• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiutate la mia povera passiflora...

Anna1983

Giardinauta Senior
Salve a tutti,
a maggio ho acquistato una passiflora che da subito mi ha dato problemi.
Ha iniziato a perdere i fiori, fino a rimanere senza! Qui sul forum mi è stato detto che probabilmente era stress da trapianto, ma ora perde anche le foglie :cry: !
Alcuni rami sono ormai senza fiori né foglie, eppure la pianta continua a cacciare nuovi getti!
Le foglie mi sembrano di un verde troppo chiaro: che sia mancanza di ferro?
Oppure è il vaso troppo piccolo? Purtroppo quando ho comprato la pianta l' ho messa in un vaso di 30 cm di diametro (pensavo bastasse), sinceramente vorrei aspettare a rinvasare fino all' autunno... faccio male?
Grazie a chi aiuterà la mia passiflora!
 

Allegati

  • Foto-0047..jpg
    Foto-0047..jpg
    84,3 KB · Visite: 95
  • Foto-0048..jpg
    Foto-0048..jpg
    87 KB · Visite: 140

Anna1983

Giardinauta Senior
La pianta si trova su un balcone che prende sole dalle 10 alle 17, però il sole non arriva sul muro (dove è "attaccata" la pianta), si ferma un po' prima del vaso. La annaffio ogni due o tre giorni con acqua del rubinetto, sulla quantità vado a occhio...
Sbaglio qualcosa? E' così triste vedere la pianta ormai quasi totalmente spoglia!
 

Stefy

Giardinauta
quindi se ho capito bene il sole scalda il vaso ma non tocca la pianta. Potrebbe dipendere dall'acqua del rubinetto che contiene cloro, problema risolvibile facendola riposare una mezza giornata in un contenitore. Puoi somministrare un prodotto specifico tipo il sequestrene, bagnando prima il pane di terra. Non annaffiare nelle ore calde, meglio al mattino presto. Annaffia quando il terriccio è completamente asciutto. Se potessi inserire nuove foto con tutta la pianta potrei magari valutare meglio la situazione ;)
 

Anna1983

Giardinauta Senior
Le foto sono quello che sono, fatte ora col cellulare, si riesce solo a vedere la desolazione dei rami! Ne è rimasto solo uno decente.
Comunque innaffio sempre la sera verso le 11, faccio male?
Secondo te dovrei cambiare il vaso? Ho paura di darle la mazzata finale, però così non va proprio bene!
Non vorrei che mi morisse, mi dispiacerebbe troppo!
 

Allegati

  • Foto-0051..jpg
    Foto-0051..jpg
    90,4 KB · Visite: 61
  • Foto-0050..jpg
    Foto-0050..jpg
    91,2 KB · Visite: 55
  • Foto-0049..jpg
    Foto-0049..jpg
    91,6 KB · Visite: 47

Stefy

Giardinauta
Il vaso secondo me è perfetto, annaffia al mattino e non bagnare la parte aerea....se stà ricacciando sei ancora in tempo ;)
 

Anna1983

Giardinauta Senior
A me avevano detto che un vaso da 30 cm era troppo piccolo, comunque nelle ultime settimane ha cacciato un sacco di getti, speriamo in bene!
Grazie per l' aiuto, sei stata davvero molto gentile!
 

Stefy

Giardinauta
guarda, io ne ho diverse in vasi molto più piccoli, lo sviluppo sarà proporzionale al vaso, non ne pregiudica la salute. Comunqe 30 cm. di diametro non sono pochi.....
 

Anna1983

Giardinauta Senior
Grazie dei preziosi consigli, allora innaffierò col sequestrene, sperando che tutto si risolva.
Secondo te dovrei spostare la passiflora in modo tale che il sole la tocchi direttamente? Sarebbe complicato, ma per il bene della pianta questo ed altro...
 

Stefy

Giardinauta
La passiflora se dovesse patire la mancanza di luce, al limite non fiorisce, ma non lascia cadere le foglie ;)
 

Anna1983

Giardinauta Senior
Allora per adesso penso alle foglie ed in generale alla sopravvivenza della pianta, poi mi preoccuperò dei fiori, in fondo dovrei spostarla veramente di poco perché il sole la tocchi!
Grazie di tutti i tuoi consigli, sei stata gentilissima.
 

curiosa

Giardinauta Senior
anche io penso che 30 cm di diametro sono più che sufficienti. Io ne possiedo diverse nate da seme e si sono sviluppate moltissimo indipendente dal diametro del vaso, Io ti consiglierei di potarla, io ho fatto cosi con alcune mie e dopo pochissimo tempo sono diventate bellissime.
 

Leyla

Aspirante Giardinauta
se hai la possibilità di spostarla al sole fiorisce di piu..ma poco c'entra con le foglie che al limite diventano più scure ( per quello che posso vedere con la mia...) il vaso è come il mio piu o meno e non ha problemi, acqua la sera e sangue di bue ogni 15 gg...ma lo do a tutte, escluse orchi...
se sta ributtando e le foglioline nuove sono belle ha solo avuto un momento di "smarrimento" con il travaso, ma ricresce molto velocemente...hai controllato che non abbia insetti? la mia aveva avuto foglie simili alle tue foto quando era stata attaccata dagl'afidi..

Alice
 

Ivannn

Giardinauta Senior
Leyla

Sangue di bue ogni 15 giorni mi sembra davvero eccessivo, calcola che è concime principalmente azotato e quindi favorisce in particolar modo la vegetazione a scapito della fioritura
 

Anna1983

Giardinauta Senior
Ho controllato bene, ed insetti non ce ne sono (per fortuna).
Anch' io avevo pensato di potare la pianta, ma dato che sta ributtando copiosamente dagli stessi rami spogli, dovrei tagliare tutti i nuovi getti, e sinceramente non me la sento!
Comunque ora non sta perdendo più foglie, quindi penso fosse un problema legato al travaso oppure alle innaffiature (che ho aumentato un pochino). Penso che potrebbe essere dipeso anche dal modo in cui era tenuta al vivaio: il vaso era piccolissimo e i rami tutti "arrotolati su un piccolo tutore", ho fatto una fatica per liberarli!
Io concimo con concime per piante fiorite della Bayer, è indicato secondo voi?
Grazie a tutti per l' aiuto
 

Leyla

Aspirante Giardinauta
QUOTE]Sangue di bue ogni 15 giorni mi sembra davvero eccessivo, calcola che è concime principalmente azotato e quindi favorisce in particolar modo la vegetazione a scapito della fioritura[/QUOTE]
pensavo anch'io..ma mi era stato fortemente consigliato ed ho voluto provare.....in effetti è favoloso. Tutte le piante su cui lo uso sono abbondanti di foglie e di fiori....lo mescolo all'acqua d'innaffiatura nei quantitativi con cui normalmente annaffio la pianta.

Non saprei dirti per il concime.....so che qualcuno utilizza quello da rose....ma non conosco i risultati....ma se sta crescendo lasciala fare :)
Alice
 
Alto