• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aglio, oltre gli spaghetti

Amy

Apprendista Florello
A sostegno delle pratiche di difesa giardinicola della mia mamma vi lascio il link al video che parla di macerato di aglio.
Io lo utilizzo per diverse cose, comprese le formiche e ho scoperto che sono molte di più le proprietà che Francesca della Giovanpaola elenca (contro gli insetti (afidi, ragnetto rosso, cimici, mosca bianca, cocciniglia, cavolaia, cimici), funghi (oidio, peronospora, botrite, bolla del pesco, malattie crittogamiche; stimola le difese immunitarie della pianta. repellente per talpe, roditori, limacce, lumache)
 

Amy

Apprendista Florello
@CasperA mi sa che me l'hai tirata ... ho tante piante sullo stesso balcone piene di insettini bianchi e ho perso lo spruzzatore con la mistura di aglio, pepe e peperoncino.
Lo avevo usato un paio di settimane fa ma devo rifare il trattamento.
Somigliano agli aleurodidi ma quelli piccoli della foto non quelli con le ali e sono morbidi al tatto.
1756054197053.png
Poi ce ne sono altri tondi (cerchietti) e bianchi che non staccano dalla foglia se non con l'alcool. Mai visti anche quelli.
 

CasperA

Aspirante Giardinauta
Dalla descrizione non riesco a desumere.
La foto che hai inserito è da rete: le cose piccole sono le uova degli aleurodidi.
 
Alto