• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuola da creare!!!

molly

Aspirante Giardinauta
Se il tempo e mio marito (mi serve il suo aiuto) lo permette prossimo we vorrei fare dei lavori in giardino.
Nel giardino si transita solo per entrare a casa e proprio per quello vorrei rarregrarlo con un po' di colore...
Allego la piantina per cercare di essere più chiara.
Vorrei ampliare l'aiuola intorno all'abete e mettere sotto la verbena, e fare un'altra aiuola a sinistra vicino la siepe di lauro delimitandola con delle pietre.
Avete qualche suggerimento per quest'ultima???
Ah dimenticavo l'esposizione del giardino è OVEST... quindi tanto sole in estate (chiedetelo alle ortensie) e freddo in inverno.
giardinopiccolo.jpg
 

-DAN-

Giardinauta Senior
l'abete è ancora giovane?
gli hemerocallis si adattano bene e si moltiplicano veloci e fioriscono tutto giugno, rose tappezzanti, a cespuglio basse e fitte;acero giapponese, iris, peonia, camelia, tulipani,...quello che più ti piace!
perchè nn fai un giro in qlc vivaio? e poi sappici dire cosa ti piacerebbe, noi ti aiuteremo in ciò che sappiamo
cmq continuo a pensarci, domani se ho trovato ti dico
ciaociao
 
Ultima modifica:

Phoenix

Giardinauta
Ciao :)
Se l'abete è piccolo io lo sostituirei...non è una pianta un po' eccessiva per le dimensioni in quello spazio? Non per fare il rompiscatole...ma altrimenti ti ritroveresti una pianta invadente e terribilmente acidificante e destrutturante del terreno, oltre che portatrice di un'ombra funesta.
Considera che esistono centinaia di alberelli più adatti per dimensioni e portamento, e molto più interessanti nel corso dell'anno.:)
 
C

cerchina

Guest
Quoto Phoenix, altra domanda il posto macchina è interrato o scoperto?
Immagino che quella con la freccia sia la scala che porta a casa, ma dov'è l'ingreso del giardino?
 

molly

Aspirante Giardinauta
Eccomi!!!:froggie_r
Il parcheggio è scoperto. Per accedere al giardino si può passare... :D dovunque! Si perchè la separazione fra la parte pavimentata e il prato è un piccolo cordolo alto qualche centimetro. C'è anche un passaggio fatto con pietre incastrate fra l'erba.
L'abete vorrei tenerlo. :eek:k07: E' il nostro albero di Natale!!! E' bello durante le feste tornare a casa e vedere l'albero illuminato! :ros: (troppo romantica?)
Io avevo pensato per l'aiuola angolare ad un arbusto di media altezza perenne e a qualche piantina stagionale. che ne dite?
Le rose sono già nell'aiuola davanti al posto macchina. E poi ne ho diverse insieme all' hemerocallis nell'altro giardino!!
Grazie per i consigli che già mi avete dato!! Ne aspetto altri.
 
C

cerchina

Guest
Molly scusa se insisto ma quant'è alto l'abete adesso?
hai tenuto conto di quanto lo sarà tra 10 anni?
Comunque puoi segnare sulla piantina dove vorresti fare quest'aiuola angolare?
 

-DAN-

Giardinauta Senior
forsizia, oleandro, buddleia, camelia, come arbusti perenni...
come stagionali: tagete, calendule,...o varietà di bulbose a fioritura primaverile e\o estiva da tenere sempre lì..
 

Phoenix

Giardinauta
Fermo restando che ti consiglio di pensarci per l'abete (so che dispiace ma sarebbe una decisione avveduta), passiamo agli arbusti.

Ottimo l'oleandro, meno la Buddleja che non ha, secondo me, doti tali da meritare uno spazio importante in un giardino che deve, con poche piante in poco spazio, essere bello tutto l'anno. Come diceva giustamente una famosa giardiniera tanto amata da Cerchina :eek:k07: (Vita Sackville-West): "si sceglieranno solo le migliori varietà delle migliori specie, e di queste, i migliori esemplari",
La Forsythia la odio, scusatemi ma devo dirlo (e poi, se non mettiamo un po' del nostro, a che serve a fare il forum?:eek:k07: Tanto varrebbe leggersi un libro). A parte la mia idiosincrasia versa tale pianta :D, motivo anche il perchè non mi sembrerebbe comunque una gran scelta: apprezzabile in fioritura (soprattutto la vaerietà "Lynwood Gold"), ma assolutamente insignificante per tutto il resto dell'anno, portamento bruttino, zero colori autunnali, zero eleganza del fogliame. Poi, come molte piante, inserita in un certo contesto può diventare bella, è vero.

Per la camelia temo il troppo sole...se hanno difficoltà le ortensie temo che la camelia ne avrebbe altrettante, a parte poche sasanqua...
A proposito, se ti piacciono le ortensie ma non riesci a valorizzarle al meglio per l'esposizione, oltre che consigliarti magari di spostarle in un luogo più ombreggiato, ti consiglio la bellissima Hydrangea quercifolia.
(http://www.pbortensie.com/hydrangea_quercifolia.htm, guardati le varietà e le esigenze della specie, tenendo conto che cresce anche due metri. :eek:k07: )

ritorno...:)
 

Phoenix

Giardinauta
Bellissimi soprattutto associati (RosaeViola insegna) Nandina domestica e Spirea 'Goldflame'. A proposito, ti consiglio di guardare un po' di foto, perchè le piante sono tante e ognuno dovrebbe ragionare sui propri gusti :) http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/33423-questanno-mia-aiuola-3.html


Dicci un po'..che genere di pianta ti piace?:) Elegante e aristocratica (camelia, magnolie, molte ortensie...), leggera, fluttuante e un po' campagnola, ma anche raffinata, grafica e luminosa (erbe ornamentali, nandina, bambù...)...
 
C

cerchina

Guest
La Forsythia la odio, scusatemi ma devo dirlo (e poi, se non mettiamo un po' del nostro, a che serve a fare il forum?:eek:k07: Tanto varrebbe leggersi un libro). A parte la mia idiosincrasia versa tale pianta :D, motivo anche il perchè non mi sembrerebbe comunque una gran scelta: apprezzabile in fioritura (soprattutto la vaerietà "Lynwood Gold"), ma assolutamente insignificante per tutto il resto dell'anno, portamento bruttino, zero colori autunnali, zero eleganza del fogliame.


:hands13: :hands13: :hands13: lo sai che è successo alla forsizia che c'era in questo giardino quando sono arrivata?
beh io la strappo e la butto nel prato di sotto che confina col mio giardino (abbandonato).
Mò taglio la siepe e nel prato di sotto che ti vedo? una mega forsizia che è lì tutta bella fiorita.
In effetti in quel contesto è anche divertente, ah...dimenticavo c'è anche un abete che ha piantato non so chi.

Scusa l'ot il tutto per dirti che quoto pienamente Phoenix, però manca un elemento importante: che tipo di terreno c'è in questo giardino?

Personalmente se fossi di Roma non mi farei mancare un Hybiscus rosa-synensis, e nemmeno le lantane, e delle belle rose.
per esempio perchè non mettere in un angolo una bella Rosa Gallica Complicata? lasciandola andare senza che mai veda una forbice?
 

molly

Aspirante Giardinauta
innanzi tutto grazie per i consigli :love_4:
Cercherò di rispondere.
Per la camelia temo il troppo sole...se hanno difficoltà le ortensie temo che la camelia ne avrebbe altrettante, a parte poche sasanqua...
A proposito, se ti piacciono le ortensie ma non riesci a valorizzarle al meglio per l'esposizione, oltre che consigliarti magari di spostarle in un luogo più ombreggiato, ti consiglio la bellissima Hydrangea quercifolia.
Anche io temo il troppo sole. Per quanto riguarda le mie ortensie, ci ho pensato molto, ma non vale la pena spostarle per risparmiare un'ora di sole.
Crescono felici e rigogliose, ma i fiori si scoloriscono presto e tendono a seccarsi.
che tipo di terreno c'è in questo giardino?
Acido? lo dico con molta insicurezza (una volta ho letto che se l'edera nasce spontanea e acido è vero?).
Mi piace la magnolia... ma non sarà troppo "ingombrante"?
Anche l'hibiscus, ne ho un'altro nell'altro giardino...
Dicci un po'..che genere di pianta ti piace?
Avendo molto poco tempo per curare le piante anche se mi piacciono, opterei per una pianta tipo cespuglio piuttosto rustica, possibilmente sempreverde, e comunque che sporca poco (avete presenti quelle piante che quando perdono i fiori e le foglie riempono il giardino e quelli confinanti di fiori e foglie)
ps. non riesco a modificare la piantina il programma l'ho preso da internet e mi sta dando diversi problemi!!

grazie ancora...
 

Phoenix

Giardinauta
cerchina ha scritto:
lo sai che è successo alla forsizia che c'era in questo giardino quando sono arrivata?
beh IO LA STRAPPO E LA BUTTO NEL PRATO DI SOTTO che confina col mio giardino (abbandonato).

:lol: :lol: :lol: mi fai morire...
 

Phoenix

Giardinauta
Se ti piace la Magnolia, una che per dimensioni potrebbe andare bene è Magnolia stellata, fiori a stella candidi o rosa nella varietà 'Rosea', resistono a leggere gelate e fiorisce anche lungo i rami. Una delle migliori in assoluto. Non supera quasi mai i due metri altezza, è più larga che alta. Ci sono delle belle varietà bianche con fiori doppi o stradoppi, ma anche la specie tipo rimane molto bella.:)
 

Phoenix

Giardinauta
More plants...more choises...

Mi sono venute in mente altre piante bellissime, anche leggermente insolite. Non che sia una necessità, ma talvolta può essere un valore aggiunto alla loro bellezza:cool2: .

Allora... Choysia ternata, bell'arbusto, bel fogliame trilobato sempreverde, con fioritura bianca e intensamente profumata a metà della primavera direi. Bella anche la varietà 'Sundance', a crescita più lenta, con fogliame colorato di un giallo luminoso ma non sfacciato. L'altezza massima è più o meno di due metri e mezzo, tre metri per la specie tipo. Un terreno leggermente acido è perfetto.

Carpenteria californica: altezza max. 1.5 /2m, con fiori profumati e bianchi (con stami dorati), ad inizio estate. Le foglie sono sempreverdi e verde scuro, lucide, coiriacee. vorrebbe terreni non troppo asciutti.

Splendido quella che si potrebbe volgarmente chiamare "cespuglio dei papaveri bianchi", Romneya coulteri. Raggiunge le dimensioni di 2 m e fiorisce, ad estate inoltrata, con fiori grandi, bianchi a a stami dorati, profumati :love: . Sembrano grandi papaveri bianchi. Anche il fogliame, pur non essendo sempreverde, è bello, di colore blu-grigio, con fogli profondamente incise.

Cerca le immagini con google:eek:k07: . Tutti questi arbusti necessitano di una posizione calda e soleggiata. Hanno un fascino diverso rispetto alla magnolia. Dimmi tu...:)
 

sansarè

Aspirante Giardinauta
Ciao Molly!

scusami per l'intromissione, ma volevo sapere che programma hai usato per fare la pianta del giardino...

...se vuoi rispondimi in pm

Grazie
 

molly

Aspirante Giardinauta
Bellissime Phoenix!
Della Choysia ternata mi piace il fogliame, e l'aspetto in genere della Carpenteria californica mi hanno incantato i fiori. Sarà difficile trovare queste piante nei vivai?
 

molly

Aspirante Giardinauta
Per sansare
Ho utilizzato un programma scaricato da internet room arranger. Niente di che soprattutto per il giardino. Se ne trovi di meglio faccelo sapere.
ciao
 
Alto