• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aglaonema

Robin1976

Giardinauta
Ciao a tutti!! Ieri ho comprato, da tenere in ufficio, un'Aglaonema..... visto che mi hanno detto che si adatta bene anche ad ambienti non molto luminosi.....

Avete qualche dritta? Ogni suggerimento o/e esperienza sono bene accetti!!

E' tanto carina! :love: Le foglie sono verde con delle puntinatura di verde/grigio più chiaro!

La terrò in un atrio, non luminosissimo (ma una finestra c'è). L'aria è condizionata..... pensavo di spruzzarla con una certa frequenza per bilanciare la secchezza dell'aria......... :confuso:

:Saluto:
 

cooler.n

Aspirante Giardinauta
mi hanno detto che si adatta bene anche ad ambienti non molto luminosi.....

Ascolta, io non l'ho mai avuta, ma da quel che so, come tutte le variegate vuole una buona illuminazione, invece (non sole diretto).

Credo che il suo tallone d'Achille, però, sia costituito dalla temperatura. Ci sono piante molto adattabili, sotto questo punto di vista, e per certo l'Aglaonema (Aglaonema modestus - Araceae) non è fra queste.
La temperatura, in inverno, non deve scendere sotto i 15° e in estate sotto i 18.
Se la temperatura è troppo bassa le foglie si ricoprono di macchie e i margini ingialliscono. Un'eccessivo calore, invece, brucia le foglie e le accartoccia.

In bocca al lupo
 

cooler.n

Aspirante Giardinauta
P.S. Non dimenticare che l'Aglaonema è una pianta estremamente velenosa e spesso i piccoli animali domestici ne pagano le conseguenze.

Sintomi di avvelenamento

Stato generale: scoordinazione, disturbi nella deglutizione
Apparato digerente: salivazione, diarrea, vomito
Vie respiratorie / polmoni: dispnea – difficoltà respiratoria accompagnata da sensazione di mancanza d'aria e oppressione
Sistema nervoso centrale: crampi
Sistema cardiocircolatorio: in forti dosi, ipotensione - diminuzione dei valori della pressione arteriosa, alterazioni del ritmo cardiaco
Organi interni: in forti dosi, danni ai reni e al fegato

ciao
 

Robin1976

Giardinauta
Grazie mille!! Penso che dovrebbe resistere allora...... Infatti anche se non è proprio luminosissimo c'è una bella finestra dalla quale non entra mai sole diretto! Inoltre l'ambiente è riscaldato.... non troppo ma sicuramente non scende sotto i 15° in inverno........
Inoltre essendo un ufficio non ci sono bestiole in giro!!

.... comunque azz... questi vivaisti..... mi era sembrato tanto carino il proprietario... ma la moglie vedo che non mi sarà più così simpatica!!!..... eppure le ho spiegato l'ambiente!!!
Pazienza.... se deperirà ... me la porterò a casa (anche lì purtroppo non ho animaletti) con le altre!! :lol: .... per la gioia di mio marito......... :martello:

Anche se .... lasciamo perdere... domenica ho visto un venditore che rifilava una serissa bonsai ad un bambino cat: (che voleva assolutamente un bonsai ... mi ha fatto tenerezza:flower: ).... ben sapendo che la serissa è molto molto molto delicata...... Mi ha fatto una rabbia!!cat:

Vabbè

Buon Natale!!

:Saluto:
 
Ultima modifica:
Alto