• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuola con cellofan e sassolini

max299

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi,
Da un amico ho visto un' aiuola realizzata con una particolare tecnica. Il terreno è stato coperto con del cellofan di colore scuro, lasciando scoperto il solo tronco delle piante, la part superiore è stata coperta da sassolini colorati molto eleganti.
Questo permette di mettere in evidenza le piante, evitando che crescano le erbe attorno.
Per l'irrigazione, ho visto che emerge un tubo di medie dimensioni.

Mi chiedevo dove posso trovare info su questa tecnica, vorrei realizzarla anche sulla mia aiuola.
Grazie
 

wolverine

Aspirante Giardinauta
Quest'anno vorrei provare anch'io questa tecnica, tra l'altro abbastanza diffusa in agricoltura. Basta disporre sul terreno dei teli da pacciamatura e ricoprirli con corteccia o sassi. Ovviamente dove ci sono piante vanno bucati.
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
a mio parere è utile ad agricoltori e vivaisti, ma alquanto poco gradevole esteticamente

Tra l'altro il telo da pacciamatura si surriscalda facilemte (essendo di regola nero) esecondo me puzzicchia.
Inoltre così non benefici delle eventuali piogge (ìche servono solo a farti pozzanghere sul telo e non a bagnarti le piante.
E, per finire, secondo me così impoverisci il terreno circostante (non viene zappettato, non viene irrigato, non riceve concime ecc.

Ciao
Anitka
 

max299

Aspirante Giardinauta
La mia aiuola è piuttosto piccola, non ha bisogna di essere zappata o altro.
Le pozzanghere non dovrebbero crearsi perchè sopra il telo andrei a mettere dei sassolini o come suggeriva wolverine, con della corteccia.

L'unica cosa che vorrei capire è come installare un tubo per l'irrigazione..
 
Alto