• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Agrifoglio spoglio

adfiar64

Aspirante Giardinauta
Da 4-5 anni ho un agrifoglio in piena terra che non riesce a riempirsi di foglie. Ne fa un pò, mette anche i fiorellini e le sue belle bacche rosse, ma nel periodo primaverile non mette sufficienti foglie per riempirsi come tutti quelli che invidiosamente cat: vedo negli altri giardini.
Vi posto una foto, non si vede tanto bene, è a destra.
Mi date qualche consiglio, anche drastico per rinvigorirlo?
Grazie a tutti. :martello2
IMG_0154.jpg
[/IMG]
 
Ultima modifica di un moderatore:

Anitka

Apprendista Florello
Esperti dove siete?

e il tuo agrifoglio dov'è???
Scherzo, a fatica ma l'ho intravisto.

Certo una foto in primo piano aiuterebbe ;)

Ha abbastanza sole? Credo che una potatina aiuterebbe di certo.
E' quello che un anno fa hanno consigliato a me per un agrifoglio variegato in vaso che cresceva pochino. Adesso è davvero bello e non vedo l'ora di poterlo mettere a terra

Ciao
Anitka
 

fio_rella

Maestro Giardinauta
il mio agrifoglio, da una parte, era in sofferenza e seguendo il consiglio del mio amico giardiniere, l'ho potato drasticamente, sta riprendendosi una bellezza ( ma a fine inverno, ora non so se reagirebbe allo stesso modo).
domani, senon piove a dirotto, ti metto una foto per farti vedere la potatura
 

kevin02

Bannato
Se era un agrifoglio già grande quando l'hai acquistato:)...sappi che sopportano male il trapianto,:storto: mentre se era piccola ed è diventato così grande le cause possono essere altre:rolleyes:..per esempio cerca di vedere se sui rami ci sono delle cocciniglie a scudetto:eek:........se ci sono sono quelle che hanno indebolito la pianta!!!!!!!!!!!:Saluto:
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Anche io avevo un agrifoglio che si comportava nello stesso modo:crescita ridotta e perdita immediata delle vecchie foglie.L'ho messo in posizione più ombreggiata e con terreno più soffice.Ora è uno splendore!:Saluto:
 

adfiar64

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i consigli.
Rispondo alle vostre domande:
- la posizione è in pieno sole, mi è stato fatto notare ieri da una di voi che il sole di Bergamo è da considerarsi mezzombra, è vero non è sicuramente il sole di Salerno o Caltanisetta.
- quando l'ho comprato aveva le stesse dimensioni di adesso, o poco più piccolo. Non è cresciuto molto in questi anni, però ha sempre messo sia le foglie nuove che i fiori e le bacche rosse.
- Sui rami non c'è alcun tipo di insetto.

Anch'io, Niccolò, avevo intenzione di spostarlo in una zona più ombreggiata e creargli un fondo migliore, ma non sò se adesso è il periodo giusto.

Ciao
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
No,sicuramente è il periodo peggiore per un trapianto!
Come,del resto,è assolutamente un errore potarlo adesso perchè non riuscirebbe a produrre nuove gemme a foglia.
Il fatto che il sole di Berghem non sia come quello di Mazzara del Vallo,poco conta.Bisogna sempre tenere conto del MICROCLIMA che si viene a creare nei pressi dell'arbusto.E,a conti fatti,il tuo non gode di ottima salute:ciglione::eek:k07:
Ciao:Saluto:
 

SantoVip

Giardinauta
E per il mio alto poco più di 10 cmq che non cresce? L'ho comprato questo inverno. Ha fatto 3 foglie nuove delle quali due sono morte e ne è rimasta solo una, quella più in alto. Cosa posso fare? :cry:
 

adfiar64

Aspirante Giardinauta
No,sicuramente è il periodo peggiore per un trapianto!
Come,del resto,è assolutamente un errore potarlo adesso perchè non riuscirebbe a produrre nuove gemme a foglia.
Il fatto che il sole di Berghem non sia come quello di Mazzara del Vallo,poco conta.Bisogna sempre tenere conto del MICROCLIMA che si viene a creare nei pressi dell'arbusto.E,a conti fatti,il tuo non gode di ottima salute:ciglione::eek:k07:
Ciao:Saluto:

Grazie, Niccolò.
Ciao :Saluto:
 

fio_rella

Maestro Giardinauta
ecco qui la potatura drastica e la cacciata delle nuove foglie.
il mio ha 5 anni, era minuscolo, qundo l'ho comprato.
adesso, vicino a questo che ho potato, c'è l'altra parte, molto rigogliosa

P5224103.jpg
 
Alto