• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuola di rose - aprile non rigettano foglie e gemme atrofizzate AIUTO !

kampax

Aspirante Giardinauta
Ho una aiuola di diversi cespugli di rose a terra, esposte a sud non sono gelate, presenti e fioriscono dal 2017. Questa primavera fanno questo scherzo, una fa le foglie rigogliose e sane (si vede in foto in secondo piano) le altre 6 piante hanno iniziato a uscire gemme, ma poi non si sono sviluppate le foglie, o meglio una ha emesso delle foglie striminzite e piccolissime, gemme come se fosse un bonsai ?.
Stessa aiuola con altre piante, bagnate e concimate, solo quest’anno questo scherzo ?
Cosa potrebbe essere ? Quale applicazione provare ? Cosa mi consigliate ?

Allegati

• 20220403_192539.jpg
    20220403_192539.jpg
    599,9 KB · Visite: 36
  • 20220403_192550.jpg
    20220403_192550.jpg
    520,7 KB · Visite: 40
  • 20220403_192559.jpg
    20220403_192559.jpg
    546 KB · Visite: 42
  • 20220403_192646.jpg
    20220403_192646.jpg
    384,4 KB · Visite: 40
  • 20220403_192738.jpg
    20220403_192738.jpg
    543,6 KB · Visite: 36

kampax

Aspirante Giardinauta
Che trattamento è possibile effettuare ? Quale prodotto.
Se è infetta è possibile che sia trasmessa alle altre, ed ecco perchè stentano a uscire le foglie...

ireiris1

Aspirante Giardinauta
Ciao, la mia rosa (è una grandiflora, un ibrido) aveva iniziato a mettere gemme a febbraio, quando le temperature si stavano alzando e ho potato i rami secchi. Il freddo prolungato, insolito in questa stagione a Roma, sembra averla atrofizzata, e con eccezione di un ramo che sta gettando nuove gemme gli altri sembrano bloccati e alcuni stanno chiaramente morendo . Ho aggiunto altra terra, annaffiato e vorrei mettere del concime, ma dovrei tagliare i nuovi rami secchi o rischio di peggiorare la situazione? c'è qualche speranza? Aggiungo che si trova su un balcone soleggiato (qualche ora al giorno di luce diretta) ma molto ventoso.
Anche l'oleandro stessa cosa, sembra si stia seccando :(( Grazie per chiunque potrà darmi suggerimenti

Allegati

• WhatsApp Image 2022-04-14 at 13.04.31.jpeg
    WhatsApp Image 2022-04-14 at 13.04.31.jpeg
    434,2 KB · Visite: 18

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Senza conoscere alcuni aspetti fondamentali del tuo modo di coltivare le piante (la loro storia, dimensioni dei vasi, tipo di substrato e materiale drenante utilizzati, presenza di sottovasi, trattamenti effettuati, ecc.) è difficile capire cosa stia andando storto.
Secondo me, ma prendilo come consiglio, viste le poche indicazioni che hai dato e una sola foto, dovresti mettere in discussione il tipo di terreno usato per la coltivazione. Dalla foto si vede che il substrato non si avvicina nemmeno alla sommità del vaso: è calato di suo oppure hai impiantato tu la rosa in basso? Possibile prima causa di problemi: le rose, soprattutto gli ibridi a fiore grande, sviluppano un apparato radicale che va in profondità, forse tu non hai dato abbastanza spazio verso il fondo del vaso e ti sei giocata pure quei cm in altezza rimasti vuoti. Più è alto il vaso e più va riempito di un buon substrato, che per le rose significa terra pesante, non terriccio torboso di sacco, solitamente troppo leggero. Inoltre, se è quello che sembra anche dalla tua foto, potrebbe essersi asciugato in superficie, forse rimanendo in profondità troppo bagnato (hai predisposto uno strato di drenaggio?) o non aver drenato bene l’eccesso d’acqua e aver così creato dei problemi alle radici.
Troppi “se” e troppi “ma”. Più domande che risposte.
Ovviamente, in questo stato, non si concima e non si bagna ulteriormente. Taglia via i rami ormai secchi, fino a dove trovi un legno verde e sano e poi prova a pensare, se te la senti di svasare il tutto, controllare lo stato delle radici, eventualmente cambiare substrato e far ripartire da zero la rosa. Io che sono temeraria lo farei ora, prima che la stagione vada ancora più avanti.

ireiris1

Aspirante Giardinauta
Ciao Lisyy e scusa se rispondo solo ora. Dopo avere postato la foto sono partita per un paio di giorni e al ritorno la rosa sembrava completamente morta. Tuttavia, dopo una settimana, alla base è spuntata una gemma nuova e ora è un minuscolo rametto. Non so che fare.. la tua diagnosi era giusta, vaso non pieno e terriccio inadatto. Sotto però avevo messo sufficiente argilla espansa. Procedo sempre come mi hai consigliato?

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Ormai no, è troppo avanti la stagione delle rose. Aspetta di vedere cosa viene fuori dal nuovo getto, potrebbe essere anche un pollone dal portainnesto. Puoi tagliare i rami secchi, però.

Alto