• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuola da riempire, consigli?

anna-33295

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, ho realizzato un' aiuola in muratura (obbligata dai miei cani) alta 50 cm e lunga 9 metri , profonda 77cm. sfortunatamente è esposta ad est ma ha davanti tantissime querce per cui in estate il sole è molto filtrato, c'è solo al mattino presto quando è basso e alle 11 una mezz'ora finchè non va sopra al tetto. mentre in primavera c'è molto sole tutto il mattino x' le piante sono spoglie.
ora volevo farmi consigliare da voi dei cespuglietti che abbiano una bella resa x' l'aiuola è grande e che non si alzino troppo x' se no mi oscurano le finestre dietro. :confuso:
ho già delle azalee belle grossine e dell'erica che xò come al solito sta seccando. :martello:
esistono delle hydrangee da usare come ricadenti? o dei rosai anche se le rose hanno bisogno di parecchie cure... sono in alto mare per cui mi consigliate per favore?:Saluto:
 
B

Boostpolo

Guest
ortensie visto che il sole è filtrato,vinche ,euphorbia milii nel posto piu' luminoso che c'è,liriope oppure le begonie pendenti..avrai molto colore e bellissimo fogliame grazie a begonie e liriope
 

anna-33295

Aspirante Giardinauta
esistono delle ortensie nane? liriope mi piace anche se da me non l'ho mai visto ma le begonie e euphorbia da me col gelo muoiono!
 
B

Boostpolo

Guest
Le begnie sono tuberi quindi non ti devi preoccupare perderanno le foglie e poi ricacciano,..l'euphorbia si col gelo muore,le ortensie nane sono le classiche macrophylla nane, si chiamano cosi' .
 
B

Boostpolo

Guest
evonimo fortunei,oppure ligustro,oppure hosta oppure fiorita la rosa di natale ce ne sono tante altre,ma se vuoi un po' di colore invernale queste sono adatte,mi vengono in emnte queste ora
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Mettici rose rugose, oltre a essere immuni alle malattie non bisogna spruzzarle (soffrono molto se le spruzzi); varietà alta 100 cm è dagmar haartrup, altrimenti sui 150 cm hai foxy, gufo, e altre rugose nane delel serie "pavement".
Non vogliono troppo sole, non amano il caldo, non vanno potate e non serve concimarle.
 

anna-33295

Aspirante Giardinauta
stavo pensando anche io alle rose ma mi stanno dicendo sul post delle rose che forse è cmq troppo poco il sole. non so non vorrei spendere per niente. ma le ortensie posso non metterele in terreno acido? le rose di natale le ho e sono belle, le hosta idem anche se non hanno colore...
 
B

Boostpolo

Guest
devi emtterle per forza in terra acida le ortensie...le hosta non ahnno colore ma un bel fogliame perenne..
 

anna-33295

Aspirante Giardinauta
le hosta sono belle ma d'nverno perdono le foglie. almeno da me quando gela devo tagliarle. non ci sono ortensie che se messe in terra normale vivono anche se diventano rosa? e secondo voi se metto le ortensie rampicanti ma senza il sostegno dietro non strisceranno come tappezzanti?
 
B

Boostpolo

Guest
potrebbero ma non ti do la sicurezza...per la terra,deve essere acida non tanto per la colorazione ma per il fabbisogno
 
Alto