• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiutate il mio Acero!!!!

claudia79

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!
ho un grosso problema con la terra del mio acero

ho notato che da qualche tempo nella terra del mio acero ci sono una miriade di moscerini che volano ogni volta che inaffio,come se non bastasse buardando bene nella terra del vaso ci sono moltissimi mille piedi e loMbrichi da terra!


l'acero alla fine non sta male anzi le foglie secche stanno cadendo e sembra pronto per farNe tantissime altre nuove!

sono stata dal vivaIo e mi ha dato delle pasticcone da mettere nella terra della bayer
insetticida aficida "PROVADO"

in più anche un insetticida spary

sono passate un paio di settimane ma muovendo la terra ho visto che ancora ci sono lonbrichi e millepiedi,forse un po di meno ma ci sono


AIUTATEMIIIII!

GRAZIE:)
 

azzurrite18

Giardinauta Senior
i lombrichi fanno bene al terreno e nn li uccidere assolutamente.lasciali li dove sono.nn è che esageri un po troppo con le innaffiature?il super pillolone serve per avitare pidocchi,afidi,ecc...parassiti che attaccano la pianta nella parte fogliare.entra attraverso le radici e si immette nella linfa della pianta.il fatto che si metta nel terreno nn significa che uccida gli iinsetti che si trovano nel terreno.poi parli anche di uno spray.nn esagerare!!!cerca qualche prodotto per gli insetti terricoli.cmq già riducendo le innaffiature dovresti risolvere un pò il problema
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
i lombrichi fanno bene. I moscerini non sono dannosi, ma forse denotano un eccesso di umidità e/o sostanze organiche (hai concimato con qualcosa di strano?).
In linea di massima comunque annaffia solo quando la superficie della terra è asciutta, e non preoccuparti che non è nulla.
 
Alto