• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuola lungo la strada

artemide

Florello Senior
concordo anch'io, è un ceratostigma, cugino del plumbago.
ce l'ho anch'io in un grosso vaso, è una pianta abbastanza rustica, in autunno inverno le foglie diventano color rosso bronzeo, e potrebbe "sparire" la parte aerea a seconda della temperatura invernale, per poi ricacciare in primavera.
è tapezzante, sotto terra si formano degli stoloni e quindi si allarga molto.

Fearan

Maestro Giardinauta
E' una pianta esageratamente stolonifera, quindi se te ne procuri un pezzetto attacca con grande facilità. Torna all'aiuola dove l'hai presa, ne sgraffichni un rametto di 10 cm e lo interri quasi completamente in un mix di torba e sabbia. Poi a primavera lo pianterai dove preferisci. Tieni presente che è una erbacea perenne, quindi d'inverno quasi scompare. Da me rimangono solo i rametti esili e nudi con qualche piccolo fiore secco attaccato, se uno non lo sà magari prende e butta via tutto...

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Magari lascia stare l'aiuola spartitraffico, dato che è proprietà pubblica, non il giardino di un amico.
Un vasetto di una qualsiasi erbacea in vivaio costa più o meno 1,60 €. Non è una grande spesa.
Altrimenti chiedi nel forum se ti viene donata una talea.

Fearan

Maestro Giardinauta
Ovviamente non volevo incitare al vandalismo, pensavo semplicemente che se una persona ne prendeva un pezzettino non succedeva niente....tanto più che probabilmente fra un mesetto la maggior parte delle aiule (almeno dalle mie parti) verranno smantellate. Comunque mi scuso se ho dato quest'impressione.:embarass
SE poi non la trovi mi offro di mandartene un pezzetto io.

Silvia

Maestro Giardinauta
Non ho pensato male, Fearan, anche se il senso civico di lisyy mi trova d'accordo. Cercherò nel vivaio vicino, e se non la trovo accetterò l'offerta di una piccola talea. grazie, ciao.

Pontos

Aspirante Giardinauta
Se non trovi quello ti consiglio Ceratostigma willmottianum, stesso fiore, stesse foglie ma un'altezza che arriva al metro, dipende da dove vuoi utilizzarlo :)

Alto