• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Agrifoglio e lavanda taglio o aspetto?

Silvia2

Aspirante Giardinauta
Complici le gradevoli temperature estive, sto cominciando a sistemare il giardino. Avrei bisogno di un consiglio per l'agrifoglio e per la lavanda. Il primo fino a un anno fa era bello folto, adesso si è diradato tantissimo. Potandolo risolvo qualcosa o non è il momento? La lavanda invece è stata piantata l'anno scorso, mi piacerebbe tenerla tipo "cuscino" a livello delle due bocche di lupo che ci sono al lato. I gatti però ci dormono sopra :burningma e quindi tende ad aprirsi, la posso tagliare così si infittisce o rischio di compromettere la fioritura? Grazie.
fmrqmb.jpg
;
2u622w1.jpg

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
per l'agrifoglio non saprei consigliarti, ma per la lavanda ti dico: pota, pota, pota! Dandole la forma che vuoi. Taglia basso i rametti fino a un paio di cm dalla parte legnosa dei rametti.

motosega

Giardinauta
Ciao,l'agrifoglio adesso inizia a produrre le gemme,puoi procedere ora per sagomare in modo piu' drastico, oppure dopo la fioritura.Il problema è che si dirada alla base,per quello che vedo accorciandolo un pochino in basso non si rinfoltirebbe un granche', resterebbe circa cosi',poi è lentissimo,si puo' sagomare sopra con una forma piu' ovale o a palla a seconda.Riducendolo sopra qualche ramo in basso lo fa ma non so se vale la pena.

vivaiogirasole

Aspirante Giardinauta
ciao
L'agrifoglio generalemente non va potato,avendo una crescita molto lenta, ma se vuoi dare una forma piè compatta alla pianta postresti optare per una potatura verso la fine dell'estate dopo la ripresa vegetativa.Per quanto riguarda la lavanda per adesso la lascerei stare cosi come è perche da quello che vedo già ha cominciato a fiorire. Puoi interrvenire con la potatura alla fine dell'estate ma non ama essere potata drasticamente si rischierebbe l'essiccamento della pianta.
Michela:)

rosasiu

Maestro Giardinauta
io invece penso che la lavanda la puoi potare, chiaramente non sul legno! Credo che quei fiori siano quelli dello scorso anno, quella lavanda lì dovrebbe fiorire a giugno

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sì, anche secondo me devi potare la lavanda come ti ha detto lisyy.

Devi cercare di mantenerla sempre più compatta possibile perchè le lavande tendono a lignificare molto e col tempo diventano sempre meno ordinate.

In effetti bisognerebbe poi almeno ogni 5 anni sostituirle (ma è un lavoraccio e io per esempio rimando puntualmente :cry:)

Per l'agrifoglio: io sicuramente darei una spuntata per dare una forma più ordinata.
Io personalmente lo aggiusto tutte le volte che vedo che esce dalla sua "forma" ed è diventato sempre più fitto.

Frensis.p

Giardinauta Senior
secondo me, invece, meglio che aspetti la nuova fioritura, e, appena finita, potatura drastica e concimazione con nitrato di calcio per stimolarne la ripresa...

Silvia2

Aspirante Giardinauta
Effettivamente i fiori della lavanda sono quelli dell'anno scorso. Ho deciso.....taglio altrimenti fanno la fine delle due piante che ho buttato. L'agrifoglio l'ho pulito un po', sto pensando di tagliare sopra: non voglio che cresca esageratamente in altezza e magari si infittisce sotto. Grazie a tutti per i consigli!

danilo65

Aspirante Giardinauta
La mia lavanda (in vaso in terrazzo) è diventata una schifezza ...
anzichè crescere verso l'alto, si sta aprendo, e sta crescendo lateralmente.
che devo fare?
poto con la speranza che cresca più ordinata?

grazie mille
ciao
danilo

danilo65

Aspirante Giardinauta
che faccio?
taglio o non taglio?
anziche fare dei bei steli verso l'alto, li ha fatti tutti verso i lati.
il risultato è che in mezzo è vuota, è tutta apwerta verso l'esterno.
il look è trsite.
però è in fioritura ....

Alto