• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

agrumi malati. di cosa? come intervenire?

elvis78

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
questo è il mio primo msg in questo forum.
Brevemente,
quando un anno fa ci siamo trasferiti nell'attuale abitazione, ho pulito dalle infestanti il pezzo di terra sul retro:flower:, salvando l'unico albero (di limoni) presente:cool2:, impostando un orto:martello2 e impiantando un albicocco ed un albero di clementine.
Oggi i due agrumi sono malati :burningma, credo da afidi.
Chiedo:
- cosa hanno precisamente?:confused:
- quali interventi attuare?
Grazie
COME ALLEGO LE FOTO???????????:confused::confused::confused:

CHIARUZ91

Aspirante Giardinauta
ciao.per inserire un immagine cerchi su google "tinypic".apri il primo risultato e ti carichi l'immagine.poi ti viene fuori l'indirizzo url dell immagine.lo copi e lo inserisci dove, quando inserisci l'immagine nel messaggio ti viene chiesto l'indirizzo url..
comunque gli afidi sono insetti dell'ordine dei rincoti.Hanno un apparato boccale pungente succhiante quindi perforano le foglie o i fiori o i frutti e si nutrono della linfa....per combatterli su usano aficidi e il prodotto giusto te lo consigliano dove vai a comperarlo...

M

mammagabry

Guest
E' cocciniglia, ci vuole olio bianco oppure altre cose che non ricordo.
Per fortuna fino ad adesso non mi e' successo so questo perche' lo letto qui sul forum
se vai su "cerca" trovi un pozzo di informazioni

V

vinceco

Guest
Io non vedo niente di adesso ,ma solo roba vecchia,danni da afidi e carenze nutrizionali,manca qualche microelemento tipo il manganese e ferro.
Io darei un bel trattamento con del sapone di marsiglia ed acqua in modo che tutta quella fumaggine si sciolga e cada,dopodicheè una passata di verderame,non vedo cocciniglia.Metti dello stallatico al terreno e vanga,a fine aprile un bel concime a lenta cessione per agrumi con miocroelementi nelle dosi consigliate. ciao
vincenzo

jonny83

Giardinauta Senior
Io non vedo niente di adesso ,ma solo roba vecchia,danni da afidi e carenze nutrizionali,manca qualche microelemento tipo il manganese e ferro.
Io darei un bel trattamento con del sapone di marsiglia ed acqua in modo che tutta quella fumaggine si sciolga e cada,dopodicheè una passata di verderame,non vedo cocciniglia.Metti dello stallatico al terreno e vanga,a fine aprile un bel concime a lenta cessione per agrumi con miocroelementi nelle dosi consigliate. ciao
vincenzo

Concordo... le foglie arricciate e con quei problemi possono indicare soltanto carenze e funghi!
Vai col Verderame e concime! :froggie_r

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
l'ultima foto è molto chiara, inizia con olio bianco attivato con un insetticida contro la cocciniglia, questo ti permetterà di eliminare anche uova di afidi, elimina le parti più compromesse e una buona concimazione permetterà una ottima ripresa vegetativa.

V

vinceco

Guest
Ciao
l'ultima foto è molto chiara, inizia con olio bianco attivato con un insetticida contro la cocciniglia, questo ti permetterà di eliminare anche uova di afidi, elimina le parti più compromesse e una buona concimazione permetterà una ottima ripresa vegetativa.
ciao brand,l'ho vista l'ultima foto,non mi sembra cocciniglia ,ma resti di afidi ,io ho molti agrumi ed una cocciniglia così non l'ho mai vista,vi è quella rossa,fioccosa,grano di pepe schiacciata ,ma nera così mai vista.... posso anch esbagliare ,ma non sembra secondo me.
Comunque se vuole può fare la prova del nove,raschia con l'unghia e vede da solo se cocciniglia:) ma mi sembra di conoscerle e così non ne ho mai viste,eventualmente avrò imparato qualcosina in più di Nuovo.fammi sapere per pura curiosità.ciao
vincenzo
PS.me so riannato a vedè le foto ,oltre alla foglia non vi è nessun segno su rami od altro di cocciniglia,di solito quando attacca non risparmia niente ,non va solo su foglia ...una poi?

Ultima modifica di un moderatore:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
quella è proprio cocciniglia, per quanto riguarda le foto ricordati che nessuno di noi puoi avere idea di come si la pianta, dobbiamo basarci sulle foto, magari ve ne sono molte altre sui rami vicini a quella foglia. chissà...

kiwoncello

Master Florello
Anche a me sembrano cocciniglie, ma morte. D'altronde è stranota l'accoppiata fumaggine (evidente sulle foglie e rametti)-cocciniglia.

V

vinceco

Guest
cocciniglia nera sugli agrumi ?solo su una foglia? sarei curioso di vedere cosa risponde il proprietario della pianta ....servirebbe qualche indizio di più .

kiwoncello

Master Florello
Se davvero è soltanto su una foglia allora qualcosa non quadra. Vincé, hai notato quella specie di coroncina bianca attorno ad ogni "cocciniglia"? E' anche quello che mi lascia pensare alla suddetta; il colore potrebbe essere soltanto dovuto al fatto che i parassiti sono probabilmente morti, ma probabilmente stiamo facendo filosofia....ortofrutticola.

V

vinceco

Guest
Se davvero è soltanto su una foglia allora qualcosa non quadra. Vincé, hai notato quella specie di coroncina bianca attorno ad ogni "cocciniglia"? E' anche quello che mi lascia pensare alla suddetta; il colore potrebbe essere soltanto dovuto al fatto che i parassiti sono probabilmente morti, ma probabilmente stiamo facendo filosofia....ortofrutticola.
infatti,tutte supposizioni,servono anch ea capire meglio ,si potrebbero verificare situazioni così anche in futuro,ed approfondendo questo caso rimane più impresso ,è come una lezione dal prof.non credi? a me piace approfondire anche sbagliando ,così mi rimane ,altrimenti è solo una risposta su un forum che vola via....
Ho visto la coroncina bianca,non mi sembra cocciniglia,io ne ho molti agrumi,in terra e vasi ed una cosa così non mi è mai capitata(è pure robba vecchia),ho visto tanti tipi di cocciniglia sugli agrumi ,ma così mai.se così ,qualcosa in più da incamerare:)ciao
vincenzo

V

vinceco

Guest
ho visto il tuo post con le foto,effettivamente su una c'è cocciniglia "nera" ,ma la forma sembra più tondeggiante in confronto di quella in foto,potrebbe dipendere anch edal fatto ch ela foto in questione è un pò lontana e diversa?non lo so aspettiamo ,adesso sono proprio curioso ed impaziente ,vediamo se la gira la foglia cosa mostra e se ci dice che ci sono altre di queste formazioni,generalmente non sono isolate.ciao
vincenzo

elvis78

Aspirante Giardinauta
grande forum, ragazzi. Grazie e scusate la scarsa partecipazione, ma in questi giorni il lavoro...
Allora:
- le foglie con cocciniglie (sembra assodato?) sono molte
- sono li da più di 4 mesi
- preferirei non concimare e utilizzare qualche metodo non chimico (agricoltura "quasi" alla fukuoka);
- ai piedi delle piante ci sono delle verdure
fatemi sapere se vi servono altre foto o informazioni

ciao

V

vinceco

Guest
grande forum, ragazzi. Grazie e scusate la scarsa partecipazione, ma in questi giorni il lavoro...
Allora:
- le foglie con cocciniglie (sembra assodato?) sono molte
- sono li da più di 4 mesi
- preferirei non concimare e utilizzare qualche metodo non chimico (agricoltura "quasi" alla fukuoka);
- ai piedi delle piante ci sono delle verdure
fatemi sapere se vi servono altre foto o informazioni

ciao
cerca di metterne altre differenti e più da vicino in modo che si vedono meglio(per me intendo)in modo ch esi vedono se sono morte o vive almeno ti si può dire l'eventuale cura.ciao
vincenzo

Alto