• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Agrumi E Larva Minatrice

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Carissimi,

scrivo perché possiedo 1 pianta di limone e 1 di cedro entrambe in vaso che dalla primavera all'autunno stanno all'aperto.

Quest'anno, complice forse una estate molto umida e piovosa in Lombardia, entrambe le piante hanno sviluppato in corrispondenza di alcuni nuovi germogli stagionali alcune larve di mosca minatrice (almeno credo che sia lei...:confuso:) che ha rovinato le foglie con le classiche gallerie.

Per entrambe le piante ho eseguito il trattatamento nel mese di Luglio, 2 volte con antiparassitario a distanza di 15 gg, ma, al mio ritorno dalle ferie a fine Agosto il problema si é ripresentato.

Credo quindi di avere sbagliato il periodo di trattamento, forse questo andrebbe fatto in primavera per impedire agli insetti adulti di deporre le uova alla base dei nuovi germogli...:confuso:

Qualcuno riesce a darmi migliori informazioni su questo parassita e sui metodi più efficaci per debellarlo?

Grazie Mille...

:Saluto:
 

kiwoncello

Master Florello
Purtroppo è difficile la lotta alla minatrice a meno di non impiegare fitofarmaci non alla portata hobbistica (necessità di patentino). Quando compaiono le tipiche striature translucide il danno è fatto; poiché il parassita colpisce i germogli primaverile-estivi, normalmente si potano via i terminali colpiti, il che nelle piante adulte non è poi un dramma. I germogli invernali che non vengono attaccati hanno tempo di svilupparsi normalmente. La prevenzione imporrebbe trattamenti con insetticidi sistemici per un lungo periodo, il che contrasterebbe col consumo dei frutti che inevitabilmente assorbirebbero il fitofarmaco.
 

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Grazie Kiwo, disperavo che qualcuno mi aiutasse...

quindi mi pare di capire che si tratti di una lotta impari...allora ricorrerò alla forbice per tagliare le foglie colpite prima del ricovero invernale...

secondo te devo sottoporre entrambe le piante a qualche trattamento preventivo o posso ritirarle così come sono?

Grazie mille per la tua competenza...

:Saluto:
 

kiwoncello

Master Florello
Appunto così faccio io, spunto i rametti con foglie colpite. Se le tue piante stanno bene non necessitano di trattamenti, salvo forse una spruzzata di bordolese sulla chioma. Ricorda di bagnare i vasi anche d'inverno quando la terra appare asciutta al tatto.
 

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Sissignore!

volevo sapere un'ultima cosa: questa estate ho concimato regolarmente le piante alternando i semi di lupino con concime nitroposka: sospendo già da ora le concimazioni fino a pimavera o un minimo le mantengo?

pensa Kiwo che il mio cedro ha tre frutti (ora sono verdi, grandi come tre grosse arance), ma io non so come utilizzarli....:cry:

:hands13:
 
V

vinceco

Guest
Sissignore!

volevo sapere un'ultima cosa: questa estate ho concimato regolarmente le piante alternando i semi di lupino con concime nitroposka: sospendo già da ora le concimazioni fino a pimavera o un minimo le mantengo?

pensa Kiwo che il mio cedro ha tre frutti (ora sono verdi, grandi come tre grosse arance), ma io non so come utilizzarli....:cry:

:hands13:
cioè hai concimato tutti i mesi ?anch eluglio e agosto?se si basta per adesso.ciao
vincenzo
 

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Si Vinceco,

ho concimato tutti i mesi, ma le piante non ne hanno sofferto, anzi, il limone é cresciuto talmente tanto che non mi entra più dalla porta e dovrò ricoverarlo sotto il portico coprendolo con tessuto non tessuto...:fischio:

:hands13:
 

kiwoncello

Master Florello
I grossi e meravigliosi frutti di cedro vengono usati per far canditi oppure mangiati "conditi": qualche amico sudista ti saprà precisare come condirli. Io riempivo due cassette di frutti, le mettevo ai bordi della strada con cartellino "Non trattati, servitevi pure": sparivano in un attimo (cassette incluse).
 

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Mangiati conditi?:confuso:

chi é così gentile da darmi indicazioni in merito?

mi spiacerebbe buttare via anche quest'anno i frutti...

e poi, fare i canditi buoni (a me personalmente non piacciono), non é che sia così semplice...

:Saluto:
 
Alto