• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuola da creare

P

paolar

Guest
Ciao a tutti, avrei tanto bisogno del vostro aiuto!
La prossima primavera vorrei realizzare un'aiuola nel mio giardino, ho allegato la pianta e il particolare dello spazio da "arredare”.
- Ho pensato di mettere nell'angolo a sinistra delle Hydrangee che mi piacciono tanto, tanto :love:, da questo punto vorrei scendere con cespugli sempreverdi e fioriti, Abelia, Spiraea, Nandina?
- In prima fila mi piacerebbe alternare delle annuali fiorite ai bulbi di tulipani, narcisi e giacinti che ho piantato l'autunno scorso (li ho interrati a gruppi di 3, seguono la linea rossa tratteggiata, lasciando spazio tra i bulbi per piante fiorite).
A me piacciono molto i colori forti, anche contrastanti, in casa ho pareti molto colorate!
Non so se sono stata chiara... Che ne dite, mi date un aiutino?:eek:k07:
 

tigro

Giardinauta
Le ortensie sono molto belle , se la collocazione è riparata come sembra e puoi fare delle macchie di colore. A me piace molto la abelia perchè e rustica e fiorisce a lungo, ma è di colore chiaro per cui la puoi usare a rischiarare. E delle rose tapezzanti? in prima fila dove non hai messo i bulbi?
 

sdra2

Giardinauta Senior
Innanzitutto complimenti per il disegno.. ma come l'hai fatto?

Io non sono esperta di come si componga un'aiuola ma volevo solo dirti (anche se sono sicura che già lo sai) che le Hydrangee vogliono terreno acido, ci hai pensato?
Per il resto trovo che abelia, spiraea e nandina siano scelte azzeccate...
a me piace molto anche il pittosporum tenuifolium variegatum che forma un bel cespugliotto sempreverde:
PI99450.jpg


e poi magari una bella rosa?

Sul bordo davanti,oltre ai bulbi, metterei anche la nandina firepower che è stupenda in tutte le stagioni ( d'inverno è una sferzata di colore) e in contrasto qualche bella erbacea grigia.

:Saluto:
 
Ultima modifica:
P

paolar

Guest
sdra2 ha scritto:
Innanzitutto complimenti per il disegno.. ma come l'hai fatto?
Grazie per i consigli,
il disegno l'ho fatto con un'applicazione per Mac, che è FreeHand, non è l'ideale per disegnare gairdini...ma è quella che ho a disposizione.
Per le acidofile, avevo pensato di fare delle belle buche con tanto terreno acido...cosa ne pensi?:confused:
Mi piace il pittosporum tenuifolium variegatum, e anche la Nandina.
sdra2 ha scritto:
Le ortensie sono molto belle , se la collocazione è riparata come sembra e puoi fare delle macchie di colore. A me piace molto la abelia perchè e rustica e fiorisce a lungo, ma è di colore chiaro per cui la puoi usare a rischiarare. E delle rose tapezzanti? in prima fila dove non hai messo i bulbi?
Anche a me l'Abelia piace molto, in prima fila ho visto su una rivista delle bordure fatte con l'Aubretia alternata ad annuali colorate, come Tagete, Vinca, ecc.. danno belle macchie di colore.
Boh...il problema è che mi piacciono troppe cose, cambio idea continuamente e non riesco a prendere una decisione!!!:cry:
 

sdra2

Giardinauta Senior
paolar ha scritto:
Per le acidofile, avevo pensato di fare delle belle buche con tanto terreno acido...cosa ne pensi?:confused:
Non sono un esperta, ma credo dovrebbe funzionare.
Chiedo ai giardinauti più esperti di correggermi se ho detto una stupidaggine:rolleyes:
paolar ha scritto:
Boh...il problema è che mi piacciono troppe cose, cambio idea continuamente e non riesco a prendere una decisione!!!:cry:
Mi ricordi qualcuno...
ah sì...io !:lol:
 
Alto