• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuola esposta a sud

Gabriella1

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

Avrei un aiuola in cui non sò cosa mettere...cerco idee... la pulirò interamente sradicando tutto cio che vedete in foto (tra l'altro non mi piacciono per niente le rose ahimè). Cosa potrei mettere che non superi le finestre?

Grazie infinite a qualsiasi suggerimento
Gabry
7c2ae8b4d84eb65f3527f2ad742425bb.jpg


Inviato dal mio SM-G990B utilizzando Tapatalk
 

Gabriella1

Aspirante Giardinauta
Mannaggia c hai ragione .... provincia di como a 400 mt slm

Inviato dal mio SM-G990B utilizzando Tapatalk
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
E ora veniamo alle informazioni più serie: quanto piove lì da te; che dimensioni ha l'aiuola (lungh. x largh. x prof.); che tipo di suolo c'è; quali sono le tue capacità e il tempo che hai per prendertene cura; piante preferite, oltre alle rose (scherzo!)? Per non parlare poi dei tuoi gusti in fatto di bordure: variopinta, monocroma, campagnola, ingessata di sempreverdi in forma rigida, di sole erbacee o anche arbusti, ecc...
Giusto per darti qualche indicazione:
- io vedrei nella posizione in cui ora c'è quel cespuglio alto (cos'è ailanto?) una pianta che si sviluppi verticalmente per non appiattire tutta la composizione ad una stessa altezza. Basterebbe una struttura per rampicanti, tipo obelisco in ferro che accolga una o due Clematis. In alternativa Peonia arbustiva, Hydrangea paniculata, H. quercifolia.
- Al centro, tra le due finestre, un cespuglio basso da tenere in forma con una potatura: Deutzia gracilis, Spirea bumalda, Rhododendron.
- Per completare lo spazio, erbacee in ciuffi: Echinacea, Nepeta, Geranium, Anemone japonica, Aquilegia, Dahlia, Helenium, graminacee basse. Ma anche se qualche fiore sfuggisse all'altezza finestra, sarebbe un problema? In fondo a quello servono, a guardar fuori qualcosa di bello.
I colori sceglili tu, col grigio pietra sta bene qualsiasi tinta.
 

Gabriella1

Aspirante Giardinauta
Wow.... sono rimasta a bocca aperta.. ora vado a vedere tutte le piante che mi hai consigliato. Sono d accordissimo con te ( pianta alta e fiori che anche si vedano dalle finestre altrochè). Mi piacerebbero piante perenni anche che fioriscano. Bulbi no perchè non ho il tempo e la costanza di tirar fuori e rinterrare. In inverno qui dovrebbe ( ci siam trasferiti ad aprile) essere abbastanza freddo con neve.

Domani ti aggiorno con le misure.

Grazie davvero...vado a vedere tutte le composizioni che mi hai consigliato.
Ti aggiorno
Gabry

Inviato dal mio SM-G990B utilizzando Tapatalk
 

Harma

Maestro Giardinauta
Rimango sintonizzata per vedere come sarà lo sviluppo.... non sono brava a dare consiglio, un giardino è troppo personale e come te ha già detto Lisyy, mancano delle informazioni... Sarebbe possibile allargare verso sinistra e destra?
Ovviamente ci vogliano piante che non hanno un grande svillupo radicale...
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
@Harma
Da quanto si vede in foto non sembrerebbe possibile allargare lo spazio, vedo dei cordoli. A occhio saranno 250 x 40 cm, correggimi le misure @Gabriella1.
La neve, non è un problema, se le piante sono in letargo. Se invece desideri che si veda qualcosa anche in inverno, allora serviranno dei sempreverdi, ma quest'ultimi di solito non sono famosi per le loro fioriture.
Però, con una bella pulizia dalle piante indesiderate presenti, un fondo di qualche cm di materiale drenante (sassi, cocci, ghiaino, ecc.), riempiendo la "buca" con buona terra (basta la terra presente addizionata ad un ammendante) e qualche manciata di concime organico sarebbe possibile realizzare veramente di tutto (profondità almeno 30 cm per delle erbacee, qualche cm in più per delle arbustive) a seconda del proprio gusto in fatto di piante. Poi bisogna fare i conti con la disponibilità dei vivai di zona.
 

Gabriella1

Aspirante Giardinauta
Una pioggia di preziosissimi consigli... non ho ancora avuto tempo di prender misure e capire la profondità ma lo faro presto..

Addirittura pensavo le clematis non resistessero ai climi freddi....



Inviato dal mio SM-G990B utilizzando Tapatalk
 
Alto