se no va via....
Scusa se ti faccio tutte queste domande, ma vorrei capire tutto alla perfezione, data la gravità del problema (io tengo le mie orchidee tutte in casa in uno spazio di 1, 50 per 80 cm, le infezioni fanno prsto a propagarsi)!
Non so come ringraziarvi, mi siete veramente di grandissimo aiuto!

fraelucia

Giardinauta Senior
Se vuoi puoi usare la crema antibiotica (gentalyn) che si usa abitualmente in medicina (x umani).
Straterello abbondante su tagli e lesioni iniziali...
In bocca al lupo!

R

RINO

Guest
Io personalmente in casi di grave disagio uso il Physan 20 è un'ottimo virucida nonchè eccellente battericida è solo un po complicato da reperire , ma su internet è facile
Rino

L

lorenzo87

Guest
Io stamattina ho utilizzato l'aliette, come preventivo su tutte le altre piante...mi hanno assicurato che ha anche azione battericida, vedremo cosa succederà...vi terrò informati!

lobelia

Florello Senior
Speriamo che guarisca presto. Lo spazio piccolo non è un problema in sè, magari fai attenzione a non toccare con le dita le piante sane dopo aver toccato quella malata.
So che lo sai, ma io distrattamente a volte l'ho fatto, magari semplicemente per staccare una foglia secca o un fiore sfiorito....con tutte le conseguenzehe puoi immaginare...

L

lorenzo87

Guest
Ieri l'ho già fatto, ma oggi ho dato l'aliette, e non dovrebbero ammalarsi...speriamo bene!

P

pimenta

Guest
d0ve si compra l'aliette?Non si sa mai, è meglio averlo in casa........Si chiama proprio aliette?A proposito una domanda ai super esperti: quali sono le "medicine base" che uno deve avere per le emergenze? Io mi trovo benissimo con l'acqua ossigenata e la cannella, si è risolto (tranne che per la vanda) tutto in tempi rapidissimi ma come dicevo prima non si sa mai!!!!!!!!!!!!!!

L

lorenzo87

Guest
Dovresti avere sempre pronto un'insetticida tipo il confidor, un funghicida sistemico contro il phityum che può essere letale in tempi molto brevi...e qui ci sono moltio prodotti, devi solo guardarci, la bayer ne fa molti efficaci.
Poi ti consiglio anche qualcosa contro il ragnetto e la cocciniglia, questi du bast...i ti possono infestare la serra in tempi relativamente brevi se non controllati.
Ah...io tengo sempre anche un veleno contro lumache, limacce e tutte quelle schifezze che ti mangiano le radici delle piante!

Alto