• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiutate Il Mio Bonsai Ilex

skapigliati

Aspirante Giardinauta
Il mio bonsai ilex crenata presenta un problema:
è da poco che me l'hanno regalato e ci tengo moltissimo, sto cercando di seguire tutti i consigli possibili immaginabili che trovo sui siti specializzati, in fatto a irrigazione, potature, rinvaso. Lo tengo costantemente umido come molti siti consigliano, eppure da un poco di tempo a questa parte iniziano a cadergli le foglie, e le foglie assumono una colorazione sul marroncino. Questo è una cosa normale dovuta al ciclo biologico della pianta, o è perchè e sottoposta a qualche stress, idrico, nutrizionale, o a qualche malattia??
Aiutatemi vi prego!!!!! Inoltre io ho cercato di intervenire per sicurezza dando un antiparassitario, contro, cocciniglie, nematodi, acari, peronospere. Ho fatto bene?? Cosa altro posso ancora fare o provare??
Se mi dite bene come faccio a metter delle foto ve le metto anche ok?



grazie
 
Ultima modifica:
I

Il Marchese del Ficus

Guest
allora, le foto aiutano, postale quando puoi. I trattamenti antiparassitari stressano un po' le piante e conviene eseguirli quando sono belle arzille... Per quanto riguarda l'annaffiatura io mi son sempre trovato bene ad annaffiare il meno possibile, specialmente in inverno... un po' di asciutto fa decisamente meno danni che l'umidità costante....
 

skapigliati

Aspirante Giardinauta
SI MA COME SI FA AD INSERIRE LE FOTO?? DOVE SI SCRIVE NEL FORUM, MI DA SEMPRE ERRORE CHE SUPERO LA QUOTA MASSIMA PERMESSA DI 231,67 Mb, ANCHE SE LE FACCIO DI 5 Kb NN CAPISCO.
CMQ GRAZIE DELLA RISP RAPIDA. CMQ TENEVO UMIDO PERCHè SUL MANUALE QUANDO L'HO PRESO DICON CHE E BENE TENERE IL TERRENO UMIDO, E COME SI ASCIUGA BAGNARE DI NUOVO , ANCHE MOLTI SITI DICON COSI !! POI ALTRA COSA CHE TI CHIEDO, NON è NORMALE VERO CHE PERDA FOGLIE DI STA STAGIONE, DOVREBBE ESSER UN SEMPRE VERDE VERO?
ATTENDO ULTERIORI CONSIGLI!
GRAZIE
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..ciao ..per le foto vai nella sezione parliamo di tutto un pò...il primo 3D è lezione inserimento foto...auguri per l' ilex..

edit:..ops!!!!!!!! sono arrivata tardi ..pasiensa!!!!!!!!
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
SI MA COME SI FA AD INSERIRE LE FOTO?? DOVE SI SCRIVE NEL FORUM, MI DA SEMPRE ERRORE CHE SUPERO LA QUOTA MASSIMA PERMESSA DI 231,67 Mb, ANCHE SE LE FACCIO DI 5 Kb NN CAPISCO.
CMQ GRAZIE DELLA RISP RAPIDA. CMQ TENEVO UMIDO PERCHè SUL MANUALE QUANDO L'HO PRESO DICON CHE E BENE TENERE IL TERRENO UMIDO, E COME SI ASCIUGA BAGNARE DI NUOVO , ANCHE MOLTI SITI DICON COSI !! POI ALTRA COSA CHE TI CHIEDO, NON è NORMALE VERO CHE PERDA FOGLIE DI STA STAGIONE, DOVREBBE ESSER UN SEMPRE VERDE VERO?
ATTENDO ULTERIORI CONSIGLI!
GRAZIE


io uso www.tinypic.com molto pratico e facile da usare...

Le sempreverdi perdono le foglie per varie ragioni... ambientamento (dove lo tieni, spero NON all'interno), eccesso di acqua, radici malmesse, poca luce.... l'unica soluzione è lasciarlo in pace ed annaffiarlo con molta, molta parsimonia, oppure se proprio vedi che sta malino, lo estrai dal vaso e -provvisoriamente- lo rinvasi senza toccare le radici in un contenitore più grande sino a primavera. Userai un terriccio comune con un po' di sabbia o ghiaietta, pomice, akadama... insomma che sia sciolto, ok? Appena rivegeta, lo rimetterai nel suo vaso dopo aver controllato le radici ed eliminato quelle rovinate, utilizzando una miscela adatta che potremo studiare assieme.
Stà tranquillo, e in bocca al lupo.
 

sbrusier

Aspirante Giardinauta
per le foto:
VAI SU IMAGESHACK,CARICA LA FOTO,PREMI HOST IT,TI SI PRESENTERANNO VARI INDIRIZZI,COPIA L'ULTIMO(SENZA HTTP) E INSERISCILO.
 

skapigliati

Aspirante Giardinauta
Grazie Per I Consigli. Le Foto Tuttavia Non Riesco Ad Inserirle, Ho Letto Che è Un Problema Del Forum! Sperammu!!! Ora Proverò A Mettere In Atto Alcuni Dei Vostri Consigli! Andando A Tentativi E Vedendo Come Reagisce, Pian Piano Imparerò A Curarlo No? Cmq Se Avete Altri Consigli Datemeli, Ci Tengo Molto Ok? Cmq Prensenta Anche Alcune Foglie Di Colore Bronzeo, Dite Che è Un Problema, Dovuto A Qualche Malattia O Può Essere Sempre Eccesso O Carenza Di Acqua?? Quali Altri Motivi Potrebbero Portare A Caduta Di Foglie??? Malattie Da Acari E Cocciniglie E Peronospera Nn Mi Sembra Possano Essere, Perchè So Bene I Sintomi E Come Son Fatti E Non Penso Sia Questo !!ditemi Voi Per Favore!!!
Salutoni
 

Lele85

Apprendista Florello
Allora prima di tutto benvenuto nel forum. Seconda cosa tranky non c'è bisogno di mettere due messaggi uguali in due 3d diversi...noi leggiamo tutto, tranquillo. terza cosa tranquillo,non agitarti, togli il caps e tranky ^_^
Allora cominciamo...io ho due ilex e:
-sono fuori al freddo in serra fredda
-ho messo il vaso in un sottovaso di plastica tipo quelli del supermercato con dentro pomodori e frutta intera,cosi da riparare un pò dalle soffiate di freddo.
-ho coperto le radici di lato e sopra con un pò di stracci(magliette vecchie)
-ormai non lo bagno da almeno 2 settimane, si dovrebbe bagnare ogni volta che il terreno è asciutto, però in inverno meglio diminuire l'apporto idrico all'ilex
-per il terreno io ho rinvasato a metà novembre e ho tagliato 1/3 delle radici sotto e di lato,ho tagliato sotto al tronco un pò piu di radici per creare un buco nelle radici diciamo, ho tenuto il pane radicale senza disfarlo troppo e ho usato 100% di akadama. 100%. niente terrra o altro. Magari se rinvasi a primavera, mettici un 20%-30% di terra cosi non si asciuga subito.
-le foglie che cadono per me è la troppa acqua
-tienilo fuori, all'esterno anche se ci sono -10° e ripara le radici..magari mettendolo in un contenitore di polistirolo o facendo una "barriera" intorno al vaso in qualche modo...ingegnati, trova te una soluzione...giornali,foglie secche, carta, polistirolo, quello che vuoi ma riparale dal vento e dal freddo.
-non metterlo al buio buio, lascialo un pò alla luce.

Penso che basti cosi :)

altre domande? :)
 
Ultima modifica:

skapigliati

Aspirante Giardinauta
Ok Grazie, Io Lo Tenevo In Casa, Cmq In Un Posto Non Troppo Caldo E Dove Batte Sole Tutto Il Giorno, Va Bene Uguale O E Un Madornale Errore?? Perchè Quando L'ho Comprato Mi Hanno Detto Che Vive Bene Anche In Casa! Cmq Non Son Ancora Intervenuto Con Un Rinvaso, Ora Conviene Aspettare a rivansare quale Mese? O Meglio Farlo Al Più Presto ( Lo Comprato Da Un Mesetto Circa E Non Lo Mai Rinvasato) ?
Grazie Ancora A Tutti, Col Vostro Aiuto Magari Gli Darò Un Poco Più Di Vita.
P.S se qualcuno e molto gentile da lasciarmi una sua e-mail gli mando alcune foto dell'ilex, cosi poi se lui gentilmente le può mettere nel forum dove stiam discutendo ora, mi fa un piacere enorme, io son impedittissimo e non riesco a metterle su, grazie!!!
Ciao
 
Ultima modifica:

skapigliati

Aspirante Giardinauta
Ho mandato le foto del mio ilex ad un amico, e dice che probabilmente non è un ilex crenata ( sempreverde) ma un ilex serrata che quindi ha le foglie, caduche, e che è normale che le perda quindi! comunque voi consigliate di tenerlo umido come si trova scritto ovunque, o anche un poco meno acqua gli fa bene? Coviene tenerlo fuori o va bene anche in casa basta che sia in posto soleggiato???
Se qualcuno per aiutarmi vuole delle foto e gentilmente mi lascia un suo contatto e-mail gliele mando, cosi se gentilmente vuole inserirle lui sul sito, mi fa immenso piacere!
Per rinvasare quale è il momento migliore?
CIAO
 

Lele85

Apprendista Florello
Ok Grazie, Io Lo Tenevo In Casa, Cmq In Un Posto Non Troppo Caldo E Dove Batte Sole Tutto Il Giorno, Va Bene Uguale O E Un Madornale Errore?? Perchè Quando L'ho Comprato Mi Hanno Detto Che Vive Bene Anche In Casa! Cmq Non Son Ancora Intervenuto Con Un Rinvaso, Ora Conviene Aspettare a rivansare quale Mese? O Meglio Farlo Al Più Presto ( Lo Comprato Da Un Mesetto Circa E Non Lo Mai Rinvasato) ?
Grazie Ancora A Tutti, Col Vostro Aiuto Magari Gli Darò Un Poco Più Di Vita.
P.S se qualcuno e molto gentile da lasciarmi una sua e-mail gli mando alcune foto dell'ilex, cosi poi se lui gentilmente le può mettere nel forum dove stiam discutendo ora, mi fa un piacere enorme, io son impedittissimo e non riesco a metterle su, grazie!!!
Ciao

Ho mandato le foto del mio ilex ad un amico, e dice che probabilmente non è un ilex crenata ( sempreverde) ma un ilex serrata che quindi ha le foglie, caduche, e che è normale che le perda quindi! comunque voi consigliate di tenerlo umido come si trova scritto ovunque, o anche un poco meno acqua gli fa bene? Coviene tenerlo fuori o va bene anche in casa basta che sia in posto soleggiato???
Se qualcuno per aiutarmi vuole delle foto e gentilmente mi lascia un suo contatto e-mail gliele mando, cosi se gentilmente vuole inserirle lui sul sito, mi fa immenso piacere!
Per rinvasare quale è il momento migliore?
CIAO

Allora....io li lascio fuori, oggi li ho nebulizzati e annaffiati dopo 2 settimane che sono stati chiuse nella serra fredda senza aprirla. Addirittura...su uno dei due ilex, ho visto qualche fogliolina verde chiaro chiaro,nuvi germogli....quindi sta bene fuori....! Per il rinvaso potresti farlo anke ora dai....l'ilex è una pianta forte....la usano i principianti alle prime armi come me....e se non è morta a me, non morirà nemmeno a te.Soleggiato o no non fa niente, basta che ci sia luce sia chiaro.non metterlo al buio chissàdove....basta che ci sia luce ed è ok.

per le foto....vai mandamele a me via mail..te le carico io...kele_85@hotmail.com
 

skapigliati

Aspirante Giardinauta
Inviate foto x e-mail a LELE 85

LELE 85 ti ho mandato per e-mail le foto del mio ilex se le aggiungi tu sei molto molto gentile!!
Grazie
 

skapigliati

Aspirante Giardinauta
Richiesta Consigli

LELE grazie per aver pubblicato le foto! cosa ne pensate?? E' normale che sia cosi come è? Lo vedete sano o non molto? Pensate che sopravviverà ancora e resterà vivo e vegeto? Come posso curarlo meglio ora?? Adesso come avete consigliato lo bagno di meno, lo messo fuori in un posto un poco riparato, con attorno al vaso degli stracci per riparare dal freddo. Il terreno lo devo mantenere un poco umido, o lo bagno meno di frequente, lasciandolo asciugare anche un poco? con che frequenza lo bagno?? Voi pensate che sia meglio rinvasarlo ora, o quando?
P.S. presenta alcuni tralci secchi, a cosa può essere dovuto? Vanno potati?
Aspetto ancora vostri preziosissimi consigli!
Ciao
 
Ultima modifica:

Lele85

Apprendista Florello
No problem. comunque dalle foto non so se è un problema di eccesso di acqua da alcune foglie marroni e punte scure.....o se è un problema di poca acqua dalle foglie raggrinzite. ma ora...quanto lo stai bagnando?...io tengo i miei 2 ilex in serra fredda, quindi vapore a gogo. Però il terreno lo bagno ogni 2-3settimane...tiro fuori i bonsai dalla serra...li metto per terra e li bagno abbondantemente con 0,5-1lt di acqua a ognuno...non tutto d'un botto...magari prima lo bagno,lo lascio riposare un 10min e poi lo ribagno...e poi lo rimetto in serra fredda con tutto attorno stracci e anche sopra al terreno. Poi vedi te come proteggerli....ci sono svariati modi. Il terreno a me si secca molto....2-3set senza acqua....si secca....però io ora sto sperimentando come curarlo ancora....ne ho 2 da un bel pò di mesi,è il primo inverno,....ma qui gli unici che hanno ilex...siamo io, te, orchidea rara, e poi forse qualcun'altro ma non ricordo chi. Ma ci contiamo sulle dita di una mano in ogni caso. Quindi per teoria ce ne sono molti validi, per esperienza personale su Ilex, siamo in pochi. :)

Scusa dove abiti te che me lo sono dimenticato?

Tu hai la possibilità di comprare una serra fredda? hai disponibilità di soldi? ne bastano 20-30€(dipende da che serra compri). Se no hai la possibilità di costruirtela te? anche in modo molto artigianale....se non puoi fare niente di quello che ti ho elencato....mettilo riparato...non fargli prendere troppo freddo,vento gelido.....l'ilex da esperienza personale è resistentissimo....però anche lui ha i suoi limiti.
 

skapigliati

Aspirante Giardinauta
Ancora ilex

Io sono di Cuneo, ora fuori abbiamo 30 cm di neve! Non ho la più pallida idea guarda ne di cosa sia, ne di come costruire una serra fredda! Io ora lo messo su un balcone sotto il porticato, dove prende sole, ma riparato dal vento e dal freddo eccessivo, dalle due pareti di casa. Il vaso e le radici son coperte da stracci vecchi ottenuti da vecchie magliette. Il terreno non lo bagno naturalmente tutti i giorni, ma solo quando sento che la parte sopra e asciutta. Per il resto consigliate di potare un poco le parti secche? Rinvasarlo ora e tagliare di poco poco le radici corte può giovare un pochetto o no? Si potesse unire i pareri e le modalità con cui gestiamo i nostri ilex, almeno di noi che lo abbiamo ora, tu lele, orchedea rara e chi altro lo ha, sarebbe stupendo, in modo da consigliarci a vicenda, e assieme tirare su un bonsai almeno sano, non chiedo sia un bonsai da grande maestro giapponese!
Comunque la temperatura ambientale per ora non ha mai toccato minime inferiori a 10°C.
Se possono servire altre foto o altre notizie per farvi capire meglio come è messo ditemi pure!!!
Comunque mi hanno confermato che è un ilex serrata, e che quindi le foglie è normale che cadono in inverno, perchè ha le foglie caduche, speriamo bene! voi cosa ne pensate dalle foto, può essere davvero un ilex serrata a foglie caduche?
ciao
 

Pinkdevil

Giardinauta
Ciao Skapigliati, questa é una serra fredda:

http://www.pagineverdibonsai.it/prodotto.asp?id=707

Non é nient'altro che un armadietto ricoperto di cellophane, io l'ho vista sui 20€, questa del sito a mio avviso é troppo cara, ma come diceva Lele puoi prendere spunto anche per fartela da solo. :martello2

In quest'altro link sbrusier ha postato le foto della sua serra artigianale, non é importante come la fai, l'importante é che sia utile e funzionale:

http://forum.giardinaggio.it/bonsai/56724-ficus-gelate-perche-5.html

Facci sapere come ti é venuta poi :Saluto:
 

Lele85

Apprendista Florello
guarda pagine verdi è troppo caro per i miei gusti: se giri un pò nelle tue zone le trovi le serre....la mia è alta 70x90x160...ora non ricordo le misure precisissime e l'ho pagata 30€. quindi gira un pò e cercala se hai tempo, se no compra da ebay che ogni tanto c'è qualche ottima offerta.
Per farla artigianalmente, bhe già che sei in ballo falla seria...non come quella di sbrusier che è solo per il ficus. Se hai altri bonsai mettiti li con martello e chiodi e in un paio di ore esce una bella cosa....se no se è solo per l'ilex,allora prendi il TNT(tessuto non tessuto che si vende in giro) e lo ricopri come ha fatto Sbrusier. Però hai detto che le temperature non sono mai scese sotto i 10°.....davvero strano...scusa ma hai detto che c'è la neve...:confuso:....
Se c'è la neve significa che le temperature sono arrivate a 0°, comunque in ogni caso sarebbe bene ripararla un pò....ho comprendola col telo, oppure basta che proteggi bene il vaso intorno e sopra....il terreno non deve ghiacciarsi. Usa quello che vuoi....io in cantina ho trovato una scatola di polistirolo...mi sa che ci metto dentro un ilex e lo copro con stracci o se trovo delle belle foglie secche...sbizzarrisciti ^_^

Potatura e rinvaso....ripeto...io il rinvaso all'ilex l'ho fatto l'ultima settimana di Novembre, quindi 2 mesi fa quasi. Ora mi sa che rinvaso l'altro se ho tempo, taglierò giusto un pò di radici ma non troppe. Però puoi farlo anche in primavera quando si risveglia dall'inverno. Potatura ci sono diversi pareri...potresti farlo ora che è ferma la pianta e quindi non interrompe nessuna crescita, o piu avanti quando si risveglia e si riprende in fretta....come vedi ognuno dice la sua, poi spetta a te, ripeto che l'ilex è resistente, non ti preoccupare resiste più di altri bonsai alle torture degli inesperti. :) e poi lo devi sentire te.....guardalo.....se ti dice....tosami...vai giù di forbice :D:D:D....se dice...ho freddo e non voglio essere calvo....allora lascialo lì in pace :D:D:D
 

skapigliati

Aspirante Giardinauta
Correggo Dati Forniti

Lele hai ragione ho detto una cazzattissima!! le temperature non son mai scese per ora sotto -10°C. Ora allora vado alla ricerca di una serra fredda, ma se ne trovano anche piccole per un solo bonsai che voi sappiate?? se no vedo di costruirla io, ma il telo che copre di che cosa è fatto? ciao
 
Alto