• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiutatemi con la mia peonia

S

smallcristina

Guest
è una peonia arborea che mi ha regalato il mio fidanzato. Io ho un po' soggezione perchè hanno la fama di piante preziose, e sul mio balcone disordinato dove ci sono anche fragole, lamponi e piantine umili, ecco, è come se in un canile fosse entrato un cane di razza col fiocco al collo!
Posso scegliere fra un'esposizione in pieno pienissimo sole (un lato del balcone dove quando c'è il sole si frigge) e una più in ombra. Che ne dite?
E ancora: ha tre boccioli chiusi, in quanto tempo dovrebbero aprirsi? altri suggerimenti sono graditi!
Grazie a tutti!
Cris
 
R

ro

Guest
Ciao Cris,
è vero è un bel regalo e una pianta preziosa.
Dovresti scegliere una via di mezzo, se non puoi, però, vada per l'ombra. un'altro suggerimento è per il momento un'innaffiatura a settimana e aspetta con pazienza i fiori: saranno sicuramente bellissimi. Nel frattempo cerca di saperne di più sulla varietà, almeno il nome.
 
S

smallcristina

Guest
Grazie Ro per la tua gentile risposta! In effetti avevo intuito che fosse meglio una posizione più ombreggiata per la peonia. Temevo che ciò ritardasse la fioritura (i boccioli ci sono già da due settimane). Grazie ancora!
Cris
 

Paola-Luna

Florello
per quanto riguarda la fioritura delle peonie, se la pianta è giovanissima, ci vogliono almeno 2/3 anni prima che fiorisca, ma nel tuo caso in cui ci sono già i boccioli, devi avere pazienza e vedrai che in maggio fiorirà.... anche se poi la fioritura purtroppo durerà poco.... Le mie peonie (erbacee) hanno già i boccioli ma sò che vedrò i fiori solo fra un mese
 
M

Mariangela sr

Guest
Ciao Piccola Cristina, visto che la peonia è in vaso, tienla al sole finché prepara la fioritura, in questo modo fiorisce di più, ma poi, quando il fiore si apre, tienla a mezz'ombra o all'ombra, se non hai mezz'ombra, perché i fiori delle peonie non amano il sole forte. E' faticoso, ma ti aiuterebbe ad avere molti più fiori (l'anno prossimo s'intende). Se vuoi leggere un po' sulla coltivazione della peonia, vai in Giardinaggio Home Page (spero che tu abbia più fortuna di altri giardinauti, che con questo sito hanno spesso problemi): www.geocities.com/rubbiy/gardenhome.html
Se clicchi su Infogardening (non mi pare serva essere registrati per entrarvi) troverai due lavori sulle peonie. Uno è la traduzione di alcuni capitoli di un libro su questo fiore di una grande peonista del passato, Alice Harding, l'altro è un articolo di Susanna Tavallini, una peonista italiana, che ha scritto anche un libro 'Peonie' edito da Edagricole (20mila lire) e che ha anche un bel vivaio, ma troverai molte notizie utili, senza che te le elnchi adesso.
Ciao, Mariangela
 
S

smallcristina

Guest
grazie a tutti voi per i vostri consigli! proprio stamattina il fiore più grosso della peonie è sbocciato. è rosa scuro, molto grande, bellissimo- ve lo dedico!
ora devo fare altro, o la mia pianta se la cava bene da se'
Grazie mariangela, vado a vedere il sito che mi hai consigliato!
 
R

ro

Guest
Son contenta del fiore, grazie per avercelo dedicato e grazie per le informazioni delle peoniste. Comunque è uno splendido fiore per quanto ho visto sui cataloghi, sì, perchè sto ancora aspettando di vedere il primo dalla piantina che ho acquistato da poco, e che ha già fatto notare un verde e rigoglioso fogliame. E' scialle di porpora.
Grazie ancora e a presto per ulteriori novità. Ciao a tutte da Ro.
 
S

smallcristina

Guest
carissimi tutti, anche stamattina prima di uscire per andare al lavoro ho rimirato il fiore di peonia, è proprio bello!
Stasera vado al mare (giustamente qui a Torino si è messo a grandinare)e torno il 2 maggio (ho preso qualche giorno di ferieperchè voglio preparare l'esame advanced di inglese che avrò a giugno), quidn ici sentimao presto! Naturalmente in Liguria andrò a rimirare qualche bella serra e i giardini Hambury di XXmiglia!
ciao a tutti, mi mancherete!
Cristina
 
Alto