• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Agrifoglio

Lulù81

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo al vostro forum, ma spero di poter ottenere degli ottimi consigli da amanti delle piante come me!
Questa mattina passeggiando per i boschi ho trovato un albero di agrifoglio! dinanzi alla sua bellezza non ho resistito :love:e così sono riuscita a prelevare un piccolo ramo con la radice..Il rametto l'ho già sistemato in un bel vaso con torba di montagna, ma mi chiedo se va posizionato al sole o all'ombra, come nel suo habitat naturale..Qualcuno di voi possiede questo arbusto e saprebbe darmi consigli sulla coltivazione? io abito in pianura ed il clima è abbastanza mite..Grazie in anticipo!:Saluto:
 

castelli

Giardinauta Senior
Non ho mai fatto talee di questa pianta.
Perche' la torba? E' il terriccio della pianta madre?
Comunque io ti consiglierei di aggiungere un po' di sabbia di fiume, quella che usano per la muratura.
Lasciala a mezz'ombra e aspetta!
 

Lulù81

Aspirante Giardinauta
Non ho mai fatto talee di questa pianta.
Perche' la torba? E' il terriccio della pianta madre?
Comunque io ti consiglierei di aggiungere un po' di sabbia di fiume, quella che usano per la muratura.
Lasciala a mezz'ombra e aspetta!

beh si, ho raccolto il terriccio nel bosco e l'ho unito a quello che possiedo in campagna...per il momento ho posizionato il vaso all'ombra, per dare alla pianta il tempo di abituarsi al nuovo clima..
 

castelli

Giardinauta Senior
Si, la lascierei un paio di giorni all'ombra e poi la sposterei in una posizione dove prendere un pochino di sole.
 

Lulù81

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi scuso se torno su questa discussione, ma ho un problema con la pianta di agrifoglio verde che avevo preso in montagna.
La pianta è in un vaso esposto a nord ma ho notato che le foglie incominciano a seccare...Qualcuno sa dirmi se sto sbagliando a tenerlo all'ombra? e poi vuole un terreno umido?
Grazie in anticipo a chiunque vorrà darmi dei buoni consigli!:eek:k07:
 

castelli

Giardinauta Senior
Le foglie che diventano secche, non sono un sintomo molto chiaro.
Puoi fare solo una cosa: aspettare e vedere cosa succede.
 
Alto