@ Konda86
Probabilmente la competizione radicale con altre piante (arbustive, di preferenza) sarebbe l'unico ostacolo che potrebbe contenere l'"invasione".
Io lo coltivo in mezzo alle ortensie e ad altri cespugli come Caryopteris, rose, viburni, Deutzia, Berberis, insomma dei cespugli con apparato radicale più grosso di quello della bulbosa in questione.
Secondo me lo spazio per altre piante c'è, basta ripulire a fondo l'area interessata, in profondità, in modo da togliere bulbi e bulbilli, anche setacciando il terreno che vai a togliere e poi riutilizzare per l'impianto dell'eventuale arbusto.
Con le bulbose, nella versione più rustica e ruspante di Allium, Muscari, Ornithogalum, non c'è altro sistema che l'asportazione completa dei bulbi e bulbilli.
Per il bambù, invece non c'è altro rimedio che il "non impianto", altrimenti se il danno è già stato fatto: togliere e continuare a togliere i rizomi, appena si vedono i germogli spuntare dal terreno.
Si potrebbe anche considerare l'impianto di rizomatose, quali le Iris germanica, che come caratteristica hanno di crescere ed espandersi molto in superficie, ponendo un ostacolo alla crescita di altro.
Rimane sempre il presupposto che il terreno va ripulito/setacciato a fondo.