• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stella di Natale shockata

Marcello

Master Florello
salve.
Da due anni ho una Stella di Natale nell'orto a fianco di un arancio con il quale si è intrecciata.La parte piu' vispa è circa due metri e mezzo ed è stata fatta crescere per i fatti suoi,data la vitalità,fornendogli acqua tutta l'estate(innaffiavo l'albero di arancio).Quindi sono andato contro tutte le regole di luce,acqua,potatura che gli esperti consigliano.
La pianta era perfetta fino a ieri.
Ora che l'escursione termica di questi giorni è stata di oltre 12 gradi(cagliari),le foglie superiori si sono leggermente accartocciate ed hanno assunto un profilo mogio.
Uno shock termico?Parrebbe strano perchè qui poco fuori da Cagliari,si alterna il maestrale(molto) e il levante(meno) e la pianta ha già due anni e ha fatto in tempo a vederle delle belle temperature,luce,sole, e tanta pioggia.
Che faccio per questa stagione?:fifone2::confused:

ciao e grazie



Uploaded with ImageShack.us
 
Ultima modifica di un moderatore:

Marcello

Master Florello
grazie,ma non ho fatto assolutamente nulla.
Ha fatto tutto lei.Sono deciso a lasciarla,questa volta fornendogli un po' piu' di cure e potandola usando le potature come talee.
Pero' vorrei capire se dopo due anni muore o non fa piu' colori.??
 

Marcello

Master Florello
aggiorno.
Si sono praticamente spente tutte le foglie.
Pazienza,La tempratura è sempre meno di 15 gradi circa 6/7 e anche peperoncino e il cactus ne hanno risentito.
Non capisco perchè ci si ostini a riempire le aiuole delle piazze con una pianta che soffre il freddo.
Non è una buona azione.
 

G.altamurano

Florello Senior
spero che si riprenda!
non mi è mai sembrato corretto il fatto che ha bisogno di poca luce, è una pianta messicana!
complimenti, la tua è diventata perfettamente selvatica, per arrivare a due metri!
 

Marcello

Master Florello
Aggiorno la discussione dopo 5 mesi.
Le due Stella di Natale che sembravano uno scheletro di rami secchi hanno ricacciato.Ad Aprile le avevo potate alla base.Sono veramente contento di questa ripresa.Urra'.







]
 

G.altamurano

Florello Senior
comunque mesi fa ho detto una grande cazzata, per farla fiorire a natale bisogna fargli fare almeno 5 ore di luce in meno al giorno ad ottobre-novembre, altrimenti fiorisce verso pasqua...

complimenti per la ripresa comunque!! :D
 

Marcello

Master Florello
si ho letto della luce,pero',come vedi,è esposta a sud(la foto è del pomeriggio)
e ne prende di tutti i colori,pero' quest'anno la copriro'.Ha quasi 3 anni.
 

Marcello

Master Florello
eccole oggi a quasi 1 anno dalla gelata,a 10 mesi dalla ripresa.La seconda è sempre piu' abbracciata al mandarino(no arancio come scrissi erroneamente)
Nota la bottiglia da 1,5 litri per vedere quanto è alta.Che ne dite??



 

Marcello

Master Florello
il tnt cosi' alto non lo trovo.
Secondo te un saccone giallo della differenziata la notte funziona??

la seconda non fa a proteggerla,è totalmente intrecciata con l'albero.
Sono preoccupato perchè se è vero che cominciano a soffrire sotto i 15° le medie invernali da me sono sempre sotto anche se non molto,quindi la nottata fredda posso prevederla,il freddo in media non posso bloccarlo.
 
Ultima modifica:

giuggiulena

Giardinauta Senior
capisco che tra coltivarla in vaso e in piena terra ci siano altre esigenze, ma posso chiedervi una cosa? è possibile avere stelle di ntale senza aleuderoidi? A me ne hanno praticamente uccise due....e questo nonostante avessi messo il pastiglione di provado, dato insetticida e pure olio di neem....loro si sono riprodotti a una velocità impressionate e ora si sono spostati sulle altre mie piante :( come fate voi?
 

Marcello

Master Florello
mai avuto necessità per la stella.L'ho anche scritto.
con l'arrivo del freddo non dovresti avere problemi.
Non aprei dire altro,non uso medicine come quelle.Mi spiace
ciao
 

Marcello

Master Florello
certo che fioriranno.

Ho realizzato,con due verghe di ferro poste ad x chiusa in basso,una struttura che deve sorreggere un telo per il freddo.
Ho provato un telo di plastica e andrebbe bene,pero' vorrei un consiglio per un tessuto alternativo.
Andrebbe bene un comune lenzuolo vecchio di cotone?
 
E

EagleFire92

Guest
che belle e se riesci a farle fiorire voglio vederle!! quest'anno voglio provare a salvarne qualcuna anche se io dovrò tenerla in vaso perkè in terra piena schiatta sicuro!! cmq complimenti!!
 

Marcello

Master Florello
Non è il massimo,ma spero un po' ripari.
Il tessuto è fodera interna tipo giacca.
Fa passare luce e traspira.
Potro' lasciarlo sempre anche di giorno,secondo voi?

 
Alto