• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aglio selvatico infestante

konda86

Aspirante Giardinauta
Vedi foto allegata
Si sta allargando a macchia d'olio su tutto il mio giardino, ogni anno sempre + fitto e rigoglioso
Tutti i tentativi (prodotti chimici applicati in passato) ed attività di rimozione manuale non hanno sortito alcun effetto...anzi
Qualcuno ha la soluzione efficace? image.jpeg
Grazie

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Ma tu pensa...io l'Allium neapolitanum non lo considero affatto un'essenza infestante, anzi, ne spargo i semi in giro per le aiuole delle rose e sotto le ortensie. Ne ho comprati una bustina anni fa perché li trovavo bellissimi e leggiadri, si sono rivelati molto spartani, crescono sia al sole che in ombra piena: una risorsa, per chi li sa apprezzare.
Comunque, per debellare le bulbose non devi fare altro che estirparne il bulbo, compreso i bulbilli in crescita. Alcuni nella sez. Prato consigliano il diserbante, altri dicono sia inefficace contro le bulbose più "ruspanti".
Come mai a te danno tanto fastidio?

konda86

Aspirante Giardinauta
Ciao
Si anche qui anni fa (circa 5) tutto iniziò con pochi semini in un angolo
Poi nel tempo non c è stato modo di limitare il proliferare ed ora è dappertutto
Molte ore spese a tirar via i bulbi (alcuni quasi microscopici....) e come detto provato anche prodotti chimici
Da vedere anche se stiamo parlando della stessa varietà, io non conosco il nome esatto della mia

lisyy

La foto che hai postato mi sembra proprio ritragga un'infiorescenza di Allium neapolitanum, ma, per sicurezza, puoi fare una breve ricerca su internet con questo nome e confrontare se si tratta della stessa bulbosa.
Ecco una foto dei miei sotto le rose

konda86

Aspirante Giardinauta
Si, Penso sia proprio lo stesso tipo di aglio selvatico (giudizio basato sulla foto e su quanto trovato nei vari siti web)
Posterò nuove foto fra qualche settimana (fioritura)
Molto probabile che dissodando il terreno ogni anno io abbia molto favorito il moltiplicarsi ....
Spero arrivi la dritta giusta da qualcuno per rimuovere o quantomeno contenere l'espansione

iridella

Giardinauta
ho un problema analogo con delle cipolline che mi hanno infestato un bel quadrato di giardin0! è molto difficile trovare diserbanti adatti, io sto aspettando che le temperature si alzino per provare con U46 consigliatomi da un forumista.
6 http://www.sumitomo-chem.it/down.ph.../comunicazione/U_46_Prati_Scheda_Sumitomo.pdf ??
oppure ci vorrebbe qualcosa a base di halosulfuron, si trova in commercio come "Permit" ma ha costi proibitivi, almeno per me...
da qualche parte ho letto che usano il sedgehammer ma lo comprano negli states, il costo è accessibile.

lisyy

Scusate la domanda, ma è proprio necessaria tutta questa potenza di fuoco? Proprio non ci si può convivere?

konda86

Aspirante Giardinauta
No, non ci si può convivere, te lo assicuro
Personalmente anch io sono poco favorevole ai prodotti chimici, però al momento mi pare essere l unica strada a meno di chiamare un escavatore e portar via 30 cm di spessore terreno
Fronte erbicidi, vorrei non fare tentativi ma andare a botta sicura
Invece in zona, trovo esperti con consigli "opposti"
In un caso suggeriscono "erbitox e30" e sostengono che il glifosade flash è inefficace per il mio scopo
Altro "esperto" sostiene che erbitox brucia foglie ma non arriva ai bulbi, mentre il glifosade flash in dosaggio corretto(moltiplicare 4 rispetto istruzioni) è quello che serve per risolvere
Spero avere lumi da qualcuno che ha / ha avuto il mio stesso problema

konda86

Aspirante Giardinauta
Allegate 2 immagini di come si presenta ora
ha colonizzato ogni mm2 di superfice, non c'è spazio per altre piante/erbe
IMG_1316.JPG IMG_1316.JPG IMG_1316.JPG IMG_1319.JPG questo in circa 5 anni di tempo, ogni anno una vangatura

francoises

Giardinauta Senior
Seguo. L'aglietto (come lo chiamo io ) è veramente veramente infestante. Anche io sto cercando di contenerlo, ma invano!

konda86

Aspirante Giardinauta
Sto provando anche questo metodo
Temo però mi stancherò prima io
Che esperienza hai con il bambù ? Per quanti anni devi tagliare prima di non vedere più i getti?

lisyy

@ Konda86
Probabilmente la competizione radicale con altre piante (arbustive, di preferenza) sarebbe l'unico ostacolo che potrebbe contenere l'"invasione".
Io lo coltivo in mezzo alle ortensie e ad altri cespugli come Caryopteris, rose, viburni, Deutzia, Berberis, insomma dei cespugli con apparato radicale più grosso di quello della bulbosa in questione.
Secondo me lo spazio per altre piante c'è, basta ripulire a fondo l'area interessata, in profondità, in modo da togliere bulbi e bulbilli, anche setacciando il terreno che vai a togliere e poi riutilizzare per l'impianto dell'eventuale arbusto.
Con le bulbose, nella versione più rustica e ruspante di Allium, Muscari, Ornithogalum, non c'è altro sistema che l'asportazione completa dei bulbi e bulbilli.
Per il bambù, invece non c'è altro rimedio che il "non impianto", altrimenti se il danno è già stato fatto: togliere e continuare a togliere i rizomi, appena si vedono i germogli spuntare dal terreno.
Si potrebbe anche considerare l'impianto di rizomatose, quali le Iris germanica, che come caratteristica hanno di crescere ed espandersi molto in superficie, ponendo un ostacolo alla crescita di altro.
Rimane sempre il presupposto che il terreno va ripulito/setacciato a fondo.

konda86

Aspirante Giardinauta
Grazie lisyy
Il mio problema è tutto lì
Essendo i bulbi microscopici e di altissima moltiplicazione, è impossibile a mio avviso eliminarli dal terreno a meno di rimuovere uno spessore di terreno con piccolo escavatore.

Icchy92

Guru Giardinauta
Con il bambù si fa un primo taglio, la pianta ricaccia e dopo qualche mese si taglia ancora e via così, in questo modo i rizomi perdono progressivamente energia fino a morire. Forse si può fare anche con le bulbose, se le privi delle foglie devono usare energia per riformarle e con più tagli alla fine esauriscono il bulbo e muoiono.

lisyy

Si sa che il giardinaggio non è uno sport per deboli di cuore e di schiena...Si tratta di lavorare sodo per avere un risultato, se interessa.
E' ovvio che, se la zona colonizzata dall'Allium non ha alcun utilizzo, non valga la pena di lavorarci su, spendendo energia e fatica. Ma se il progetto che hai è quello di utilizzare l'area, vuoi per la coltivazione di altre piante o per altra destinazione, allora devi prendere fiato e cominciare a fare un bel lavoro di ripulitura. L'escavatore rischierebbe di schiacciare ancora più a fondo i bulbi, mentre le tue manine sante, una bella vanga, un setaccio a maglie strette e il tuo occhio amorevole potrebbero far strage di tutto ciò che ti fastidio, recuperando anche la terra.
Dipende da quali sono i tuoi obiettivi.

Alto