• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuola rialzata

beppe_laura

Aspirante Giardinauta
ciao! sono nuovo del forum e questo è il mio primo messaggio.
Devo sistemare il mio giardino e vorrei rifare le aiuole rialzandole (così da non farle essere un pascolo per il mio labrador di 45kg....).
Come posso farle? pensavo al tufo ma mi da la sensazione di diventare bruto e "fangoso" a furia di stare sotto l'acqua (sono in provincia di milano) oppure in legno in stile "bordo piscina" a più livelli.
Mi aiutate?grazie a tutti!!
beppe

Anitka

Apprendista Florello
Ciao e benvenuto!

Non per fare la guastafeste, ma a casa di mio padre le aiuole sono rialzate di circa 30 con cordolo in cemento, ma la cosa non ha mai fermato i ns cani!

Comunque io per le mie aiuole sto scegliendo il tufo, più naturale come colore e più accettabile per le mie tasche. NOTA: cn il tempo il tufo perde l'acqua ed indurisce al contatto con l'aria, quindi non temere che ti si sciolga in fango!

Il lego è bellissimo certo, ma a contatto costante con la terra bagnata (più pioggia ecc) non lo vedo bene...

Ciao e benvenuto di nuovo
Anitka

beppe_laura

Aspirante Giardinauta
userai anche la malta per il tuo muretto di tufo o lo farai a secco?per un muretto da 30 cm di altezza bisogna fare un po' di fondazione in cemento o non serve?
I prezzi che ho visto per il tufo (da 37x27x11) sono di 2,5 euro al pezzo, sono accettabili o cari?

Anitka

Apprendista Florello
L' "esperto" (il mio compagno) dice
- no fondazione, la prima fila sara solo leggermente incassata nel terreno
- malta: solo un po' tra i mattoni, non dappertutto, non a disegnare le fughe. Muretto QUASI a secco
- 2,5euro è un prezzo normale per un acquisto casalingo. Dicoamo che fino a circa 70pz 2,5euro è un prezzo OK.
Noi ne prenderemo circa da 100pz e speriamo di spuntare 2,00euro a pezzo

Ciao
Anitka

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao:)

Concordo anch'io per la scelta del tufo. Io ho fatto un muretto di tufo ed un'aiuola formata da tre file di mattoni svrapposti e sfalsati di forma semicircolare. Non ho fissato i mattoni, ma li ho solo appoggiati ( solo la prima fila è stata un pò affossata nel terreno). Con il passare del tempo i mattoni si "compattano" tra di loro,e contengono benissimo, oltre ad assumere un bellissima tinta molto naturale.

Qui era appena fatta:

aiuola-carpinus.jpg

Qui l'anno successivo:

carpinus-giugno-2007.jpg

Anitka

Apprendista Florello
Splendida la tua aiuola Ileana!

Per Beppe: i mattoni di tufo sono molto belli anche messi leggermente in diagonale, in modo che parte dello spigolo sporga

ciao e buon lavoro
Anitka

S

scardan123

Guest
Complimenti Ileana! Sia per la costruzione sia per come hai abbinato i colori. Favoloso. Se un giorno ti annoierai... non dirlo mai che qua sul forum ti "noleggiamo" tutti!

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Complimenti Ileana! Sia per la costruzione sia per come hai abbinato i colori. Favoloso. Se un giorno ti annoierai... non dirlo mai che qua sul forum ti "noleggiamo" tutti!

Esagerato!:D Sapessi in realtà quanti problemi con quell'aiuola!:confuso: Esposizione a sud, ma all'ombra parziale di due carpinus, per cui......cosa ci metto????
La prima volta (2006) - esperimento con quasi tutte annuali: cresciute troppo ed in maniera disordinata! Nel 2007 ( foto precedente) tutte perenni: alla fine in settembre era un delirio di intrecci e sovrapposizioni.Ora ho cercato di ridemsionare con spostamenti e cambiamenti, ma ho il dubbio che neppure questa volta......:storto:
Non vorrei comunque inquinare il post di beppe_laura con ulteriori approfondimenti, per cui penso che aprirò una discussione a parte per far capire cosa intendo per difficoltà e per mostrare che in fondo non sarebbe affatto consigliabile "noleggiarmi"!:lol:

Bia

Giardinauta Senior
Anche io sto organizzando il mio nuovo giardino e sicuramente opterò, e lo sto già facendo, per il tufo. Lo trovo tanto naturale e soprattutto da un bellissimo tocco di rustico che amo in maniera particolare.

Ultima modifica:
Alto