• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiutatemi a identificare questa pianta :)

carlod

Aspirante Giardinauta
conoscete questa pianta che non ho visto fiorire? in estate produce stoloni dalla base che danno origine a tanti nuovi esemplari

Allegati

• IMG_4038.jpg
    IMG_4038.jpg
    56,6 KB · Visite: 79

Federica

Master Florello
mmmmm........non mi sembranmo foglie di iris...
piuttosto, sai se fiorisce e che fiori fa???
mi sembra di più in giglio di qualche specie ... :eek:k07:

carlod

Aspirante Giardinauta
federica il problema è che quest'anno non ha prodotto nessuna fioritura...lisyy credo proprio che tu abbia ragione, anche se non ne sono sicuro al 100% in ogni caso quando fiorirà mi toglierà ogni dubbio.
Esperti voi che ci dite? :)

Federica

Master Florello
non srà mia un chlorophytum??
fa gli steli con i fiorellini che diventano tante piantine a ciuffettino :D:D
Ha delle belle radiciotte bianche e carnose???

guarda questo, che è bicolor ma c'è la specie tutta verde :eek:k07:

carlod

Aspirante Giardinauta
No federica non è un chlorophytum...vi faccio vedere lo stolone :)

Allegati

• image.jpg
    image.jpg
    61,5 KB · Visite: 41

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
La somiglianza con l'Iris è notevole,però non ho mai sentito di Iris che facciano stoloni,di solito si riproducono x divisione di rizoma!!!ciao ciao

carlod

Aspirante Giardinauta
Per questo secondo me ha ragione lisyy...dovrebbe essere iris japonica ma non potrebbe essere iris wattii?

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
infatti non sono stoloni, sono radici rizomatose molto, ma molto superficiali.
Negli Iris japonica è tipico che le radici lunghe e a diretto contatto con la parte più superficiale del terreno si ingrossino e diventino un rizoma, rimanendo ancora attaccate a quello che le ha prodotte.
Per questo ho pensato subito che fosse Iris japonica, oltre che per le belle foglie lucide e dal verde scuro particolare della specie.
Non resta che aspettare primavera per la conferma.

carlod

Aspirante Giardinauta
allora credo che hai ancora una volta ragione lisyy. penso che siano proprio iris japonica. in ogni caso aspetteremo la fioritura per un'ulteriore conferma. grazie ancora! :)

Alto