• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Agrume sconosciuto e viola?

cidderi

Giardinauta Senior
Salve a tutti.
Sotto ad una weigelia ho trovato questo:
20131014_095921.jpg 20131014_095927.jpg 20131014_095940.jpg
Ma proprio sotto! Nel senso che era incastrato in mezzo alle radici della pianta. Infatti ho dovuto fare un macello a toglierlo fuori ed ho perso una parte di fittone :martello:. Speriamo che resista comunque.
Non chiedetemi come sia finito li perché non ne ho la più pallida idea! Dall'odore sembrerebbe mandarino. Ha le spine, non so se si intravedono dalle foto. Per invasarlo ho usato la terra che c'era li, ma è argillosa da far schifo! Tipo ristagna l'acqua in superficie per mezz'ora. L'agrume gradirà oppure preferisce terreni diversi?
Grazie

Allegati

• 20131014_093627.jpg
    20131014_093627.jpg
    62,3 KB · Visite: 49
  • 20131014_093639.jpg
    20131014_093639.jpg
    50 KB · Visite: 38

pluteus

Esperto di piante spontanee
Sembra un limone, ma distinguere un agrume selvatico da una foglia è impresa ardua. Tutti gli agrumi selvatici hanno le spine, e
quindi non è strano che le abbia anche la tua piantina che è nata lì perchè lì in qualche modo ne sarà arrivato un seme.
Il terreno argilloso, a parte a qualche graminacea, non è gradito a quasi nessuna pianta, quindi un terreno più soffice e drenante sarebbe sicuramente più indicato.

Riguardo alle viole non ho capito la domanda. Sembra una banale Viola odorata o Viola mammola.

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Quoto pluteus, limone pure per me . Il mandarino nato da seme, se non ricordo male , in fase giovanile, non ha spine e le foglie sono molto più piccole .

cidderi

Giardinauta Senior
Riguardo alle viole non ho capito la domanda. Sembra una banale Viola odorata o Viola mammola.
Non l'hai capita perché non ho fatto in tempo a farla! :D Mentre modificavo il messaggio è mancata la corrente ed è tornata (forse) adesso. La domanda era "Questa a me sembra una viola mammola o qualcosa del genere. Confermate"?
E' una perenne perché era li da qualche anno (sempre moribonda) e allora ho deciso di darle un'altra chance e metterla in vaso.
E dovevo pure allegare un'altra foto, questa:
20131014_093652.jpg
Magari così si capisce meglio.

Per quanto riguarda l'agrume io ho già un limone, ma le foglie sono mooolto più scure e se strofino la foglia sento odore di limone.
Mentre in questo se strofino la foglia sento odore di mandarino. Nella realtà le foglie sono più chiare di come appaiono in foto.
Per la terra argillosa lo sospettavo, vedrò di mettere terriccio diverso.
Grazie mille

cidderi

Giardinauta Senior
Il mandarino nato da seme, se non ricordo male , in fase giovanile, non ha spine e le foglie sono molto più piccole .
Io non so se sia nato da seme. Io so solo che era incastrato in mezzo alle radici della weigelia. Poi come sia finitò li non lo so proprio. Certo la supposizione più logica è quella...

marcy79

Bannato
Salve a tutti.
Sotto ad una weigelia ho trovato questo:
Vedi l'allegato 161764 Vedi l'allegato 161765 Vedi l'allegato 161766
Ma proprio sotto! Nel senso che era incastrato in mezzo alle radici della pianta. Infatti ho dovuto fare un macello a toglierlo fuori ed ho perso una parte di fittone :martello:. Speriamo che resista comunque.
Non chiedetemi come sia finito li perché non ne ho la più pallida idea! Dall'odore sembrerebbe mandarino. Ha le spine, non so se si intravedono dalle foto. Per invasarlo ho usato la terra che c'era li, ma è argillosa da far schifo! Tipo ristagna l'acqua in superficie per mezz'ora. L'agrume gradirà oppure preferisce terreni diversi?
Grazie
se fa odore di mandarino, e un arancio amaro. il vaso dove l'hai messo e troppo piccolo, la terra in cui è nato è ottima. altrimenti non cresceva cosi bene.

pluteus

Tutte le varietà di arancia amara producono foglie alate, cioè munite di due alette alla base del picciolo, che sono assenti dalle foto di Cidderi, le piante di arance amare sono inoltre munite di lunghe spine molto evidenti, anche quelle assenti dalle foto di Cidderi,
che le foglie di arancio amaro profumino di mandarino non l'ho mai sentito dire nè letto da nessuna parte. Ma alla prima occasione
non mancherò di accertarmene di persona.

marcy79

Bannato
Tutte le varietà di arancia amara producono foglie alate, cioè munite di due alette alla base del picciolo, che sono assenti dalle foto di Cidderi, le piante di arance amare sono inoltre munite di lunghe spine molto evidenti, anche quelle assenti dalle foto di Cidderi,
che le foglie di arancio amaro profumino di mandarino non l'ho mai sentito dire nè letto da nessuna parte. Ma alla prima occasione
non mancherò di accertarmene di persona.

quello che dici e vero! ma esistono moltissime varietà, sia di limoni che di arance amare. quelli in commercio sono piante selezionate, ma gli ibridi sono poco conosciuti. quella pianta può generare di tutto, può essere un incrocio fra (limone e mandarino-arancio amaro e mandarino-le varianti sono infinite) dicevo arancio amaro, perchè avevo una pianta di arance amare che odorava di mandarino. quindi non e detto che se becchi un albero profumi di mandarino.

cidderi

Giardinauta Senior
Ma a occhio, giusto per capire, secondo voi quanti anni ha quella pianta?
Mi spiego meglio. La weigelia è li da almeno 5-6 anni. Ma proprio MINIMO! Potrebbero tranquillamente essere di più.
Ora non credo che quella piantina di agrumi abbia 5-6 anni! Però è certo che il fittone si infilava proprio sotto uno dei tronchi della weigelia e che era bello in fondo. Cioè, se fosse cresciuta da seme, questo sarebbe dovuto essere li da prima dell'impianto della weigelia, in quanto era sotto a due radici belle grosse. Se il seme fosse arrivato in seguito (e non si capisce come, visto che da 4 anni quel giardino è abbandonato) non sarebbe andato a finire così in fondo! Era proprio in fondo, sotto la pianta, non a fianco.
Ma, origine del seme a parte (che resterà un mistero), domani faccio delle foto un po' migliori. Così magari qualcosa in più si può capire. Certo capisco che sia difficilissimo. In quel giardino ci sono un arancio ed un limone. E posso garantire che l'odore delle foglie dell'arancio ha il profumo esatto che hanno le arance che produce quell'albero. Il limone ancora non ha dato frutti (sarà alto 30 cm), però la foglia ha un inconfondibile odore di limone (e le foglie sono molto più scure sia dell'arancio che dell'agrume misterioso). Quando ho stropicciato la foglia per la prima volta io neppure ci stavo pensando ai mandarini (che neppure mi piacciono). Per me era un arancio, visto che ce n'era già un altro nello stesso giardino. Ma appena ho sentito l'odore immediatamente mi è venuto in mente il mandarino. Facendo annusare le foglie anche ad altri la prima cosa che dicono è "mandarino". Io non conosco l'odore delle arance amare, ne tanto meno l'albero. Diciamo che ne capisco molto poco. E' che vi voglio dare un quadro attendibile e completo, altrimenti se vi dico fesserie è chiaro che non vi semplifico il compito.

marcy79

Bannato
leta della piantina non si può determinare, coltivata di proposito con terreno molto soffice, e le giuste cure al massimo potrebbe avere un anno. ma nata spontaneamente, potrebbe subire una sorta di rallentamento della crescita! io lo chiamo effetto bonsai l'anno scorso ho piantato dei semi di pompelmo, alcune piante le ho lasciate al proprio destino in vasi da 15 con terra di campo. le altre le innaffiavo e ogni tanto un minimo di concime,risultato dolo un anno quelle lasciate al proprio destino, non sono cresciute più di 10 centimetri. mentre le altre sono sui 50 centimetri,cmq sia per vedere se questo alberello fruttifichi, devono passare moltissimi anni. altrimenti dovresti innestarlo in un albero più grande per accelerare i tempi e vedere cosa genera.

cidderi

Giardinauta Senior
Ecco qualche nuova immagine se può servire.
Notare che ho rinvasato in terra decente e in un vaso più grande :D
20131015_105822.jpg 20131015_105901.jpg 20131015_105945.jpg 20131015_105954.jpg

pluteus

Le nuove immagini postate evidenziano una lieve alatura delle foglie, il che farebbe escludere l'ipotesi che si possa trattare di un limone e rende plausibile che possa trattarsi invece
proprio di un mandarino, sebbene le foglie sembrino troppo grandi rispetto alle
dimensioni normalmente attribuite a questo agrume.
Ma siccome la botanica è tutto tranne che una scienza esatta, eventuali variazioni spontanee sul tema sono sempre possibili, per una eventuale conferma non ci sarà che da aspettare
il naturale evolversi della situazione,, bisognerà cioè aspettare che fiorisca e che fruttifichi
perchè ulteriori analisi non sono disponibili, anzi sono disponibili come l'esame del DNA, ma
difficilmente praticabili.