• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiutatemi a dare un senso a questo muretto

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Come da oggetto, avrei bisogno di un consiglio per arredare con del verde il muretto che vedete in foto, ho inserito diverse prospettive per aiutarvi.

Il muretto visto da dietro ovvero dal lato dove è la terra è alto 70cm all'estremità , quota che man mano che procede verso la curva diminuisce fino a 40cm. Mentre dalla parte della betonella è alto 50cm e in fondo arriva a 30cm . La lunghezza è di circa 20 metri.

Esposizione est sud-est Castelli Romani.

Una mezza idea sarebbe quella di inserire tappezzanti magari creando delle vasche di terra alle spalle del muretto ogni tot metri
Sono aperto a qualunque idea anche sperimentale.

Grazie
Rob



giardino001.jpg giardino002.jpg giardino003.jpg giardino004.jpg
 

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Grazie, ma non ho idea di che tipo tipi di rampicante, visto che devo coprire un tratto basso e largo l'edera potrebbe essere un buon inizio, ci sono varietà particolari?

rob
 
Ultima modifica:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
L'edera è proprio il livello minimo di vegetazione che si possa pensare per un così bel giardino, con una vista spettacolare sulle colline di ulivi, se posso permettermi.
Per valorizzare il luogo e dare un po' di vivacità e colore io penserei più ad una siepe bassa di arbusti sempreverdi e da fiore ai piedi del muretto, in piena terra, ne guadagnerebbero le piante e l'occhio dei padroni di casa, inoltre spezzerebbe la monotonia delle due lande desolate del prato e del lastricato grigio cemento.
Ci sarebbe l'imbarazzo della scelta tra
- arbusti decidui, di poca manutenzione e grossa resa in termini di fioritura, non troppo alti, massimo 2 m: Spirea x vanhouttei, primaverile, bianca, dal portamento a fontana; Spirea japonica "Goldflame", estiva in rosa; Spartium junceum (ginestra di Spagna), giallo oro; Vitex agnus-castus (Agnocasto), fogliame grigio-verde, fioritura blu-viola; Caryopteris clandonensis, estiva, blu; Deutzia, bianca e/o rosa; Lavandula (lavanda); Potentilla in diversi colori, estiva; Sambucus nigra "Purpurea" con foglie porpora; Syringa persica var. "Laciniata" blu-violetto a primavera; Prunus ornamentale bianco o rosa; Rose.
- Arbusti sempreverdi: Pitosforo nelle varietà più piccole e/o a foglia variegata, Osmanto, entrambe profumati; Oleandro; Teucrium fruticans a foglia grigia, Rosmarino.
I mezzo agli arbusti, per riempire gli spazi vuoti:
-bulbose come Iris germanica, Iris japonica, Narcisi, Fresie, Allium, Agapanthus (se le temperature invernali lo permettono).
- Graminacee ed erbacee perenni come Stipa, Festuca, Carex, Peonie erbacee, Perovskia, Santolina, Salvia, Argyranthemum, Gaillardia, Campanula e tante altre.
Per rallegrare anche la parte a ridosso del muretto, sul lastricato delle belle vasche o vasi con Pelargoni profumati.
 

Grograman

Aspirante Giardinauta
Io ci pianterei intorno una tonnellata di frutti di bosco! Tipo ribes o mirtilli, che ti faranno un effetto siepina in primavera e una gran quantità di crostate in estate :)
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Venti metri sono tanti e, personalmente, opterei per un soluzione che preveda un mix di piante piuttosto che una siepe di una sola essenza anche perché movimenterei il tutto con un gioco di altezze (e se lo spazio è disponibile anche di profondità).

Nella parte che all'interno ha la pavimentazione penso che tu non possa far altro che far partire dall'esterno delle piante tappezzanti che ricadano all'interno del tipo:
Dichondra silver falls
Silver-Falls-Dichondra.jpg


Phlox stolonifera
creeping.phlox_.lavender.jpg


Aubretia deltoidea 'Cascade Purple
Creeping-Thyme-font-b-Seeds-b-font-or-Blue-ROCK-font-b-CRESS-b-font-font.jpg


Rosmarino prostrato
642f0ebf073ed542bca9a7c89d26b03c.jpg


Dove, invece, il muretto ha il terreno all'interno creerei una bordura (da progettare a tavolino) che preveda un'alternanza di graminacee, arbusti sempreverdi (anche a foglia colorata), bulbose pluristagionali e annuali da sostituire a seconda della stagione.
Te ne suggerisco alcune:

Uncinia Rubra Firedance
00e7eb839c290e8f844317a097a1f1a6.jpg


Ophiopogon Jaburan
images
lily-turf-flowers-ophiopogon-jaburan-vaughan-fleming.jpg


Loropetalum
db1ea72c1b333981ed11477d2672a697.jpg


Achillea e Festuca glauca
0097932.jpg


Rose, Salvia x sylvestris e Nepeta racemosa
DeniseDering1.jpg


Ovviamente il tutto va progettato a tavolino tenendo conto delle esigenze delle varie piante (esigenze idriche, esposizione, tipo di terreno - acido?, basico? temperature max-min....)-
 
Alto