• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

agrifoglio appetitoso

rita

Giardinauta
ho da 20 giorni messo in piena terra un agrifoglio foglia verde a fianco di quello variegato, che fà molti fiori ma quando è il momento delle bacche si fà desiderare, per l'impollinazione di quest'ultimo (così mi han detto in vivaio anche se ho sempre pensato che il variegato fosse ermafrodita)...da qualche giorno noto che le sue foglie sono molto appetibili perchè tutte rosicchiate di qualcuna ne rimane solo il gambuccio..........di che animalaccio si tratta e come sterminarlo? inoltre qualche foglia ha dei puntini grandi come spillo marroni e qualcuna gialla..........chi si è annidato? ieri ho spruzzato un acaricida della fito che dite sono stata esagerata?
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Non saprei..Fitofagi sicuramente,visto ke sono mangiate..Forse Lumache :confuso:
Prova a mettere un sottovaso capiente pieno di birra (ne sono golosissime) Se ne trovi di morte x coma etilico:crazy: :D allora sono lumache..Si può avere una foto delle foglie????
 

rita

Giardinauta
Grazie posso provare anche con quelle palline azzurre che di solito si mettono per preservare l'insalata nell'orto che ne dici? pensavo sinceramente più a oziorinco non le mangiucchia anche lui?
 

rita

Giardinauta
Ne ho portata una foglia in vivaio e mi hanno detto che non è oziorrinco perchè di alcune foglie è rimasta solo la nervatura centrale mentre l'o.dovrebbe limitarsi ai bordi mi hanno quindi detto di mettere un lumachicida ma di lumache morte non ne vedo mentre ogni giorno che controllo noto nuovi banchetti fatti.....alcune foglie hanno puntini neri e dopo un pò diventano gialle pensavo al ragnetto rosso ma in vivaio l'hanno escluso perchè dietro alla foglia non vi è traccia di ragnatela e mi hanno venduto dell'olio bianco minerale che mi han detto di dare a scopo preventivo anche se la pianta non è colpita da cocciniglia e anzi di passarlo in tutta la siepe mista che ho nella recinzione secondo voi??
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Un trattamento preventivo male non farà!
Comunque spargi bene il lumachicida e attendi!Spesso ci vuole un po'!
:D
 

Similar threads

Alto