• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuola moderna contemporanea

omobono

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sto allestendo, nel mio giardino, un'aiuola che costeggia un piccolo plateatico costituito da mattoni rossicci.
Mi piacerebbe dare ad esso un aspetto moderno e contemporaneo. Questo è quello che ho in mente:

aiuola[1].jpg

La forma è stabilita (la bordatura gialla evidenzia una lamina metallica) e anche l'inserimento della fascia di lapillo vulcanico (già usato per bordare le altre siepi del giardino). Mi potreste aiutare sulla scelta:
- dell'altra fascia di sassi: li metto bianchi o mescolo bianchi/rossicci o grigi/rossicci (il giardino ha marciapiedi di mattoni rossicci e anche la siepe ha i toni caldi della nandina)
- vorrei mettere 3 tipi di piante (ogni tipologia corrisponde a una delle 3 sezioni ricavate): potrei metterle sia direttamente a terra oppure farle uscire dai fori del telo nero che disporrei sopra il terreno). Cosa metto? Vorrei sempreverdi... mi viene in mente erica... ma datemi qualche consiglio ulteriore e un po' più creativo, please!:eek:k07:

Grazie a tutti
Alessandro
 
M

maximum

Guest
IO ho messo l'aiuola che devo finire.... comunque io ho messo l'erica... in modo creativo...., una Abelia, un acero jap rosso, i sassi, li ho usati bianchi(rosastri) per creare la composizione delle eriche e quelli grossi per il resto...
Diciamo che a me piacciono molto i sassi giganti, i macigni.... io nell'aiola non ne ho messi... ho suato quelli che già avevo, però dei bei macigni con all'interno un acero rosso sono favolosi.

Anche io devo mettere i lapilli per coprire la terra....

ciao.



ner0W.jpg
 

omobono

Aspirante Giardinauta
In effetti dimenticavo di dire che vorrei fosse un'aiuola "rada" e bassa, magari con tonalità chiare: quindi niente alberelli. Potrebbe essere costituita anche da 3 varietà di piante aromatiche?
 
M

maximum

Guest
Anche..
Io comunque ci metteri anche dei fiori... se no è troppo "fredda" non so se mi spiego....

E pensa anche ai sassi.. o a una scultura moderna... nei garden ce ne sono... di grande effetto
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
non hai precisato l'esposizione di cui gode il tuo giardinetto.
Se fosse al sole, andrebbe bene la lavanda da tenere a "cuscino" o "palla", come nella foto, ma anche Hypericum, Rosmarinus.
Parzialmente in ombra: eriche o piccoli cespugli nani o prostrati di Berberis, Abelia, Deutzia, Euonymus, Ilex (agrifoglio), Ligustrum.
In ombra: felci, felci, felci.
Naturalmente potresti usare anche delle piante erbacee, ce n'è diverse che hanno fogliame chiaro (grigio-argento), oppure delle bulbose.
 

omobono

Aspirante Giardinauta
non hai precisato l'esposizione di cui gode il tuo giardinetto
Questa porzione del giardino è a sud/ovest ma ci sono delle siepi a confine. Credo si possa approssimare come una zona parzialmente in ombra.

Parzialmente in ombra: eriche o piccoli cespugli nani o prostrati di Berberis, Abelia, Deutzia, Euonymus, Ilex (agrifoglio), Ligustrum.
...
Naturalmente potresti usare anche delle piante erbacee, ce n'è diverse che hanno fogliame chiaro (grigio-argento), oppure delle bulbose.
Vorrei piantine basse esteticamente un po' "minimal": l'erica mi piace moltissimo (sia bianca che rosa) e poi andrei di erbacee. Me ne potete indicare qualcuna di bella (effettivamente sono molto orientato a colori sul grigio/argento)?

Siete troppo forti... stramille grazie!
Alessandro
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
ci sono moltissime erbacee che hanno un aspetto "minimal" nelle foglie (praticamente tutte), se utilizzate in più esemplari posti vicini, in modo da formare un unico "cuscino". Si enfatizzerebbe l'effetto anche scegliendo solo 1 colore, o al massimo 2, dei fiori che portano.
Si potrebbero contrapporre specie con dimensioni diverse, più alte e più basse, trovando 3 soluzioni a contrasto l'una con l'altra.
Dipende molto anche dalle forme e dal portamento che ti piacciono; un po' più rigide (come Achillea, Centranthus, Echinacea, Eryngium, Perovskia, Papaver, ecc.), oppure più morbide e scompigliate (come Aquilegia, Geranium, Brunnera, Nepeta, Alchemilla, Delphinium, Salvia, ecc.)
Ci sarebbero anche da considerare le Graminacee, ancora più minimal, guarda se ti piacciono queste: http://forum.giardinaggio.it/erbacee-perenni-graminacee-ornamentali/98910-graminacee-ornamentali.html://.
 

omobono

Aspirante Giardinauta
Sto guadando tutto quello che mi avete consigliato!

mi potreste indicare cos'è quella cerchiata?
mix-407.jpg
 

Allegati

  • 4.jpg
    4.jpg
    99 KB · Visite: 448
  • mix-407[1].jpg
    mix-407[1].jpg
    99,5 KB · Visite: 80
Ultima modifica:
Alto