• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aironi killer

R

Riverviolet

Guest
Ebbene sì, i miei amici aironi cinerini che tanto mi sembravano amici, perchè sempre più vicini alla casa, passavano salutando, mi hanno portato via i pesci rossi dal laghetto :cry:
Dopo 4 anni di residenza, mentre gli aironi ci sono da sempre, visto il fiume che scorre davanti casa con numerosissimi cavedani enormi!
Ma evidentemente la cena servita facile è stata più forte.
Cominciavano a diventare pesciolli di tutto rispetto e, erano solo pesci, ma non nascondo un dispiacere acuto, piccolo ma acuto.
Intanto le gambusie inermis sovraaffollano.

Che dite, lascio perdere e non metto più pesci rossi o cerco il sistema di difesa?
In quest'ultimo caso, che sistema?

R

Riverviolet

Guest
Eh Lobelia, i cani non mancano e nemmeno i gatti, anzi parecchi sono in giro, liberi, ma.
Sono sempre in una casa di città e i cani vengono fatti entrare alla sera e i gatti, boh' evidentemente sonnecchiano anche loro, mentre gli alati si avventano sul laghetto di primissimo mattino.
E poi gli aironi sono grossini, i gatti se la battono.
Ho pensato ad una rete, ma conosco bene il becco degli aironi (non comune nemmeno la loro intelligenza a comprendere in poco tempo che gli spaventa passeri o similari non sono pericolosi) o è davvero molto fitta o il loro becco ci passa tranquillamente.
Per ciò chiedevo su eventuali sistemi riconosciuti come validi.
Il laghetto non è profondissimo e secondo me, ci hanno pure messo le zampe, tranquillamente dentro.

:storto:

lobelia

Florello Senior
Potresti provare ad inserire qualche fontanella, il movimento d'acqua, gli spruzzi, dovrebbero far faticare non poco le bestiole a "beccare" con precisione i pesciolini tra le bollicine.

R

Riverviolet

Guest
Grazie Lobelia, ma se metto le fontanelle addio fiori di ninfea.
E poi, gli aironi pescano sul fiume, temo che qualche zampillo non li spaventi affatto.
Il vero problema è la dimensione del laghetto e sua profondità, non sufficienti a far fuggire a dovere i pesciolli.
Mi sà che, rinuncio ad altre vittime e terrò solo le gambusie.

mikyvilla

Aspirante Giardinauta
io ti consiglio di mettere la rete anti grandine sopra il laghetto così avrà una duplice utilità ciao

Kookaburra

Giardinauta Senior
Ciao River!
Ti consiglio di dedicarti al birdwatching...:D
Scherzo, era più che altro un pretesto per salutarti!!:love_4:

ROSSANA367

Giardinauta Senior
E' vero: intorno ad un laghetto, per quanto piccolo, si crea un nuovo ecosistema, con nuovi equilibri/squilibri ed attrattive. Da me gli aironi non arrivano, però è un inconveniente che ho già sentito raccontare da qualcuno. In compenso gli anni scorsi, a causa della maggiore siccità, avevo, finchè batteva il sole, una nuvola fitta di vespe su quello specchietto d'acqua di 2 mq; e poi... i piccioni! Quanti! Da tutti i tetti vicini venivano li' a bere e a rinfrescarsi! Pensa che il gatto si acquattava li' vicino e ogni tanto trovavo residui di pranzo...volatile!!!
Una volta poi è scappata la tartaruga dalla sua vasca, e l'abbiamo colta in flagrante con un residuo di pesce multicolore in bocca...
Se non vuoi rinunciare ai pesciolini, l'unica soluzione è la rete. Magari sostenuta da una struttura a gazebo... pensavo di farla anch'io, per le vespe e i piccioni, invece quest'anno non ce ne sono, credo per l'abbondanza di acqua in giro.
Purtroppo a volte ci è difficile dominare la natura... consolati con delle belle ninfee! Ciao, un abbraccio.

R

Riverviolet

Guest
Ciao Kook!!! Scusa il ritardo, ma sono oberata e non entravo da un po'.
Oh sì credo mi darò al birwatching, ma con fionda :D

Grazie Rosanna per aver condiviso.
Vespe non ne ho mai visto, mentre abbondano le libellule di ogni colore, sarà che il mio laghetto si autosostiene, mentre le vespe cercano acqua pulita.
Non ho piccioni, ma tortore sì, però sono pigrotte e si alzano quando anche il sole è bello pimpante ed in quel momento ci sono cani appostati.
Sì, penso proprio che non metterò altri pesci rossi, anche perchè una struttura a gazebo impedirebbe alla ninfea di avere tutto il sole che richiede e mi consolerò con i suoi colori mentre le celeri gambusie fanno fuori zanzare e soprattutto le larve.
Si riproducono così alacremente che se l'airone se ne mangia qualcuna mi fà u favore.

E vabbene, niente più pesciolli rossi. :Saluto:

kiwoncello

Master Florello
Benvenuta nel club River! A me è già capitato: un bel pomeriggio che ti vedo? Un magnifico airone cinerino che zampetta giulivo nel prato zona minilaghetto: tutti felici in casa, oh, che bello, così oltre a cane, gatto, paleo-tartaruga, uccellini che mangiano i granini quotidianamente loro forniti, tasso, ricci e volpe di passaggio, ora abbiamo anche un airone, evviva!!!! Il bast-ardo ha bazzicato casa mia per 4 giorni, durante i quali s'è pappate 12 magnifiche carpe giapponesi, quindi è sparito. Adesso sul minilaghetto tengo un pezzo di griglia rigida da recinto come protezione degli orifiamma.

R

Riverviolet

Guest
E funziona Kiwo? la rete è quella a maglie strette? La mia unica ninfea tende ad alzarsi molto oltre il pelo dell'acqua, non vorrei far danni.

kiwoncello

Master Florello
Funziona benissimo anche se non mi piace: si tratta di una rete a maglie (rettangolari fuse) rigide; se la blocchi su due lati opposti con pietre la puoi tenere ingobbata e ben sollevata rispetto al livello di acqua+foglie.

R

Riverviolet

Guest
Sì ho capito quale intendi, grazie per il tuo intervento, ci rifletterò un po' sù.
Ho già tanta rete un po' ovunque che tento come posso di coprire, non sò se ho voglia di inserirne altra, ma ci penserò.

Alto