• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ai bordi delle strade

Picantina

Fiorin Florello
.....generalmente ci sono queste piante che fanno fiori piccoli anche carini, ma che hanno un odore per me poco gradevole che spesso copre quello delle robinie. Sapete cosa sono?
20210516_152911.jpg
20210516_152918.jpg

20210516_152924.jpg
Grazie :V

Allegati

• 20210516_152924.jpg
    20210516_152924.jpg
    285,4 KB · Visite: 8

tartina

Master Florello
però occhio che infesta parecchio!
vediamo se ci riesce... a me non dispiacerebbe...
l'unico problema è che ho scoperto che i suoi frutticini sono altamente tossici, ed ho paura per i miei cani, specialmente per la femmina che si mangia tutti i frutti che cadono, tipo noci o giuggiole, noccioli e gusci compresi... ma magari questi non son buoni di sapore e li schifa, chissà, comunque taglierò via i fiori prima che producano...
se non fossero stati velenosi ifrutti, sabato avevo trovato la versione del sambucus a foglia scura, con delle bellissime infiorescenze rosa, quindi gli ho preferito il cotinus...

Tchaddo

Florello
vediamo se ci riesce... a me non dispiacerebbe...
l'unico problema è che ho scoperto che i suoi frutticini sono altamente tossici, ed ho paura per i miei cani, specialmente per la femmina che si mangia tutti i frutti che cadono, tipo noci o giuggiole, noccioli e gusci compresi... ma magari questi non son buoni di sapore e li schifa, chissà, comunque taglierò via i fiori prima che producano...
se non fossero stati velenosi ifrutti, sabato avevo trovato la versione del sambucus a foglia scura, con delle bellissime infiorescenze rosa, quindi gli ho preferito il cotinus...

Tossici?! Mio nonno ci fa la marmellata e da piccolo ne bevevo il succo! E i fiori vengono impastellati e fritti...

tartina

Master Florello
Tossici?! Mio nonno ci fa la marmellata e da piccolo ne bevevo il succo! E i fiori vengono impastellati e fritti...
senza entrare nei particolari, ci sono diversi tipi di sambuco, per cominciare il nigra e l'ebulus, il grado di tossicità è diverso, minore in quello che si utilizza per le marmellate, ma comunque, in tutti, i noccioli dei frutti non cotti contengono cianuro, quindi la mia Sara i noccioli non li sputa... meglio prevenire...
e poi, avendolo preso in una casa abbandonata, io non so esattamente quale tipo sia, potrebbe essere quello che è maggiormente tossico in tutte le sue parti...

Alto