• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

AIUTATEMI: F.igaro Zoppica

Elyass86

Guru Giardinauta
E' stato fuori tutta notte.Stamattina è tornato e non poggia una zampettina.
Ho provato a toccarla ma mi miagola e mi mordicchia come a dire mi fa male,e poi mi lecca, ma io non vedo nulla.
Dato l'enorme vernto che c'è io credo che sia stato colpito da qualcosa, o eventualmente sbilanciato giù da un muretto.
Vi sovvengono altre cause?

Cosa credete che debba fare?

Corro dal veterinario o aspetto un paio di giorni?
Vi prego aiutatemi...

Elyass86

Guru Giardinauta
No cloro, è solo da stamattina.....:(
Tu dici di portarcelo?Ora sta dormendo, lo lascio riposare un pò e poi cerco di convincerlo..

P

Piera1

Guest
Elyass, se l'arto non penzola non è rotto. Le cause possono essere tante, saltando si è fatto male, colpito da una pietra o anche un calcio. Hai controllato se ha ferite, potrebbe essere stato anche un morso di un altro gatto. Aspetta un pò prima di portarlo dal vet, magari col riposo la zampetta va a posto. Il micio è sterilizzato?

lobelia

Florello Senior
Sì anch'io credo che non abbia ossa rotte, sarebbe molto più nervoso. Se ha deciso di riposare sicuramente ne ha bisogno. Vedi come reagisce quando si sveglia. Però approfittando del suo sonnecchiamento, non potresti guardare meglio? Magari una spina? Un forasacchi (anche se non è stagione...)? Facci sapere come va!

Elyass86

Guru Giardinauta
Grazie a tutti, mi state tranquillizzando.
Piera, credo anche io che l'arto non sia rotto, ho provato a cercare ferite manon ne vedo_Ora controllo meglio.

Lobe cosa è un forasacchi?non so cosa cercare...

Gigi ho provato a guardare ma non avevo pensato alle spine. ora controllo anche quello.

Grazie davvero...

Isotta

Giardinauta Senior
Io però un giretto dal vet lo farei, piuttosto che stare in ansia e nel dubbio, anche perchè difficilmente i gatti si fanno controllare. Forse sono troppo apprensiva ma preferisco.

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Ciao Elyass,anche secondo me ti conviene portarlo dal vet. Magari è solo una botta,ma per stare piu tranquillo una visita è la cosa migliore. Facci sapere,ciao.

Elyass86

Guru Giardinauta
Sono riuscito a dare uo sguardo alla zampetta.In effetti non presenta escoriazioni di alcun tipo.Però ho notato che all'alticolazione,l'ultima per intenderci è un pochetto gonfia.
Stasera quando torna papà lo metto nel trasportino e lo porto dal veterinario.
Lui comunque non soffre granchè è stato steso a rosolarsi davanti al camino e a fare le fusa.
Solito gatto insomma, solo claudicante.

decky

Florello Senior
Se è uscito tutta notte si sarà fatto un bel giretto e magari è passato in qualche posto a fatica,strisciando la zampina.Oppure è atterrato male da qualche salto....
In genere i mici per queste piccole cose (anche i cani) si riprendono abbastanza velocemente,tanto più che non da segni di sofferenza.:) Ciao Ely :)

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Ma sì,puo essere solo una storta. Se non gli passa pero portalo dal vet,e direi di non farlo uscire finché la zampetta non torna a posto.

Elyass86

Guru Giardinauta
Ciao a tutti,
in effetti gli ho impedito categoricamente di uscire, non cammina per nulla bene,
credo che sia caduto comunque, perchè anche se non gli fanno male, credo che abbia indolenzite anche le altre zampette.
Però sono indeciso sul se portarlo o meno dal veterinario...

P

Piera1

Guest
Aspetta a domani, che non è rotto è appurato, non si lamenta anche se sta fermo, sarà tanto contuso.

decky

Florello Senior
Aspetta,aspetta e vedrai che se non è grave domani zoppicherà già un poco meno.Devi considerare anche che se è caduto ha preso la botta e i dolori salgono dopo un pò,quindi è normale che magari rispetto a stamattina sia visibilmente più zoppo.

milla04

Maestro Giardinauta
Se l'articolazione è gonfia è probabile che abbia fatto una brutta caduta e si sia prodotto una contusione o una distorsione...
Il forasacchi è una parte della spiga e di erbe simili, che presenta da una parte un ciuffetto rigido e dall'altra una punta: è molto pericoloso perchè la punta si infila nella zampetta o sulla pancia, penetra completamente all'interno provocando infiammazioni e, se si infila nei vasi sanguigni, può provocare la morte dell'animale. Non è individuabile con le radiografie, quindi tutto sta nel cercare di capire dove possa trovarsi e incidere oppure, come è accaduto allo shar pei che avevo molti anni fa, utilizzare una pomata (di cui purtroppo non ricordo più il nome) che pian piano provoca l'espulsione dalla parte del corpo in cui si trova.
Comunque questa certamente non è stagione per i forasacchi e il problema del tuo piccolo è decisamente troppo improvviso per far pensare ad una cosa del genere.
Un bacione.:love_4:

gigino67

Florello Senior
Bhe....semplicissimo...basta Amputare La Zampetta.....e Si Risolve Tutto.....

Dai Scherzo.....

....potrebbe Essere Anche Una Puntura Di Insetto????? O No?????!!!!

P

Piera1

Guest
Elyass, il gonfiore che tocchi è molle o duro, ti chiedo questo perchè mesi fa il mio micio presentava un gonfiore molliccio sulla testa, il vet disse che aveva un ascesso a causa di una spina ma il mio micio era abbattuto, stava mogio mogio, il tuo micio mangia? Il gonfiore a che altezza è?