• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Agrumi: favorire l'allegagione

monikk64

Fiorin Florello
O almeno non impedirla!
Ciao a tutti, ho un lime, un kumquat e un limone pieni di boccioli, fiori e minuscoli fruttini in formazione, vorrei cercare di non farli cascolare.
Già il limone ha fatto quest'estate una fioritura magnifica, mi immaginavo una valanga di bei limoni e non ne è rimasto nemmeno uno, ma in questo caso la ragione la so, una settimana di assenza, stress idrico e voilà, tutto a rotoli. :(
Stavolta vorrei migliorare, possibilmente...
Domanda: i lupini macinati, in questa fase, servono o danneggiano?
Cosa fare, a parte la regolarità delle irrigazioni, per evitare la cascola?
Dimenticavo, sono in vaso.
Grazie a chi mi consiglierà!
 
Ultima modifica:

Charles_b

Aspirante Giardinauta
Api. Ci vogliono le api, che impollinano i fiori, poi i fiori diventano frutti, e poi vengono messi nello spremiagrumi...
Io ho tre limoni ed un calamondin, mia moglie, quando sono in fiore, a volte decide di prendere uno dei suoi pennelli da trucchi donneschi, e fa un giro sulle piante facendo finta di "sfarfallare", e cantando la famosa aria "Sempre libera degg'io...". Qualcosa ottiene. Anche coi pomodori, o giri di pennello o fai senza insalata. Grandi alberi, come i pruni, con migliaia di fiori, forse attirano di più, e quelli legano... Altro non saprei, ma anch'io lego poco, ed onestamente ho agrumi molto in salute.

Charles
 

monikk64

Fiorin Florello
Da me di api ce ne sono tantissime!
Ieri stavo per tagliare i fiori dell'edera... poi ho visto quanto fossero popolati e ho rimandato, adesso non hanno più moltissimo da pappare, poverette, glieli lascio! :)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
oddio.. io ho pomodori ancora adesso, anche se lo zio ha traslocato le api altrove
ho la pianta di kumquat piena di arancini,
lo scorso anno idem ma dopo un ventaccio li ha persi tutti.. quindi non c'entrano le api, nel senso che il loro lavoro lo avevano già fatto
 
Ultima modifica:
Alto