• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuole vicino alla piscina

GreenGarden

Aspirante Giardinauta
salve ragazzi devo sistemare due piccole aiuole in pieno sole vino alla piscina e il giardiniere mi ha consigliato di mettere delle palme piccole e delle piante di phormium e yucca....
visto che sono tutte piante mediterranee non c'è il rischio che qui al nord con le gelate dell'inverno muoiano anche se le rivesto con il tnt come mi ha consigliato il giardiniere?
Mi ricordo ancora qualche anno fa quanti ulivi sono morti a causa di un inverno rigidissimo e insieme a loro anche molte palme nonostante fossero ''foderate'' con i teli.....secondo me dietro c'è solo un interesse economico da parte di chi vorrebbe fare il lavoro.

Voi come la pensate?...a me non convince molto.

Marcello

Master Florello
ciao,
far crescere una pianta tropicale e subtropicale in zona tua è un consiglio sbagliato da parte di un professionista,a meno che non volesse intendere la Trachycarpus.
La Yucca è a rischio freddo.
Perchè non ne scegli una della tua zona o ti fai consigliare qui?

ROSITA78

Giardinauta Senior
premesso che io detesto cordialmente tutto ciò che è palma al nord italia perchè fuori contesto e non ne vedo il senso, io di yucche non ne metterei a bordo piscina, dove c'è passaggio e rischi di graffiarti con le loro belle foglie taglienti, idem per chamerops (l'unico che vedo qui in piena terra) ecc.
dovresti trovare dei bei cespugli sempreverdi che arredino, ma bisognerebbe sapere che contesto hai o vuoi creare, per intenderci:devi decidere tu se starebbe meglio un bosso a palla o un cespuglio più disordinato, se alto o basso ecc., oppure manda una foto con forma e posizione dello spazio da riempire, ciao

Marcello

Master Florello
greegarden invece delle piantepotresti aggiungere qualche sdraio e invitarci tutti a bere un ginger fresco....

GreenGarden

Aspirante Giardinauta
greegarden invece delle piantepotresti aggiungere qualche sdraio e invitarci tutti a bere un ginger fresco....

Già....meglio seminare erba e mettre qualche sdraio che almeno sono sicuro che quella col freddo quella non muore:)
Scherzi a parte...il dubbio mi era sorto non appena il giardiniere se ne era andato perché ho cominciato a guardare sul MILLEPIANTE e proprio per quanto riguarda yucca e phormium c'è scritto che sono sensibili al freddo.
Per quanto riguarda le palme ti dico con certezza che non si tratta di trachycarpus, ma di due palme piuttosto basse con le foglie molto lunghe, curvate e piuttosto strette...guardando sul millepiante quella che assomiglia di più è definita con il nome di palma delle canarie...per carità molto belle ma dato il nome dubito che possano vivere in tranquillità qui al nord...c..zo!!

GreenGarden

Aspirante Giardinauta
Appena posso,visto che sono via di casa per alcuni giorni, metterò le foto delle due aiuole in questione.
Io invece pensavo di realizzare queste aiuole con delle graminacee che, sempre sul millepiante c'è scritto che stanno molto bene nei pressi di specchi d'acqua e in ambienti rocciosi.
Le piante che pensavo di usare sono:

CAREX SIEDEROSTICA ''VARIEGATA''
CALAMAGROSTIS x ACUTIFLORA ''OVERDAM''
FESTUCA GLAUCA ''ELIJA BLUE''
IMPERATA CYLINDRICA ''RED BARRON''
PENNISETUM ALOPECUROIDES ''LITTLE BUNNY''
STIPA TENUISSIMA
Possono andare in un contesto di questo tipo ( intendo a 3/4 metri di distanza dalla piscina)??
Queste piante temono il freddo e necessitano di particolari manutenzioni?

Attendo vostri commenti di cui fin ora vi ringrazio!!

Ultima modifica:
Alto