• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aglaonema sofferente.

davidmatt

Aspirante Giardinauta
Cura pratica ed efficace di @miciajulie :su:

Cambia il terriccio della pilea; metti un terriccio nuovo (e ricco di nutrienti/ fertilizzato) simile a quello che già c'era e con la stessa percentuale di drenanti (anche un poco di più); cambia il terriccio ogni anno o due; non fertilizzare per 3 mesi dal cambio di terriccio; in seguito fertilizza ogni 15-20 giorni e mai a tutte le annaffiature da primavera ad autunno; se la vedi crescere in casa d'inverno allora fertilizza anche in inverno una volta ogni 1-2 mesi. Sopporta bene la siccità quindi annaffia a terriccio asciutto anche sotto (scava con un dito o lascia un bastoncino nella terra, se lo estrai asciutto annaffia, se è umido o sporco di terra rimanda l'annaffiatura).
Quando cambi il terriccio puoi valutare la situazione delle radici; togli il più possibile il terriccio vecchio toccando il meno possibile le radici più interne; "spettina" un po' quelle esterne; se ci sono radici marce o secche toglile e, anche a costo di dare più fastidio alle radici, cerca anche un po' all'interno; togli il maggior numero di radici marce o secche.
Se le radici delle due piante sono molto intrecciate e si danneggerebbero separandole allora lascia le due piante nello stesso vaso. Se, invece, si separano bene/abbastanza bene allora puoi decidere di fare come desideri.

Dopo il travaso schiaccia bene la terra attorno alle radici e batti il vaso a terra; annaffia subito. L'obiettivo è quello di non lasciare sacche d'aria attorno alle radici: microsacche sì perché ossigenano il terreno (e lo fa la perlite), sacche grandi no perché seccano le radici. Se va bene allora alle prime innaffiature l'acqua galleggerà un poco sulla terra prima di essere assorbita.

Io opterei per un terriccio universale arricchito da te con ulteriore con perlite. La trovi nei vivai e negozi di fiori. Costa un po' ma aiuta tanto a far grondare l'acqua in eccesso, ad assorbire l'acqua rimasta nel terreno e a cederla lentamente mantenendo un ambiente 'asciutto' e con riserva di acqua. Per regolarti su quanta metterne puoi osservare la percentuale di 'sassetti bianchi' nel terriccio che togli e aggiungere tanta perlite fino a superare (a occhio) quella percentuale. Il tuo terriccio deve essere almeno pieno di perlite (meglio un po' di più) di quello che togli perché la pilea ama il terriccio drenato.

Nelle mie piante io non metto più l'argilla espansa sul fondo del vaso ma solo qualche coccio rotto per impedire che la terra ostruisca i fori di scolo del vaso.

Una volta travasate le metto fuori a luce indiretta o dentro?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Amy

Apprendista Florello
Una volta travasate le metto fuori a luce indiretta o dentro?

Amano la luce ma non il sole diretto o le alte temperature.
Dopo il travaso tienile in ambiente luminoso per qualche giorno per farle riprendere dall'aver toccato le radici; poi mettile fuori in ombra luminosa (che è più luminosa della casa) finché le temperature sono miti e riprendile in casa in ambiente luminoso quando arriverà il solleone e la calura.

davidmatt

Aspirante Giardinauta
Amano la luce ma non il sole diretto o le alte temperature.
Dopo il travaso tienile in ambiente luminoso per qualche giorno per farle riprendere dall'aver toccato le radici; poi mettile fuori in ombra luminosa (che è più luminosa della casa) finché le temperature sono miti e riprendile in casa in ambiente luminoso quando arriverà il solleone e la calura.

Ok le ho rimesse dentro.
Per ora sono ancora flosce, così…. Ho seguito le indicazioni del lungo messaggio di qualche giorno fa. Aspettiamo.. grazi
2af3691bdb30e58a416d33ad7772a8c1.jpg

davidmatt

Aspirante Giardinauta
4 o 5 nodi, o una decina di cm, sotto il punto dove è attaccata al fusto la foglia più in basso.
in acqua e basta come un fiore reciso. temperatura ambiente. solo il fusto nell'acqua.
cambiarla ogni 3-4 gg, controllando che il fusto non marcisca, nel qual caso tagliare via di netto la parte marcia.

Ciao scusa ma non ho ben capito. Le foglie devono rimanere? Cosa metto in acqua? Il “moncone” senza foglie o quello con le foglie? Al momento sta così. Sta ributtandofoglie ma la senzazione anche qui è floscezza
eaf92f911dcaaa3aa7035ada6d19b0db.jpg

miciajulie

Fiorin Florello
quello piantato nel vaso, lo lasci nel vaso, in acqua metti il moncone con le foglie, la parte superiore della pianta. e il moncone, nella parte sommersa dall'acqua, metterà le radici. in rete trovi tutte le foto possibili: p.es. questa
aglaonema_rooting_1112.jpg

per quanto riguarda i monconi tagliati rimasti nel vaso, lasciali piantati nel vaso, se hai la possibilità mettili all'aperto, non al sole, e annaffia. come se fosse una pianta normale. magari ripiglia

Ultima modifica:

joe

Aspirante Giardinauta
Ho letto solo ora l'argomento
Visto che le pilee sono due, io avrei sperimentato separandole e usando due terricci diversi: uno con più perlite ed un altro più "asciutto" cioè con più pomice, lapillo o pietrisco.
Il mix di terriccio che rispondeva meglio si sarebbe potuto usare anche per l'aglaonema, vista la similitudine del problema.

Per la lotta ai parassiti/funghi o quel che è, non mi pronuncio, non sono un esperto.

Non ho letto come hai trovato la condizione delle radici quando hai travasato. Ce n'erano marce?

davidmatt

Aspirante Giardinauta
Ho letto solo ora l'argomento
Visto che le pilee sono due, io avrei sperimentato separandole e usando due terricci diversi: uno con più perlite ed un altro più "asciutto" cioè con più pomice, lapillo o pietrisco.
Il mix di terriccio che rispondeva meglio si sarebbe potuto usare anche per l'aglaonema, vista la similitudine del problema.

Per la lotta ai parassiti/funghi o quel che è, non mi pronuncio, non sono un esperto.

Non ho letto come hai trovato la condizione delle radici quando hai travasato. Ce n'erano marce?

Poche radici marce. Ho diviso in due. Ora sono così. Non proprio il massimo ma tengono botta….
ad9f9e9e35cbd6f92940df6e3a143ed8.jpg

• Like
Reactions: joe

davidmatt

Aspirante Giardinauta
quello piantato nel vaso, lo lasci nel vaso, in acqua metti il moncone con le foglie, la parte superiore della pianta. e il moncone, nella parte sommersa dall'acqua, metterà le radici. in rete trovi tutte le foto possibili: p.es. questa
aglaonema_rooting_1112.jpg

per quanto riguarda i monconi tagliati rimasti nel vaso, lasciali piantati nel vaso, se hai la possibilità mettili all'aperto, non al sole, e annaffia. come se fosse una pianta normale. magari ripiglia

Quindi lascio nel vaso i monconi senza foglie? Ok

Alto