• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Agrifoglio

Z

zeldina

Guest
Ciao ragazzi ho bisogno di un consiglio per una pianta di agrifoglio.
La pianta ha circa 7/8 anni e sarà alta circa 1 mt. il "problema" è ke è stata sdradicata da una siepe esterna della casa al mare e portata nella mia terrazza in città. so ke sarà traumatico per la pianta xò un vicino me l'ha messa sotto con la macchina un paio di volte... quindi forse portarla in città è stato il minore dei 2 mali.
cmq il problema è qst, ora la devo rinvasare ma le devo tagliare le radici, ke nn si sono sviluppate in profondità ma in larghezza.
la pianta è bella e alla base del tronco ha un bel nodone da cui si diramano delle belle radici. xò le devo tagliare a misura di vaso...
l'altro vicino (ke riuscirebbe a far crescere le piante su marte) mi ha detto di tagliarle senza problemi, ke la pianta si riprende senza problemi...
ho paura....
 

filo d'erba

Giardinauta Senior
Si, secondo me potresti tagliarle e un'altra cosa importante mettila in un posto dove possa prendere sole diretto e concimala ad inizio primavera...
 
Z

zeldina

Guest
pensavo...

pensavo che mi aveste abbondanato tutti...:cry:
grazie dinodatt della risposta.
ormai il danno è fatto, qst pomeriggio con mio marito ci siamo dati alla potatura radici per far stare l'agrifoglio nel vaso, quindi o la va o la spacca...
domani se riesco posto una foto.
è in terrazza, dove prende sole dalla tarda mattinata fino al tramonto. nn l'ho ancora innaffiato, penso di farlo domani nn vorrei ke marcissero subito le radici.:love:
speriamo bene...
 

filo d'erba

Giardinauta Senior
Ok...dai nn essere pessimista....ce la farà.....ti resta essere positiva e concimarlo a inizio primavera.....fammi sapere, speriamo bene...un abbraccio:flower:
 
Alto