Cura pratica ed efficace di @miciajulie
Cambia il terriccio della pilea; metti un terriccio nuovo (e ricco di nutrienti/ fertilizzato) simile a quello che già c'era e con la stessa percentuale di drenanti (anche un poco di più); cambia il terriccio ogni anno o due; non fertilizzare per 3 mesi dal cambio di terriccio; in seguito fertilizza ogni 15-20 giorni e mai a tutte le annaffiature da primavera ad autunno; se la vedi crescere in casa d'inverno allora fertilizza anche in inverno una volta ogni 1-2 mesi. Sopporta bene la siccità quindi annaffia a terriccio asciutto anche sotto (scava con un dito o lascia un bastoncino nella terra, se lo estrai asciutto annaffia, se è umido o sporco di terra rimanda l'annaffiatura).
Quando cambi il terriccio puoi valutare la situazione delle radici; togli il più possibile il terriccio vecchio toccando il meno possibile le radici più interne; "spettina" un po' quelle esterne; se ci sono radici marce o secche toglile e, anche a costo di dare più fastidio alle radici, cerca anche un po' all'interno; togli il maggior numero di radici marce o secche.
Se le radici delle due piante sono molto intrecciate e si danneggerebbero separandole allora lascia le due piante nello stesso vaso. Se, invece, si separano bene/abbastanza bene allora puoi decidere di fare come desideri.
Dopo il travaso schiaccia bene la terra attorno alle radici e batti il vaso a terra; annaffia subito. L'obiettivo è quello di non lasciare sacche d'aria attorno alle radici: microsacche sì perché ossigenano il terreno (e lo fa la perlite), sacche grandi no perché seccano le radici. Se va bene allora alle prime innaffiature l'acqua galleggerà un poco sulla terra prima di essere assorbita.
Io opterei per un terriccio universale arricchito da te con ulteriore con perlite. La trovi nei vivai e negozi di fiori. Costa un po' ma aiuta tanto a far grondare l'acqua in eccesso, ad assorbire l'acqua rimasta nel terreno e a cederla lentamente mantenendo un ambiente 'asciutto' e con riserva di acqua. Per regolarti su quanta metterne puoi osservare la percentuale di 'sassetti bianchi' nel terriccio che togli e aggiungere tanta perlite fino a superare (a occhio) quella percentuale. Il tuo terriccio deve essere almeno pieno di perlite (meglio un po' di più) di quello che togli perché la pilea ama il terriccio drenato.
Nelle mie piante io non metto più l'argilla espansa sul fondo del vaso ma solo qualche coccio rotto per impedire che la terra ostruisca i fori di scolo del vaso.
Una volta travasate le metto fuori a luce indiretta o dentro?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk