• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiutatemi a salvare questa bellissima orchidea :(

oLaylao

Aspirante Giardinauta
foto 1.jpg foto 2.jpg foto 3.jpg foto 4.jpg

salve a tutti,
sono nuova in questo forum e l ho scovato in quanto da due gg sono alla disperata ricerca di una soluzione per salvare l'orchidea che mi è stata regalata solo 5 giorni fà.

nel vaso in qui mi sono state regalate ci sono due piante diverse una forte e rigogliosa l atra nn ha fatto in tempo a entrare in casa che è sfiorita all istante e stà seccando.
ma nn ho nemmeno avuto il tempo di sbagliare qualcosa!

sono disperata allego qualche foto e spero in un vostro consiglio!
GRAZIE GRAZIE GRAZIE
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,
intanto servirebbero alcune indicazioni riguardo, da quanto ce l'hai e come la tratti

mi pare siano 2 orchidee messe nello stesso contenitore, che non è un vaso, visto che non ha buchi di scolo
oppure è in un vaso messo in un coprivaso il tutto sepolto da corteccia

va verificato subito questo dettaglio

se sotto la corteccia le piante sono in un vaso vediamo, se è trasparente, attraverso le pareti lo stato di salute delle radici

se sotto la corteccia non c'è nulla oltre quel coprivaso
allora togli tutto, vediamo lo stato delle radici, procurati 2 vasi sui 10-12 cm, se trovi trasparenti altrimenti anche no, procurati della corteccia, in vivaio non da bosco e preparati per rinvasare le tue 2 piante

qui i dettagli per un rinvaso

Il rinvaso di una Phalaenopsis
 

oLaylao

Aspirante Giardinauta
ciao,
intanto servirebbero alcune indicazioni riguardo, da quanto ce l'hai e come la tratti

mi pare siano 2 orchidee messe nello stesso contenitore, che non è un vaso, visto che non ha buchi di scolo
oppure è in un vaso messo in un coprivaso il tutto sepolto da corteccia

va verificato subito questo dettaglio

se sotto la corteccia le piante sono in un vaso vediamo, se è trasparente, attraverso le pareti lo stato di salute delle radici

se sotto la corteccia non c'è nulla oltre quel coprivaso
allora togli tutto, vediamo lo stato delle radici, procurati 2 vasi sui 10-12 cm, se trovi trasparenti altrimenti anche no, procurati della corteccia, in vivaio non da bosco e preparati per rinvasare le tue 2 piante

qui i dettagli per un rinvaso

Il rinvaso di una Phalaenopsis

Avevo scritto tutto ma nn è comparso nel messaggio! GRAZIE MILLE
salve a tutti,
sono nuova in questo forum e l ho scovato in quanto da due gg sono alla disperata ricerca di una soluzione per salvare l'orchidea che mi è stata regalata solo 5 giorni fà.

nel vaso in qui mi sono state regalate ci sono due piante diverse una forte e rigogliosa l atra nn ha fatto in tempo a entrare in casa che è sfiorita all istante e stà seccando.
ma nn ho nemmeno avuto il tempo di sbagliare qualcosa!

sono disperata allego qualche foto e spero in un vostro consiglio!
GRAZIE GRAZIE GRAZIE
 

oLaylao

Aspirante Giardinauta
il vaso ha i buchi sotto ma nn riesco a vedere le radici...dove posso procurarmi i vasi trasparenti, vado in qualsiasi vivaio?
 
M

Millian

Guest
x i vasi: e' un po' difficile trovarli, ma prova a chiedere in qualsiasi vivaio oppure se ne trovano anche su ebay.
e' importante che abbiano fori/buchi sul fondo vasi.JPG

visto che le phal ti sono state regalete da pochi giorni, immagino che non avrai "combinato" nulla. sicuramente allora avevano problemi prima dell'acquisto oppure lo stress derivante dal cambio delle condizioni ambientali.
ti consiglio di svasare entrambe, o almeno quella messa peggio.
togli tutto il bark (terriccio/corteccia) e osserva le radici. non e' difficile capire se ci sono radici marce o secche. ti consiglio di mettere qualche foto delle radici, cosi' per gli esperti sara' piu' facile darti consigli mirati.
le phal vanno tenute lontano dalla luce solare diretta, ma in luogo luminoso.
le radici vanno bagnate quando sono argentee/grigie, e il vaso risulta leggero.
nel tuo caso e' meglio tenere le 2 phal in contenitori distinti.
tieni a mente che le orchidee in genere muoiono per eccesso d'acqua (umidita' troppo elevata, ristagni d'acqua...) che non per siccita'.

bye
 
Ultima modifica di un moderatore:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
la perdita dei fiori NON è un problema
la fioritura non è eterna, e non sapendo da quanto era in fiore, il fatto che stia appassendo potrebbe benissimo essere nell'ordine naturale delle cose.

togli le piante da lì e fai qualche foto alle radici

leggendo il link sul rinvaso che ti ho mandato, potrai vedere come comportarti per rinvasarle, anche se non dovrai fare per forza tutto quanto indicato, dipende dalle condizioni delle tue piante
però dalle foto e dalla descrizione potrai imparare come maneggiare una phal

come vaso di fortuna, o se vorrai a definitivo
puoi utilizzare dei fondi di bottiglie dell'acqua, debitamente bucati
piuttosto che barattoli di mozzarelle o ricotta idem, bucandoli

poi quando troverai i vasi trasparenti potrai trasferircele, oppure nel caso usassi dei coprivasi (mi raccomando sempre piuttosto ampi, per favorire un ricircolo d'aria alle radici) potrai anche volendo lasciare i contenitori di fortuna utilizzati come vasi.

quindi
una vota tolte da dove sono adesso e fatte le foto le posti

se osservi che le radici sono verdi o grigie ma sode e sane allora tutto ok, si tratta solo di rinvasarle
se ve ne sono di secche marce o vuote, allora quelle con un forbice disinfettata van tagliate, poi basta passare poca polvere di cannella sui tagli, e una volta asciugati, basta qualche ora, si possono rinvasare.

direi al momento di dividere in2 parti la corteccia e fare comunque 2 vasi separati

attenzione
quando andrai alla ricerca della corteccia ti venderanno dei sacchetti appositi per orchidee, NON va bene, c'è anche del terriccio, e spesso risulta difficoltoso coltivarle in quel composto, meglio utilizzare solo la corteccia
va bene anche quella da pacciamatura, scegli solo i pezzi belli sodi, se sono grossi li tagli


una volta rinvasate, attendi un paio di giorni e dopo bagni

poi dovrai regolarti bagnando la pianta solo se le radici sono grigie e non bagnandola se sono ancora verdi
niente ristagni di acqua ne nel sottovaso ne tra le foglie
a volte si trovano sacchetti piccoli di corteccia da pacciamatura
 

oLaylao

Aspirante Giardinauta
ho girato un pò e nn ho trovato i vasi che cercavo un fioraio molto gentile mi ha regalato dei vasetti 10cm diametro neri coi buchi sotto ha detto ke potevano andar bene e in effetti calzano alla perfezione per una delle due (quella rovinata) l altra è trp grande e per ora mi sembra sana quindi nn voglio darle fastidio.
le radici erano FRADICE credo ke stessero soffocando nella corteccia in cui erano letteralmente conficcate!
ho avuto la sensazione che su alcune ci fossero dei puntini bianchi le ho tagliate insieme a quelle secche...(sxo nn sia un guaio)
allego foto radici...quella a forma di vaso è sana...quella malconcia invece è quella ke rinvasato e ke aveva le radici marce!

foto 1 (1).jpg foto 2 (1).jpg foto 3 (1).jpg
 

oLaylao

Aspirante Giardinauta
la perdita dei fiori NON è un problema
la fioritura non è eterna, e non sapendo da quanto era in fiore, il fatto che stia appassendo potrebbe benissimo essere nell'ordine naturale delle cose.

togli le piante da lì e fai qualche foto alle radici

leggendo il link sul rinvaso che ti ho mandato, potrai vedere come comportarti per rinvasarle, anche se non dovrai fare per forza tutto quanto indicato, dipende dalle condizioni delle tue piante
però dalle foto e dalla descrizione potrai imparare come maneggiare una phal

come vaso di fortuna, o se vorrai a definitivo
puoi utilizzare dei fondi di bottiglie dell'acqua, debitamente bucati
piuttosto che barattoli di mozzarelle o ricotta idem, bucandoli

poi quando troverai i vasi trasparenti potrai trasferircele, oppure nel caso usassi dei coprivasi (mi raccomando sempre piuttosto ampi, per favorire un ricircolo d'aria alle radici) potrai anche volendo lasciare i contenitori di fortuna utilizzati come vasi.

quindi
una vota tolte da dove sono adesso e fatte le foto le posti

se osservi che le radici sono verdi o grigie ma sode e sane allora tutto ok, si tratta solo di rinvasarle
se ve ne sono di secche marce o vuote, allora quelle con un forbice disinfettata van tagliate, poi basta passare poca polvere di cannella sui tagli, e una volta asciugati, basta qualche ora, si possono rinvasare.

direi al momento di dividere in2 parti la corteccia e fare comunque 2 vasi separati

attenzione
quando andrai alla ricerca della corteccia ti venderanno dei sacchetti appositi per orchidee, NON va bene, c'è anche del terriccio, e spesso risulta difficoltoso coltivarle in quel composto, meglio utilizzare solo la corteccia
va bene anche quella da pacciamatura, scegli solo i pezzi belli sodi, se sono grossi li tagli


una volta rinvasate, attendi un paio di giorni e dopo bagni

poi dovrai regolarti bagnando la pianta solo se le radici sono grigie e non bagnandola se sono ancora verdi
niente ristagni di acqua ne nel sottovaso ne tra le foglie
a volte si trovano sacchetti piccoli di corteccia da pacciamatura

Geazie mille per l aiuto!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Facciamo un piccolo riassunto

Hai letto il link che ti ho lasciato per il rinvaso?
Era fondamentale

La corteccia non rovina le phal
Se una delle due aveva radici fradice vuol dire che quella pianta ha avuto ristagni di acqua, quindi era compromessa prima di metterla in quella corteccia

Le radici coi puntini bianchi sono normali, tutte le radici di phal hanno dei puntini bianchi per tutta la loro lunghezza, si notano più o meno a seconda di quanto sono bagnate e di quanto sia intenso il colore verde, le radici che non prendono luce sono gialline ma comunque sode

La phal sana

È vero che è bella e in forma, ma direi di rinvasare anche lei, perché lasciando la così hai il pane radicale compresso nel composto di coltivazione originario, che in genere è un mi di corteccia spugna e altro che trattiene molto l'umidità, circondata d corteccia nuova, che invece tende ad asciugare + velocemente, tenendo la così la pianta tenderà a marcire al centro mentre le radici esterne tenderanno a seccare e poi marcire

Quindi, cerca un vaso 12 per mettercela :)

Come annaffiare:
La regola è osserva le radici visto che in genere sono in vasi trasparenti, e bagna quando sono grigie se son verdi non farlo
Nel tuo caso, soppesa il vasetto e bagna quando è leggero

Per imparare il vaso trasparente è molto meglio, per cui potresti anche mettere le tue piante in fondi di bottiglia da bibita, bucandoli, o in barattoli di mozzarelle

:Saluto:
 
Alto