• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuole semplici per dare colore

Sambuinter

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi, mi sono iscritto al forum perchè penso che la vostra esperienza possa darmi utili consigli nel realizzare il mio giardino.

Vi spiego i miei obiettivi:

io vorrei realizzare una mega aiuola alla base di 3 ulivi secola, messi in fila sul lato della mia casa.
L'aiuola, dovrebbe essere molto semplice, e vi spiego la mia intenzione:

1. la forma sarà rettangolare, e vorrei creare le bordure con fiori che restano fiori tutto l'anno, poi riempire l'aiuola con l'erbetta da seminare e poi intorno al tronco dell'ulivo mettere dei fiori idem fiori tutto l'anno;

2. inoltre spesso incontro una pianta dai fiori gialli che cresce in manieri strisciante e che permette di coprire ampie parti di terreno, siccome io ho un problema del genere, ovvero un terreno color bianco orribile da vedere, vorrei un sonciglio su una pianta che cresca in larghezza e che permetta di coprire piu bianco possibile.

In attesa dei vostri primi consigli, vi ringrazio anticipitatamente.

p.s: mi dite dove posso trovare online un sito affidabile dove comprare il materiale per la realizzazione delle aiuole?
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao e benvenuto

Per come fare le aiuole ti segnalo qst illuminante 3d http://forum.giardinaggio.it/macchine-meteorologia-varie/52488-come-faccio-mie-aiuole.html

P
er il bordo io ho usato tufo, ma tutto dipende dai tuoi gusti e dagli altri materiali che hai usato in giardino e per la casa

"con fiori che restano fiori tutto l'anno" mi sa un po' di utopistico, tutte le piante vanno prima o poi in riposo.
Dovresti alternare piante con diversi periodi di fioritura

Per favore indica l'esposizione delle aiuole

"bordure con fiori che restano fiori tutto l'anno, poi riempire l'aiuola con l'erbetta da seminare e poi intorno al tronco dell'ulivo mettere dei fiori" quindi vorresti lasciare la zona ad erba al centro tra due zone di fiori? E poi come la tagli se non schiacciando i fiori?

Per la pianta strisciante: non hai una foto di quella che hai visto? Sennò di strisciante io ho il rosmarino prostrato e il ceanothus thyrsiflorus repens, ma non crescono velocissimi e non coprono molto
Comunque anche per questa parte dovresti indicare l'esposizione e se hai o meno la possibilità di irrigare

Ciao
Anitka
 

Sambuinter

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie per il benvenuto e per aver risposto.

Ti spiego, io non voglio realizzare le bordure con pietre, ma voglio bordure con piccolissime piante fiorite. La precedenza della fioritura riguarda la primavera e l'estate.
Detto ciò considera che le aiuole che volgio realizzare dovranno essere cosi:

1. perimetro delimitato da bordure di fiori;
2. area riempita da erbetta da seminare;
3. e poi introno al tronco dell'ulivo gli stessi fiori usate per bordure;

l'esposizione al sole è limitata dagli ulivi, il terreno è roccioso, e se non dovesse essere utopistico mi servirebbe qualcosa a basso livello d'irrigazione, max due volte a settimana, per periodo estivo.

aiuolefiorite_portasusa08.jpg

Per farti capire, fai finta che dove ci sono i fiori finisce l'aiuola.

alunni-0061.jpg

la pianta strisciante è tipo questa, ma non è questa fiori dello stesso colore e molto verde, si espande in larghezza.

L'erbetta da seminare che garanzie da di attichimento in termini di probabilità? e l'impianto d'irrigazione? avevo intenzione di fare una aiuola larga 4 metri e disporre un impianto a goccia con 4 tubi in lunghezza uno ogni metro.

ti ringrazio molto per la tua disponibilita

p.s: sono molto a mare in materia di giardinaggio.
ed inoltre mi indicate online dove poter comprare fiori ed erbetta da seminare?
 

Anitka

Apprendista Florello
ERBA: ti conviene riproporre il quesito nella sezione prato, ti daranno i consigli migliori sia per quanto riguarda il COSA sia il DOVE

Foto 1: se hai notato il giardiniere non ha chiuso i cerchi proprio per poter entrare con un tagliaerba. Tieni presente che non so quanto tu sia bravo, ma io se cercassi di tagliare l'erba dentro ai cerchi della tua foto farei fuori la metà delle piantine di fiori...

Fiori per terreno roccioso:
che ne dici dell'alisso? Fioritura estiva, esp. sole. col bianco, giallo, lilla (non ricordo però quale sia perenne e quale annuale)
portulaca fioritura estiva, pochissima acqua, esp. sole. colori tutti, annuale, ma si autodissemina
calendule
queste piante sono tutte molto basse, sotto i 20cm

O preferisci qualcosa di più alto?
 

Sambuinter

Aspirante Giardinauta
ho visto l'alisso, come dimensioni è perfetto, il perido di fioritura è, estate e primavera giusto? a me interessa anche la possibilità di mettere i bulbi a dimora direttamnete a terreno, e la resistenza al gelo, il giardino si trova a 700 metri d'altezza.
 

Sambuinter

Aspirante Giardinauta
Forse però l'alissum da te consigliato è annuale, il che da ignorante credo che significa che ogni anno deve essere messa a dimora, giusto?
ed inoltre ho letto che che soffre il ferddo. vi chiedo, qualcosa ricca di fiori, dimensione della alissum, max 15cm d'altezza, perenne, con fioritura primaverile e estiva.

grazie
 

Sambuinter

Aspirante Giardinauta
Ed inoltre, sempre per coprire il terreno biancastro, mi consigliante una pinatastrisciante che si espande in larghezza facilmente?
 

Sambuinter

Aspirante Giardinauta
e la riseminatura dell'alisso è affidabile, cioè se metto a dimora dice piante ritrovo dieci piante?

anche la calendula è carina.....dimensioni? problemi con il freddo?
 

Antonio81

Giardinauta Senior
anche più di dieci piante :lol: per qualcosa di tapezzante di consiglio la la dimorfoteca
e la aptenia cordifolia che però teme le gelate, o pure lantano ricadente ma quello di colore giallo che cresce meglio, poi se ti interessa qualcosa per fare bordure basse c'è la Cuphea hissopifolla, tutte piante cmq che danno il loro massimo in primavera estate ma perenni e ben resistenti, tutte queste piante le trovi nei vivai anche se in questo periodo non sono molto forniti puoi sempre andare a dare un'occhiata cmq....:hands13::hands13::hands13:
 

Sambuinter

Aspirante Giardinauta
A me interessano bordure bassissime, con massimo di fiori in primavera e estate.
Chiedo piante perenni per evitare che il cordolo scompaia in inverno.
La dimorfoteca è stupenda, dimmi quanto tapezza, per pianta si espande quanto?

ma online non c'è nulla ho trovato questo http://www.eurosementi.it e questo http://www.raziel.it semi vs bulbi? che mi dite?
 

Sambuinter

Aspirante Giardinauta
Al momento sono indirazzato come pianta tapezzante sulla dimorfoteca, e come piante per bordure, sull'alyssum e sulla calendula.
Ma sono piante annuali o perenni? mi semba che in base al sito ne parlano in un modo o nell'altro.

Sapete dirmi dove posso comprare online? la semina da certezze di riuscita?
 
Ultima modifica:
Alto