• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Agrume che cresce lentissimo

eiasu

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sto facendo le mie prime esperienze qui in Uruguay piantando diversi semi di frutti.
Ci sono diversi agrumi che sembrano in buona salute ma crescono estremamente lenti, o proprio per nulla.
Sono circa 3 mesi che non sono neanche 10cm, mi domando se sia normale o se qualcosa sta andando storto.
Un alberello e stato piantato da una talea e sta crescendo molto piu velocemente degli altri, e stato preso un ramo da un albero in una foresta qui vicino, un arancio di circa 20 metri, mai visto uno cosi alto, e in una foresta fitta e parecchio scura.
Grazie tante,
Eiasu

Allegati

• agrume che non cresce.jpg
    agrume che non cresce.jpg
    106,4 KB · Visite: 24
  • agrume da talea che cresce bene.jpg
    agrume da talea che cresce bene.jpg
    95,3 KB · Visite: 25

PeLLe

Giardinauta Senior
Può essere dovuto a diversi fattori:

1) radici che non hanno attecchito bene nel terreno;

2) assenza di elementi che fanno sviluppare la pianta (tipo azoto);

3) tipologia di terreno non adatto a quella particolare pianta.

eiasu

Aspirante Giardinauta
Grazie tante della risposta,
cosa potrei fare?
considera che sono del tutto un principiante, sono in un posto sperduto in Uruguay e abbiamo un terreno di 37 ettari parecchio pietroso e argilloso e che cambia di metro in metro e ho usato come terreno una mistura di differenti terreni che ho trovato qua nel posto, prediligendo quelli piu scuri con la speranza che contengano piu materiale organico e mescolandoli con del letame maturo bovino.
un caro saluto, grazie di nuovo
Eiasu

PeLLe

Giardinauta Senior
Ehhhh bel problema!
L'ideale sarebbe trovare un po' di sabbia e mescolarla con il terreno argilloso o un terreno un po' sabbioso. Un terreno argilloso non fa crescere bene le radici oltre al fatto che se l'acqua trova una superficie argillosa non riesce a percolare verso il basso con il rischio di asfissia delle radici stesse.

eiasu

Aspirante Giardinauta
grazie del suggerimento,
nel frattempo alcune pecore si sono intrufolate dal campo del vicino e si sono mangiate mango, avocado, cardamomo, limone, melo, anguria e un bel boccone del caro arancio .... che disperazione:squint:

Alto